La Pietra Infernale: differenze tra le versioni

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:«Se il [[sindacato]] dev'essere [[sindacalista]] - sosteneva [[Domenico Zavattero|Zavattero]]- dovrà venir composto esclusivamente di lavoratori convinti della necessità di provvedere rivoluzionariamente alla trasformazione della [[società]] in senso anticapitalistico e antiautoritario; dovrà diventare il centro d'una nuova educazione, il propulsore d'una linea di condotta che non consenta alcuna partecipazione alle lotte elettorali e all'azione parlamentare [...]. Il [[sindacalismo]], o sarà antiparlamentare o non sarà [...]. Fuori dunque dei [[sindacati]] "sindacalisti" i credenti in Dio ed i credenti nel deputato; posto soltanto a coloro che tendono alla trasformazione della [[società]] in senso veramente [[sindacalista]]. Si rimarrà in pochissimi, non importa, ma questo è appunto uno dei casi in cui il numero costituisce pericolo. Chissà che dell'impotenza [[rivoluzionaria]] della [[Confédération Générale du Travail]] in [[Francia]], il concetto finora prevalso non abbia la propria parte». <ref>''Un'incertezza pericolosa'', n. 5, del 1 febbraio 1908, pp. 5-6.</ref>
:«Se il [[sindacato]] dev'essere [[sindacalista]] - sosteneva [[Domenico Zavattero|Zavattero]]- dovrà venir composto esclusivamente di lavoratori convinti della necessità di provvedere rivoluzionariamente alla trasformazione della [[società]] in senso anticapitalistico e antiautoritario; dovrà diventare il centro d'una nuova educazione, il propulsore d'una linea di condotta che non consenta alcuna partecipazione alle lotte elettorali e all'azione parlamentare [...]. Il [[sindacalismo]], o sarà antiparlamentare o non sarà [...]. Fuori dunque dei [[sindacati]] "sindacalisti" i credenti in Dio ed i credenti nel deputato; posto soltanto a coloro che tendono alla trasformazione della [[società]] in senso veramente [[sindacalista]]. Si rimarrà in pochissimi, non importa, ma questo è appunto uno dei casi in cui il numero costituisce pericolo. Chissà che dell'impotenza [[rivoluzionaria]] della [[Confédération Générale du Travail]] in [[Francia]], il concetto finora prevalso non abbia la propria parte». <ref>''Un'incertezza pericolosa'', n. 5, del 1 febbraio 1908, pp. 5-6.</ref>


Nel maggio del [[1908]], [[Domenico Zavattero|Zavattero]] decise la trasformazione del suo periodico da ''Rivista critica dell'anarchismo'' in '''''Periodico di propaganda e d'istruzione popolare''''', lasciando ad ''[[Alleanza Libertaria]]'' di Roma il compito di continuare «la trattazione delle questioni teoriche». Tale decisione era stata concordata coi partecipanti al Convegno Anarchico Maremmano (Follonica, [[26 aprile]] [[1908]]), che si dichiarono unanimi sulla necessità di appoggiare ''La Pietra Infernale'' come supplemento dell'''[[Alleanza Libertaria]]''. <ref>Crf. il comunicato sul Convegno Anarchico Maremmano (firmato “il relatore”), in ''[[Alleanza Libertaria]]'', a. I, n. 2 del 15 maggio 1908.</ref> Maggiori dettagli li apprendiamo da una circolare che così illustra i nuovi progetti:
Nel maggio del [[1908]], [[Domenico Zavattero|Zavattero]] decise la trasformazione del suo periodico da ''Rivista critica dell'Anarchismo'' in '''''Periodico di Propaganda e d'Istruzione Popolare''''', lasciando ad ''[[Alleanza Libertaria]]'' di Roma il compito di continuare «la trattazione delle questioni teoriche». Tale decisione era stata concordata coi partecipanti al Convegno Anarchico Maremmano (Follonica, [[26 aprile]] [[1908]]), che si dichiarono unanimi sulla necessità di appoggiare ''La Pietra Infernale'' come supplemento dell'''[[Alleanza Libertaria]]''. <ref>Crf. il comunicato sul Convegno Anarchico Maremmano (firmato “il relatore”), in ''[[Alleanza Libertaria]]'', a. I, n. 2 del 15 maggio 1908.</ref> Maggiori dettagli li apprendiamo da una circolare che così illustra i nuovi progetti:
: «[...] ''La Pietra'' verrà destinata ad accogliere critiche e polemiche riflettenti i vari lati del movimento sociale. Di più: conterrà copiose rubriche di volgarizzazione scientifica grazie alle quali impartire alla massa quell'istruzione popolare senza la quale non è possibile pensare all'emancipazione umana. La ''Pietra Infernale'' verrà così ad essere adattissima per la diffusione fra le masse ancora inconsce o a noi avverse; sarà il giornale destinato ad aprire la strada alle altre pubblicazioni nostre fra quel pubblico che ancora non le conosce o non se ne cura». <ref>Cfr. ''[[Alleanza Libertaria]]'', a. I, n. di saggio, del 1 maggio 1908.</ref>
: «[...] ''La Pietra'' verrà destinata ad accogliere critiche e polemiche riflettenti i vari lati del movimento sociale. Di più: conterrà copiose rubriche di volgarizzazione scientifica grazie alle quali impartire alla massa quell'istruzione popolare senza la quale non è possibile pensare all'emancipazione umana. La ''Pietra Infernale'' verrà così ad essere adattissima per la diffusione fra le masse ancora inconsce o a noi avverse; sarà il giornale destinato ad aprire la strada alle altre pubblicazioni nostre fra quel pubblico che ancora non le conosce o non se ne cura». <ref>Cfr. ''[[Alleanza Libertaria]]'', a. I, n. di saggio, del 1 maggio 1908.</ref>


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