Franz Kafka: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
12 byte aggiunti ,  13:56, 27 ago 2022
Riga 32: Riga 32:
I suoi scritti mostrano una particolare capacità di immaginare situazioni inusuali nel vissuto quotidiano, assumendo a volte aspetti onirici (spesso incubi, più che sogni). Il protagonista è in qualche modo identificabile con l'autore, anche dal nome (il Josef K. è il protagonista de ''Il processo'', K. è il protagonista de ''Il castello''). Lo stile di Kafka è notevole per i suoi toni cupi e per come riesce ad esprimere i temi dell'alienazione e della persecuzione.
I suoi scritti mostrano una particolare capacità di immaginare situazioni inusuali nel vissuto quotidiano, assumendo a volte aspetti onirici (spesso incubi, più che sogni). Il protagonista è in qualche modo identificabile con l'autore, anche dal nome (il Josef K. è il protagonista de ''Il processo'', K. è il protagonista de ''Il castello''). Lo stile di Kafka è notevole per i suoi toni cupi e per come riesce ad esprimere i temi dell'alienazione e della persecuzione.


Per un elenco degli altri racconti (in raccolta o non antologicizzati) si veda la [[Franz_Kafka#Bibliografia|bibliografia]].
Per un elenco degli altri racconti (in raccolta o non antologicizzati) si veda la [[Franz_Kafka#Bibliografia_[1]|bibliografia]].


=== ''Il Processo'' (''Der Prozeß'') e ''Il Castello'' (''Das Schloß''): la lettura di [[Hannah Arendt]] ===
=== ''Il Processo'' (''Der Prozeß'') e ''Il Castello'' (''Das Schloß''): la lettura di [[Hannah Arendt]] ===
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione