Crass: differenze tra le versioni

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I ''Crass'' rappresentano il precedente storico più significativo per il movimento ''[[DIY]]''. Il loro particolare modo di agire e autogestire le proprie espressioni culturali e musicali gettò le basi e l'esempio per la creazione e strutturazione di quella che col tempo si autodefinirà "cultura ''[[DIY]]''". Quello che contraddistinse sin dal loro primo apparire i ''Crass'' fu l'essere un gruppo anarchico e [[pacifismo anarchico|pacifista]], dedito ad un'ampia propaganda politico-sociale che nettamente si distingueva dall'attitudine marcatamente [[Nichilismo|nichilista]], [[violenta]] e superficiale dei gruppi [[punk]] di quel periodo.  
I ''Crass'' rappresentano il precedente storico più significativo per il movimento ''[[DIY]]''. Il loro particolare modo di agire e autogestire le proprie espressioni culturali e musicali gettò le basi e l'esempio per la creazione e strutturazione di quella che col tempo si autodefinirà "cultura ''[[DIY]]''". Quello che contraddistinse sin dal loro primo apparire i ''Crass'' fu l'essere un gruppo anarchico e [[pacifismo anarchico|pacifista]], dedito ad un'ampia propaganda politico-sociale che nettamente si distingueva dall'attitudine marcatamente [[Nichilismo|nichilista]], [[violenta]] e superficiale dei gruppi [[punk]] di quel periodo.  


I ''Crass'' erano un collettivo radicale [[pacifismo anarchico|anarco-pacifista]], [[anarco-femminismo|anarco-femminista]] e [[vegetarismo|vegetariano]]. Inoltre, l'[[anarchia]] cui facevano riferimento non era quella dei ''[[Sex Pistols]]'' (''Anarchy in the UK'' comincia con una spaventosa risata gutturale di [[Johnny Rotten]] e finisce con un «Get Pissed, Destroy!» che sembra quasi tratto da un fumetto), ma si presentava come una visione del mondo e uno stile di vita scaturiti da una miscela d'idealismo hippy, resistenza, energia [[punk]] e faccia tosta, con l'aggiunta di alcune strategie culturali ispirate ai [[situazionisti]].  
I ''Crass'' erano un collettivo radicale [[pacifismo anarchico|anarco-pacifista]], [[anarco-femminismo|anarco-femminista]] e [[vegetarismo|vegetariano]]. Inoltre, l'[[anarchia]] cui facevano riferimento non era quella dei ''[[Sex Pistols]]'' (''Anarchy in the UK'' comincia con una spaventosa risata gutturale di [[Johnny Rotten]] e finisce con un «Get Pissed, Destroy!» che sembra quasi tratto da un fumetto), ma si presentava come una visione del mondo e uno stile di vita scaturiti da una miscela d'idealismo ''hippy'', resistenza, energia [[punk]] e faccia tosta, con l'aggiunta di alcune strategie culturali ispirate ai [[situazionisti]].  


I ''Crass'' non furono un semplice gruppo musicale anarchico ma anche un collettivo e una comune, destinati a sopravvivere e prosperare come organizzazione underground radicale nei giorni bui della Thatcher, all'inizio degli anni Ottanta (la loro parabola creativa andò dal [[1978]] circa al [[1984]]). Nel corso del tempo, avrebbero prodotto un corpus vario e consistente di testi culturali, con vendite di dischi dell'ordine delle decine di migliaia di copie.
I ''Crass'' non furono un semplice gruppo musicale anarchico ma anche un collettivo e una comune, destinati a sopravvivere e prosperare come organizzazione underground radicale nei giorni bui della Thatcher, all'inizio degli anni Ottanta (la loro parabola creativa andò dal [[1978]] circa al [[1984]]). Nel corso del tempo, avrebbero prodotto un corpus vario e consistente di testi culturali, con vendite di dischi dell'ordine delle decine di migliaia di copie.
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