Abbie Hoffman: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
Riga 34: Riga 34:


===Vita in clandestinità ===
===Vita in clandestinità ===
Nel [[1971]], Hoffman ha pubblicato il libro ''Steal This Book'' («Ruba questo libro»), in cui egli dà delle direttive ai suoi lettori su come vivere gratuitamente. Molti suoi fan lo presero sulla parola, rubando il suo stesso libro e per questo molte librerie si rifiutarono di venderlo. Poco dopo, insieme a Rubin ed Ed Sanders, scrisse un altro libro dal titolo ''Vote!''.
Nel [[1971]] Hoffman pubblicò il libro ''Steal This Book'' («Ruba questo libro»), in cui dava delle direttive ai suoi lettori su come vivere gratuitamente. Molti suoi fan lo presero sulla parola, rubando il suo stesso libro e per questo molte librerie si rifiutarono di venderlo. Poco dopo, insieme a Rubin ed Ed Sanders, scrisse un altro libro dal titolo ''Vote!''.


Trascinatosi in uno stile di vita fuori legge, Hoffman fu coinvolto nel [[1973]] nel traffico di cocaina, nel quale si era buttato a capofitto non tanto per avidità personale quanto per spirito di avventura (a dimostrazione di ciò c'è il fatto che gran parte dei suoi proventi li donò ai movimenti radicali rivoluzionari), come per altro avevano fatto anche altri personalità della controcultura americana. Per sfuggire alla cattura si diede alla fuga, ricorrendo a vari stratagemmi per non essere riconosciuto (tra cui la plastica facciale), Hoffman visse in clandestinità per sei anni, continuando a fare l'attivista sotto il falso nome di Barry Freed. L'[[FBI|F.B.I.]] compilò 68.000 pagine di documentazione su di lui e assunse due psicologi per analizzare la sua personalità. Fu bandito dalla circolazione in undici stati.  
Trascinatosi in uno stile di vita fuori legge, Hoffman fu coinvolto nel [[1973]] nel traffico di cocaina, nel quale si era buttato a capofitto non tanto per avidità personale quanto per spirito di avventura (a dimostrazione di ciò c'è il fatto che gran parte dei suoi proventi li donò ai movimenti radicali rivoluzionari), come per altro avevano fatto anche altre personalità della [[controcultura]] americana. Per sfuggire alla cattura si diede alla fuga, ricorrendo a vari stratagemmi per non essere riconosciuto (tra cui la plastica facciale), Hoffman visse in clandestinità per sei anni, continuando a fare l'attivista sotto il falso nome di Barry Freed. L'F.B.I. compilò 68.000 pagine di documentazione su di lui e assunse due psicologi per analizzare la sua personalità. Fu bandito dalla circolazione in undici stati.  


Nel [[1980]] Hoffman uscì dalla clandestinità e dovette scontare una breve condanna alla [[carcere|prigione]], prima di tornare all'attivismo sociale. Egli si batté su molti fronti, ma le sue passioni erano largamente personali, in un ambiente che era drasticamente cambiato sin dalla morte delle [[controcultura|controculture]] degli anni '60 e '70. La psicosi, l'abuso di sostanze stupefacenti e la rottura di relazioni resero la sua vita personale molto disordinata; i [[media]] misero in risalto le contraddizioni e le pecche nel suo modo di agire. Nonostante questo continuò ininterrottamente a praticare il suo attivismo e a cercare di mobilitare gli studenti nei campus universitari. É il [[1987]] quando Abbie Hoffman viene arrestato per la quarantaduesima volta, mentre protesta, assieme a una trentina di persone, contro il reclutamento della [[CIA]] all'Università del Massachusetts.
Nel [[1980]] Hoffman uscì dalla clandestinità e dovette scontare una breve condanna alla [[carcere|prigione]], prima di tornare all'attivismo sociale. Egli si batté su molti fronti, ma le sue passioni erano largamente personali, in un ambiente che era drasticamente cambiato sin dalla morte delle [[controcultura|controculture]] degli anni '60 e '70. La psicosi, l'abuso di sostanze stupefacenti e la rottura di relazioni resero la sua vita personale molto disordinata; i [[media]] misero in risalto le contraddizioni e le pecche nel suo modo di agire. Nonostante questo, continuò ininterrottamente a praticare il suo attivismo e a cercare di mobilitare gli studenti nei campus universitari. È il [[1987]] quando Abbie Hoffman viene arrestato per la quarantaduesima volta, mentre protesta, assieme a una trentina di persone, contro il reclutamento della CIA all'Università del Massachusetts.


===Il suicidio===
===Il suicidio===
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione