Enrico Baj: differenze tra le versioni

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== Le opere di denuncia sociale ==
== Le opere di denuncia sociale ==
La natura anarchica di Baj non può escludere i temi del sociale, letti in chiave farsesca e "mostrificante".
La natura anarchica di Baj non può escludere i temi del sociale, letti in chiave farsesca e "mostrificante". Secondo l'artista «una cosa importante per l'arte è la capacità e la tendenza a creare testimonianze, la possibilità di rappresentare la nostra epoca, il nostro costume, le nostre ansie, le nostre gioie, i nostri drammi».
 
=== ''I funerali dell'anarchico Pinelli'' ([[1972]]) ===
=== ''I funerali dell'anarchico Pinelli'' ([[1972]]) ===
[[File:Baj3.jpg|thumb|400px|''I funerali dell'anarchico Pinelli'' ([[1972]]).]]
[[File:Baj3.jpg|thumb|400px|''I funerali dell'anarchico Pinelli'' ([[1972]]).]]
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Al di qua del quadro, aprono e chiudono la sfilata due vessilliferi con le bandiere italiana e statunitense. Baj rende memorande le relazioni italo-americane, lo scandalo Watergate, i rapporti diplomatici internazionali. Con gli strumenti che gli sono propri, ovvero con il collage, con l'accumulo di cordoni, frange, medaglie, alamari ed "orribili fiori" di plastica (residui di una società in decadenza) e con la deformazione e l'ironia, filtrate dalle lezioni seuratiana e picassiana, Baj riscopre il piacere e l'urgenza di trascrivere, reinterpretandole in immagini, le tappe della storia contemporanea: la storia, infatti, si esplicita soggetto dell'opera, si fa rappresentazione "grossa" e grottesca, narrazione eloquente ed inquieta, come il piglio delle dramatis personae di questa parata, di questi giganti senza piedi sospesi nel vuoto. La ''Nixon Parade'' è di quel "fatto" e di quel tempo un reportage intriso di deformità, di una "mostruosità" tutta umana, è l'immagine e insieme il racconto della caducità di un mondo, di un gusto, di una cultura.
Al di qua del quadro, aprono e chiudono la sfilata due vessilliferi con le bandiere italiana e statunitense. Baj rende memorande le relazioni italo-americane, lo scandalo Watergate, i rapporti diplomatici internazionali. Con gli strumenti che gli sono propri, ovvero con il collage, con l'accumulo di cordoni, frange, medaglie, alamari ed "orribili fiori" di plastica (residui di una società in decadenza) e con la deformazione e l'ironia, filtrate dalle lezioni seuratiana e picassiana, Baj riscopre il piacere e l'urgenza di trascrivere, reinterpretandole in immagini, le tappe della storia contemporanea: la storia, infatti, si esplicita soggetto dell'opera, si fa rappresentazione "grossa" e grottesca, narrazione eloquente ed inquieta, come il piglio delle dramatis personae di questa parata, di questi giganti senza piedi sospesi nel vuoto. La ''Nixon Parade'' è di quel "fatto" e di quel tempo un reportage intriso di deformità, di una "mostruosità" tutta umana, è l'immagine e insieme il racconto della caducità di un mondo, di un gusto, di una cultura.
=== L'Apocalisse ([[1979]]) ===
A cavallo tra gli anni '70 e '80 Baj dà vita a un'opera monumentale: ''L'Apocalisse'', un carosello di mostruosità esuberanti che rappresenta una denuncia del degrado umano.


==Note==
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