Federazione dei Comunisti Anarchici: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
Nessun oggetto della modifica
Riga 48: Riga 48:


===Evoluzione della FdCA===
===Evoluzione della FdCA===
Il Congresso, nel [[1992]], segna la confluenza nella FdCA dell'[[Organizzazione Comunista Libertaria]] di Livorno, che porterà con sé anche la [[stampa anarchica|rivista]] «Comunismo Libertario», e l'apertura verso il [[sindacalismo di base]]. Nascono anche le prime sezioni del Friuli.
Il III Congresso della FdCA ([[1992]]) segna la confluenza nella FdCA dell'[[Organizzazione Comunista Libertaria]] di Livorno, che porterà con sé anche la [[stampa anarchica|rivista]] «Comunismo Libertario», e l'apertura verso il [[sindacalismo di base]]. Nascono anche le prime sezioni del Friuli.
[[File:Nmcn-piattaforma.jpg|thumb|right|Copertina del libro di [[Nestor McNab]] sulla [[Piattaforma d'Organizzazione dell'Unione Generale degli Anarchici|Piattaforma Organizzativa]], base ideologica della FdCA]]
[[File:Nmcn-piattaforma.jpg|thumb|right|Copertina del libro di [[Nestor McNab]] sulla [[Piattaforma d'Organizzazione dell'Unione Generale degli Anarchici|Piattaforma Organizzativa]], base ideologica della FdCA.]]
[[Image:Luigi Fabbri.jpg|left|thumb|140 px|[[Luigi Fabbri]], una delle più importanti figure di riferimento per la FdCA]]
[[Image:Luigi Fabbri.jpg|left|thumb|140 px|[[Luigi Fabbri]], una delle più importanti figure di riferimento per la FdCA.]]
Durante il Congresso del [[1994]] si criticano aspramente le scelte concertative dei sindacati ufficiali, rilanciando il ruolo degli anarchici presenti nella CGIL e nei sindacati di base. VQuesto Congresso rilancia inoltre l'importanza dei movimenti sociali, nei quali gli anarchici devono essere presenti, nella lotta contro il [[neofascismo]] e l'emarginazione sociale dettata dal [[capitalismo|sistema capitalistico]] divenuto sempre più aggressivo dopo la caduta del muro di Berlino nel [[1989]].
Durante il IV Congresso della FdCA ([[1994]]) si criticano aspramente le scelte concertative dei sindacati ufficiali, rilanciando il ruolo degli [[anarchici]] presenti nella CGIL e nei sindacati di base. Questo Congresso rilancia inoltre l'importanza dei movimenti sociali, nei quali gli [[anarchici]] devono essere presenti per la lotta contro il [[neofascismo]] e l'emarginazione sociale dettata dal [[capitalismo|sistema capitalistico]], divenuto sempre più aggressivo dopo la caduta del muro di Berlino nel [[1989]].


Sempre nello stesso anno si tiene un congresso straordinario della FdCA in cui viene sconfitta la posizione di alcuni militanti che vorrebbero trasformare la FdCA in un'[[organizzazione di sintesi]] come la [[Federazione Anarchica Italiana|FAI]], abolendo quindi i principi base delle organizzazioni [[Comunismo anarchico|comuniste-anarchiche]]: unità teorica e responsabilità collettiva. Questo conflitto segnerà l'abbandono della minoranza che porterà con sè anche la rivista «Comunismo Libertario».  
Sempre nello stesso anno si tiene un Congresso straordinario della FdCA in cui viene sconfitta la posizione di alcuni militanti che vorrebbero trasformare la FdCA in un'[[organizzazione di sintesi]] come la [[Federazione Anarchica Italiana|FAI]], abolendo quindi i principi base delle organizzazioni [[Comunismo anarchico|comuniste-anarchiche]]: unità teorica e responsabilità collettiva. Questo conflitto segnerà l'abbandono della minoranza che porterà con sè anche la rivista «Comunismo Libertario».  


Nel tentativo di rilanciare l'organizzazione, durante il Congresso del [[1997]] viene presentato il ''Programma Minimo dei Comunisti Anarchici''. Vengono approvate altre mozioni che hanno lo scopo di rilanciare le lotte sociali e politiche dei comunisti anarchici. La FdCA ha aderito a [[Solidarietà Internazionale Libertaria]], l'organizzazione che riuniva i gruppi di tendenza [[anarco-comunismo|comunista-anarchica]], e nasce anche il [[stampa libertaria|giornale]] «[[Alternativa Libertaria]]» che in seguito diverrà un foglio telematico.
Nel tentativo di rilanciare l'organizzazione, durante il V Congresso della FdCA ([[1997]]) viene presentato il ''Programma Minimo dei Comunisti Anarchici''. Vengono approvate altre mozioni che hanno lo scopo di rilanciare le lotte sociali e politiche dei [[comunisti anarchici]]. La FdCA aderisce a [[Solidarietà Internazionale Libertaria]], l'organizzazione che riunisce i gruppi di tendenza [[anarco-comunismo|comunista-anarchica]], e nasce il [[stampa libertaria|giornale]] «[[Alternativa Libertaria]]», che in seguito diverrà un foglio telematico.


Nel [[2004]] si tiene il VI Congresso della FdCA, in cui viene annunciato un forte rilancio dell'attività, grazie all'ingresso di forze nuove e giovani (nasce anche il sito web ufficiale), necessaria per contrastare lo strapotere del [[capitalismo]] e l'istituzionalizzazione dei sindacati ufficiali. A livello sindacale la FdCA consolida una nuova linea volta alla costruzione del «sindacalismo conflittuale a prassi libertaria» e viene costruito un ambito di lavoro e di intervento dedicato alla "politiche ed etiche di genere".
Nel [[2004]] si tiene il VI Congresso della FdCA, in cui viene annunciato un forte rilancio dell'attività - grazie all'ingresso di forze nuove e giovani (nasce anche il sito web ufficiale) - necessaria per contrastare lo strapotere del [[capitalismo]] e l'istituzionalizzazione dei sindacati ufficiali. A livello sindacale la FdCA consolida una nuova linea volta alla costruzione del «sindacalismo conflittuale a prassi libertaria» e viene costruito un ambito di lavoro e di intervento dedicato alle «politiche ed etiche di genere».


==== Nascita di Alternativa Libertaria/FdCA ====
==== Nascita di Alternativa Libertaria/FdCA ====
Nel [[2014]] si tiene il IX Congresso Nazionale della FdCA, in cui la FdCA, nella sua azione di inserimento e di promozione di questa sinistra rivoluzionaria e di classe, intende aprire un processo di ridefinizione che la porti a proporsi non solo per la sua identità storico-ideologica, bensì per la sua prassi e per il suo progetto politico. Quello dell'alternativa libertaria.
Nel [[2014]] si tiene il IX Congresso Nazionale della FdCA, in cui la FdCA apre un processo di ridefinizione che la porti a proporsi non solo per la sua identità storico-ideologica, bensì per la sua prassi e per il suo progetto politico: quello dell'alternativa libertaria. A tale scopo si decide di adottare ed adattare la sigla in '''''Alternativa Libertaria/FdCA''''', tanto a livello nazionale che internazionale:
A tale scopo si decide di adottare ed adattare la sigla in: '''''Alternativa Libertaria/FdCA''''', tanto a livello nazionale che internazionale:
:«In tale percorso la nostra organizzazione intende caratterizzarsi per capacità inclusiva e federativa di compagni/e della sinistra rivoluzionaria di classe e libertaria, nel solco del patrimonio che fa dell'antiparlamentarismo (rifiuto dell'elettorato passivo), del dualismo organizzativo (distinzione e rapporto dialettico tra organizzazione politica e organizzazione di massa), della assunzione di responsabilità e solidarietà collettiva e del federalismo dei militanti su un programma omogeneo i punti irrinunciabili di appartenenza». <ref>''[http://fdca.it/Congresso/congresso9/alternativalibertaria.htm Costruire Alternativa Libertaria]''</ref>
:«In tale percorso la nostra organizzazione intende caratterizzarsi per capacità inclusiva e federativa di compagni/e della sinistra rivoluzionaria di classe e libertaria, nel solco del patrimonio che fa dell'antiparlamentarismo (rifiuto dell'elettorato passivo), del dualismo organizzativo (distinzione e rapporto dialettico tra organizzazione politica e organizzazione di massa), della assunzione di responsabilità e solidarietà collettiva e del federalismo dei militanti su un programma omogeneo i punti irrinunciabili di appartenenza». <ref>''[http://fdca.it/Congresso/congresso9/alternativalibertaria.htm Costruire Alternativa Libertaria]''</ref>


64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione