Controcultura: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
Riga 46: Riga 46:


=== La controcultura degli anni '50 e '60 ===
=== La controcultura degli anni '50 e '60 ===
I grandi iniziatori della rivoluzione controculturale americana furono i ''[[Beat Generation|beatniks]]'': [[Allen Ginsberg]], [[Jack Kerouac]] e [[William S. Burroughs]], che formarono l'identità anticonformista ed in seguito quello che fu definito movimento ''[[hippie]]''. Nella seconda metà degli anni '60 [[Timothy Leary]], [[Ken Kesey]], [[Alan Watts]] e [[Norman O. Brown]], tra gli altri, svilupparono teoria e pratica controculturale, divenendo leader visibili del movimento. La [[psichedelia]] fu uno dei componenti più noti di questa controcultura, poiché offrirebbe una via di fuga dai limiti imposti alla coscienza e alla vita quotidiana dal sistema dominante. Sostanze come LSD, mescalina o psilocibina, secondo gli hippie, erano sostanze che potevano permettere non solo un «allargamento della coscienza», ma anche far esplodere una vera e propria [[rivoluzione]].
I grandi iniziatori della rivoluzione controculturale americana furono i ''beatniks'': Allen Ginsberg, Jack Kerouac e William S. Burroughs, che formarono l'identità anticonformista ed in seguito quello che fu definito movimento ''hippie''. Nella seconda metà degli anni '60 Timothy Leary, Ken Kesey, Alan Watts e Norman O. Brown, tra gli altri, svilupparono teoria e pratica controculturale, divenendo leader visibili del movimento. La psichedelia fu uno dei componenti più noti di questa controcultura, con l'offerta di una via di fuga dai limiti imposti alla coscienza e alla vita quotidiana dal sistema dominante. Sostanze come LSD, mescalina o psilocibina, secondo gli hippie, erano sostanze che potevano permettere non solo un «allargamento della coscienza», ma anche far esplodere una vera e propria [[rivoluzione]].


La [[musica]] controculturale dell'epoca fu ovviamente influenzata dal contesto sociale. I musicisti più celebri furono quelli jazz, la cantante blues [[Janis Joplin]], vera e propria icona femminile degli sessanta, [[Jimi Hendrix]] e [[Jim Morrison]], tutti accomunati dalla prematura morte avvenuta a 27 anni.
La [[musica]] controculturale dell'epoca fu ovviamente influenzata dal contesto sociale. I musicisti più celebri furono quelli jazz, la cantante blues Janis Joplin, vera e propria icona femminile degli sessanta, Jimi Hendrix e Jim Morrison, tutti accomunati dalla prematura morte (avvenuta a 27 anni).


===Attualità ===
===Attualità ===
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione