Diritto: differenze tra le versioni

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=== Teorie noministiche ===
=== Teorie noministiche ===
[[File:Proudhon.gif|miniatura|50px|[[Proudhon]]]]
[[File:Proudhon.gif|miniatura|50px|left|[[Proudhon]]]]
{{citazione|Perché io rimanga libero e non abbia a subire altra legge che la mia propria, perché io abbia a governarmi da me stesso, bisogna ricostruire l'edificio sociale basandolo sull'idea del contratto.|Pierre-Joseph Proudhon - ''L'idea generale della Rivoluzione nel secolo XIX''}}
{{citazione|Perché io rimanga libero e non abbia a subire altra legge che la mia propria, perché io abbia a governarmi da me stesso, bisogna ricostruire l'edificio sociale basandolo sull'idea del contratto.|Pierre-Joseph Proudhon - ''L'idea generale della Rivoluzione nel secolo XIX''}}
*[[Proudhon]]: in nome della giustizia, respinge quasi tutte le norme legali e principalmente le leggi dello Stato; il postulato della giustizia prescrive che vi sia una sola norma legale, e cioè quella secondo cui ogni obbligazione contratta deve essere adempiuta.
*[[Proudhon]]: in nome della giustizia, respinge quasi tutte le norme legali e principalmente le leggi dello Stato; il postulato della giustizia prescrive che vi sia una sola norma legale, e cioè quella secondo cui ogni obbligazione contratta deve essere adempiuta.
[[File:Bakunin.jpg|miniatura|50px|[[Bakunin]]]]
[[File:Bakunin.jpg|miniatura|50px|left|[[Bakunin]]]]
{{citazione|Una legislazione politica, emani essa dalla volontà del sovrano oppure dal voto di un parlamento eletto dal suffragio universale, non può mai risultare conforme alle leggi naturali ed è sempre ugualmente funesta e contraria alla libertà delle masse, per il fatto solo di imporre loro un sistema di leggi esterne e quindi dispotiche.|Michail Bakunin - ''Dio e lo Stato''}}
{{citazione|Una legislazione politica, emani essa dalla volontà del sovrano oppure dal voto di un parlamento eletto dal suffragio universale, non può mai risultare conforme alle leggi naturali ed è sempre ugualmente funesta e contraria alla libertà delle masse, per il fatto solo di imporre loro un sistema di leggi esterne e quindi dispotiche.|Michail Bakunin - ''Dio e lo Stato''}}
*[[Bakunin]]: ciò che è destinato a scomparire prima, nell'evoluzione dell'uomo dallo stato animale allo stato umano, è la legge dell'autorità, non il diritto di per sé stesso; al grado più prossimo dell'evoluzione al quale sarà pervenuta l'umanità dopo il cambiamento sociale, sussisterà ancora un diritto, ma non sarà più la legge emanata dall'autorità.
*[[Bakunin]]: ciò che è destinato a scomparire prima, nell'evoluzione dell'uomo dallo stato animale allo stato umano, è la legge dell'autorità, non il diritto di per sé stesso; al grado più prossimo dell'evoluzione al quale sarà pervenuta l'umanità dopo il cambiamento sociale, sussisterà ancora un diritto, ma non sarà più la legge emanata dall'autorità.
[[File:Kropotkin.jpg|miniatura|50px|[[Kropotkin]]]]
[[File:Kropotkin.jpg|miniatura|50px|left|[[Kropotkin]]]]
{{citazione|La legge, che si presentava all'inizio come una raccolta di costumi utili alla preservazione della società, non è più che uno strumento che serve a mantenere lo sfruttamento e la dominazione di ricchi oziosi sulle masse lavoratrici. La sua missione di incivilimento è oggigiorno nulla; essa ha una sola missione: il mantenimento dello sfruttamento.|Pëtr Kropotkin - ''Parole di un ribelle''}}
{{citazione|La legge, che si presentava all'inizio come una raccolta di costumi utili alla preservazione della società, non è più che uno strumento che serve a mantenere lo sfruttamento e la dominazione di ricchi oziosi sulle masse lavoratrici. La sua missione di incivilimento è oggigiorno nulla; essa ha una sola missione: il mantenimento dello sfruttamento.|Pëtr Kropotkin - ''Parole di un ribelle''}}
*[[Kropotkin]]: nell'evoluzione dell'umanità verso l'esistenza più felice possibile, scomparirà non il diritto in sé ma la legge dell'autorità; allo stadio più prossimo dell'evoluzione che l'umanità raggiungerà poco dopo il cambiamento sociale, vi sarà ancora un diritto, ma non già le leggi dello Stato.
*[[Kropotkin]]: nell'evoluzione dell'umanità verso l'esistenza più felice possibile, scomparirà non il diritto in sé ma la legge dell'autorità; allo stadio più prossimo dell'evoluzione che l'umanità raggiungerà poco dopo il cambiamento sociale, vi sarà ancora un diritto, ma non già le leggi dello Stato.
[[File:Tucker.jpg|miniatura|50px|[[Tucker]]]]
[[File:Tucker.jpg|miniatura|50px|left|[[Tucker]]]]
{{citazione|Il contratto è uno strumento preziosissimo e assai maneggevole, ma la sua utilità non è illimitata. Nessuno potrà servirsene per alienare i diritti dell'uomo.|Benjamin Tucker - ''Instead of a book by a man too busy to write one''}}
{{citazione|Il contratto è uno strumento preziosissimo e assai maneggevole, ma la sua utilità non è illimitata. Nessuno potrà servirsene per alienare i diritti dell'uomo.|Benjamin Tucker - ''Instead of a book by a man too busy to write one''}}
*[[Tucker]]: né il benessere dell'individuo né la libertà uguale per tutti si oppongono all'esistenza del diritto.
*[[Tucker]]: né il benessere dell'individuo né la libertà uguale per tutti si oppongono all'esistenza del diritto.
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