Dorothy Day: differenze tra le versioni

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In seguito, Dorothy Day apre in un quartiere povero di New York la prima "[[casa di ospitalità ]]". Il movimento, con le sue case,  si diffonde rapidamente in altre città  degli [[USA]], in [[Canada]] e in [[Gran Bretagna]]: dal [[1941]] in poi saranno aperte decine di comunità , ognuna indipendente, ma tutte affiliate ai [[Catholic Workers]].  
In seguito, Dorothy Day apre in un quartiere povero di New York la prima "[[casa di ospitalità ]]". Il movimento, con le sue case,  si diffonde rapidamente in altre città  degli [[USA]], in [[Canada]] e in [[Gran Bretagna]]: dal [[1941]] in poi saranno aperte decine di comunità , ognuna indipendente, ma tutte affiliate ai [[Catholic Workers]].  


Da sempre contro la guerra, Dorothy Day indice con i militanti del movimento molte manifestazioni [[antimilitarismo|antimilitariste]], molte delle quali terminavano con il fermo poliziesco di decine di persone. Nel [[1955]], dopo essere stata arrestata, divide la cella con [[Judith Malina]], attrice del “[[Living Theatre]]”, anch'ella presente alal manifestazione <ref name="dorothy1">[http://lists.peacelink.it/pcknews/msg03092.html La non-violenza è in cammino, cap. 3: Judith Malina ricorda Dorothy Day]</ref>. Dorothy Day ha sempre rifiutato l'etichetta di anarchica, dicendo che la voleva lasciare tutta ad [[Ammon Hennacy]], e preferendo essere definita cristiana, cattolica e "[[personalismo|personalista]]" o "distributista". <ref>In ''[http://lists.peacelink.it/pcknews/msg03092.html La non-violenza è in cammino, cap. 3: Judith Malina ricorda Dorothy Day]'', l'attrice anarchica [[Judith Malina]], che l'aveva ben conosciuta, sostiene invece che Dorothy Day non aveva remore nel definirsi anarchica. Alla domanda se Dorothy Day si definisse in questo modo lei risponde: «Si', assolutamente anarchica, e una buona anarchica anche».</ref>
Da sempre contro la guerra, Dorothy Day indice con i militanti del movimento molte manifestazioni [[antimilitarismo|antimilitariste]], molte delle quali terminavano con il fermo poliziesco di decine di persone. Nel [[1955]], dopo essere stata arrestata, divide la cella con [[Judith Malina]], attrice del “[[Living Theatre]]”, anch'ella presente alal manifestazione <ref name="dorothy1">[http://lists.peacelink.it/pcknews/msg03092.html La non-violenza è in cammino, cap. 3: Judith Malina ricorda Dorothy Day]</ref>. Dorothy Day ha sempre rifiutato l'etichetta di anarchica, dicendo che la voleva lasciare tutta ad [[Ammon Hennacy]], e preferendo essere definita cristiana, cattolica e "[[personalismo|personalista]]" o "distributista". <ref>In ''[http://lists.peacelink.it/pcknews/msg03092.html La non-violenza è in cammino, cap. 3: Judith Malina ricorda Dorothy Day]'', l'attrice anarchica [[Judith Malina]], che l'aveva ben conosciuta, sostiene invece che Dorothy Day non aveva remore nel definirsi anarchica. Alla domanda se Dorothy Day si definisse in questo modo lei risponde: «Sì, assolutamente anarchica, e una buona anarchica anche».</ref>
Negli anni '60 Dorothy riceve gli elogi di un leader del movimento controculturale americano, [[Abbie Hoffman]], anche se in seguito, dopo aver abbracciato la "sinistra" cattolica, susciterà  poleniche per essersi schierata in opposizione alla rivoluzione sessuale di quel periodo, da lei ritenuta l'effetto malato di una simile rivoluzione realizzatasi negli anni venti (periodo, quello, precedente la sua conversione, durante il quale lei aveva avuto un aborto).
Negli anni '60 Dorothy riceve gli elogi di un leader del movimento controculturale americano, [[Abbie Hoffman]], anche se in seguito, dopo aver abbracciato la "sinistra" cattolica, susciterà  poleniche per essersi schierata in opposizione alla rivoluzione sessuale di quel periodo, da lei ritenuta l'effetto malato di una simile rivoluzione realizzatasi negli anni venti (periodo, quello, precedente la sua conversione, durante il quale lei aveva avuto un aborto).


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