Adolf Brand: differenze tra le versioni

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=== Il Gemeinschaft der Eigenen ===
=== Il Gemeinschaft der Eigenen ===
Brand fu coinvolto nel ''Wissenschaftlich-humanitäres Komitee'' ("Comitato Scientifico-Umanitario", WHK, la prima organizzazione pubblica per i diritti degli omosessuali), creato nel [[1897]] dal sessuologo socialista di origini ebraiche [[Magnus Hirschfeld]], fino al [[1903]], quando, a causa di forti divergenze interne, una visione radicalmente differente dell'omosessualità determinò una scissione, portando alla formazione da parte di Brand dell'organizzazione denominata '''''Gemeinschaft der Eigenen''''', che ebbe come principale teorico lo scienziato di estrema destra Benedict Friedlaender, e collaboratore Wilhelm Jansen, membro del movimento giovanile nazionalista dei ''Wandervogel'' (gli ''Uccelli migratori'' o ''vagabondi'').
Brand fu coinvolto nel ''Wissenschaftlich-humanitäres Komitee'' ("Comitato Scientifico-Umanitario", WHK, la prima organizzazione pubblica per i diritti degli omosessuali), creato nel [[1897]] dal sessuologo socialista di origini ebraiche Magnus Hirschfeld, fino al [[1903]], quando, a causa di forti divergenze interne, una visione radicalmente differente dell'omosessualità determinò una scissione, portando alla formazione da parte di Brand dell'organizzazione denominata '''''Gemeinschaft der Eigenen''''', che ebbe come principale teorico lo scienziato di estrema destra Benedict Friedlaender, e collaboratore Wilhelm Jansen, membro del movimento giovanile nazionalista dei ''Wandervogel'' (gli ''Uccelli migratori'' o ''vagabondi'').


Per questo nuovo gruppo, l'amore maschio-maschio, ed in particolare quello di un uomo più anziano per uno più giovane, era visto come uno degli aspetti fondanti ed essenziali della stessa idea di virilità; nel contempo venivano in toto respinte le variegate teorie mediche del tempo, in primis quella propugnata dal dottor [[Magnus Hirschfeld|Hirschfeld]], che aveva trovato una qual sorta di identificazione dell'uomo gay in un certo tipo particolare di persona, il cosiddetto "sesso intermedio" (terzo sesso o terzo genere). <ref name="FT">Florence Tamagne, ''History Of Homosexuality In Europe'', Algora Publishing, 2004, pp. 68–73</ref>
Per questo nuovo gruppo, l'amore maschio-maschio, ed in particolare quello di un uomo più anziano per uno più giovane, era visto come uno degli aspetti fondanti ed essenziali della stessa idea di virilità; nel contempo venivano in toto respinte le variegate teorie mediche del tempo, in primis quella propugnata dal dottor Hirschfeld, che aveva trovato una qual sorta di identificazione dell'uomo gay in un certo tipo particolare di persona, il cosiddetto "sesso intermedio" (terzo sesso o terzo genere). <ref name="FT">Florence Tamagne, ''History Of Homosexuality In Europe'', Algora Publishing, 2004, pp. 68–73</ref>


[[Magnus Hirschfeld]] sosteneva infatti che l'omosessualità fosse una condizione personale tale da rendere gli individui "diversi dagli altri" - se non addirittura basata su condizioni fisiche (uranismo) - e che poteva quindi far parlare, in senso fisiologico, di un vero e proprio "terzo sesso". Brand criticò aspramente [[Magnus Hirschfeld|Hirschfeld]] a tal riguardo, non astenendosi neppure dallo schernirlo per la sua effeminatezza, oltre che per le sue origini ebraiche, dimostrando un atteggiamento [[razzista]].
Magnus Hirschfeld sosteneva infatti che l'omosessualità fosse una condizione personale tale da rendere gli individui "diversi dagli altri" - se non addirittura basata su condizioni fisiche (uranismo) - e che poteva quindi far parlare, in senso fisiologico, di un vero e proprio "terzo sesso". Brand criticò aspramente Hirschfeld a tal riguardo, non astenendosi neppure dallo schernirlo per la sua effeminatezza, oltre che per le sue origini ebraiche, dimostrando un atteggiamento [[razzista]].


Oltre che per questo Brand è stato criticato anche per il fatto che, per quanto fosse antinazista, egli fu sostenitore dello stesso tipo di [[nazionalismo]] virilista sostenuto anche dal [[nazionalsocialismo]]. Infine, il suo convincimento dell'incapacità delle donne di assumere ruoli di comando nella società rivela un lato misogino.
Oltre che per questo Brand è stato criticato anche per il fatto che, per quanto fosse antinazista, egli fu sostenitore dello stesso tipo di [[nazionalismo]] virilista sostenuto anche dal [[nazionalsocialismo]]. Infine, il suo convincimento dell'incapacità delle donne di assumere ruoli di comando nella società rivela un lato misogino.
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=== Ultimi anni ===
=== Ultimi anni ===
Per tutta la durata della prima guerra mondiale il ''Gemeinschaft der Eigenen'' ridusse al minimo le sue attività. Brand stesso fu arruolato per due anni nell'esercito tedesco, e qui sposò un'infermiera, Elise Behrendt, che accettò pienamente la sua omosessualità. Dopo la guerra l'applicazione del paragrafo 175 lentamente rallentò. Il ''Gemeinschaft der Eigenen'', assieme ad altri gruppi (tra cui quello di gruppo di [[Magnus Hirschfeld]]), formò un "comitato d'azione" unificato per formulare una nuova legge.
Per tutta la durata della prima guerra mondiale il ''Gemeinschaft der Eigenen'' ridusse al minimo le sue attività. Brand stesso fu arruolato per due anni nell'esercito tedesco, e qui sposò un'infermiera, Elise Behrendt, che accettò pienamente la sua omosessualità. Dopo la guerra l'applicazione del paragrafo 175 lentamente rallentò. Il ''Gemeinschaft der Eigenen'', assieme ad altri gruppi (tra cui quello di gruppo di Magnus Hirschfeld), formò un "comitato d'azione" unificato per formulare una nuova legge.


Nel [[1925]] si unirono al comitato altri gruppi e venne formato il più ampio "Cartello per la riforma della legge contro i reati sessuali". Nonostante la stesura della bozza di una nuova legge, essa non fu però votata e dopo il [[1929]], a causa del crescere delle agitazioni naziste, non ci furono più ulteriori possibilità di riforma del paragrafo 175.
Nel [[1925]] si unirono al comitato altri gruppi e venne formato il più ampio "Cartello per la riforma della legge contro i reati sessuali". Nonostante la stesura della bozza di una nuova legge, essa non fu però votata e dopo il [[1929]], a causa del crescere delle agitazioni naziste, non ci furono più ulteriori possibilità di riforma del paragrafo 175.
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