L'anarchismo e il crimine: differenze tra le versioni

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Ma allora, mi direte: «Come una società anarchica saprà gestire i crimini e le condotte anti-sociali?». Occorre immediatamente ammettere che anche in una società che avrebbe risolto le contraddizioni di classe e le anomalie della [[repressione]] morale, sussisterebbero comunque alcune azioni criminali. Potrebbero essere causate da disfunzioni patologiche endogene o potrebbe trattarsi di crimini passionali, che, benché più di rado, esisterebbero ancora. Occorre anche riconoscere che gli umani, anche in condizioni estremamente favorevoli, sono imperfetti e occasionalmente inclini all'errore. La [[libertà]] di ciascuno deve sempre essere confrontata a quella degli altri, e talvolta degli errori, volontari o no, possono essere commessi.  
Ma allora, mi direte: «Come una società anarchica saprà gestire i crimini e le condotte anti-sociali?». Occorre immediatamente ammettere che anche in una società che avrebbe risolto le contraddizioni di classe e le anomalie della [[repressione]] morale, sussisterebbero comunque alcune azioni criminali. Potrebbero essere causate da disfunzioni patologiche endogene o potrebbe trattarsi di crimini passionali, che, benché più di rado, esisterebbero ancora. Occorre anche riconoscere che gli umani, anche in condizioni estremamente favorevoli, sono imperfetti e occasionalmente inclini all'errore. La [[libertà]] di ciascuno deve sempre essere confrontata a quella degli altri, e talvolta degli errori, volontari o no, possono essere commessi.  
[[File:Anarchy symbol neat.png|thumb|]]
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[[Image:Anarchist black cross logo.gif|thumb|106x135 px|left|Simbolo della [[Croce Nera Anarchica]], organizzazione anticarceraria]]
[[Image:Anarchist black cross logo.gif|thumb|150px|left|Simbolo della [[Croce Nera Anarchica]], organizzazione anticarceraria]]
E dunque, sì, anche in un'[[utopia]] socialista, una forma di mantenimento della [[giustizia]] sarà necessaria. Ci potrebbero essere anche problemi sociali diversi dai crimini che dovrebbero essere risolti con delle tecniche di specialisti dei casi, ad esempio disaccordi non risolti tra le persone, incidenti automobilistici o inondazioni o altri disastri naturali. Ma un simile compito d' assistenza o d' arbitrio non dovrà essere funzione di una sola professione, ma risulterà da un insieme di compiti organizzati comunitariamente. Anche l'idea che una società libertaria sarà di [[libertà]] assoluta senza formalizzare un quadro legale, etico o morale, è irrealistico. Tutti gli [[Antropologia anarchica|studi antropologici]] sulle “comunità anarchiche” funzionanti, rivelano l'esistenza di sistemi di giustizia con “leggi” e sanzioni. In futuro, un'élite che auspica soltanto servire i suoi interessi, senza dover rendere conto a nessuno, non potrà imporre o trattare tali decisioni, che sarebbero piuttosto formulate ed accettate collettivamente dopo discussione, negoziato e decisione per il maggiore vantaggio della comunità in generale. Si potrebbe ad esempio decidere che “i crimini” che non hanno fatto vittime non saranno puniti e che sanzioni informali saranno sufficienti per i casi di offese minori e ed isolate. Un sistema brevemente limitato, di difesa e di rappresentazione legale comunitaria potrebbe rendersi necessario. Come il mantenimento del loro ordine ha bisogno di una medicina legale, di interrogatori e di raccolta di prove, i referenti/arbitri e i difensori dovrebbero fare appello ad una forma di perizie per rispettare un quadro legale che garantisca equità e consistenza. Queste funzioni sarebbero svolte limitando strettamente i poteri accordati temporaneamente ad [[individuo|individui]] (immediatamente sostituibili) ed incaricando una più larga rappresentanza comunitaria, piuttosto che un corpo professionale o delle istituzioni. Tutti gli incaricati di preservare un sistema di [[giustizia sociale]] auspicabile sarebbero controllati, interamente responsabili ed inclini alla rotazione. Tutte le procedure seguite sarebbero completamente aperte e trasparenti. Ad esempio, se mai qualcuno sarà accusato di una malefatta sarebbe “punito” con discrezione. Un sistema di giustizia libertaria farebbe tutto ciò che è in suo potere per permettere ai presunti trasgressori di difendersi e di essere rappresentati, e nel caso in cui fossero riconosciuti colpevoli, per garantire che le sanzioni imposte siano decise collettivamente e che siano equilibrate ed umane. Non avrebbero la detenzione, eccetto nel caso di psicopatici/assassini patologici, ad esempio. L'incarceramento sarebbe normalmente rifiutato, sia per ragioni pratiche (é inefficace) e sia perché moralmente ripugnante. In molti casi, sarà scelta una riabilitazione terapeutica che corrisponderà meglio agli interessi della persona e della società nell'insieme. L'[[anarchismo]] è inizialmente una storia di responsabilità individuale. Se noi siamo tutti implicati nel fare delle leggi, allora sentiremo maggiore responsabilità per rispettarle. Saremo tutti incoraggiati a sentirci responsabili delle nostre azioni e si attenderà da noi un modo d'agire socievole, reciprocamente rispettevole. La controversa cultura di oggi spreca troppo tempo, energia e risorse in controversie civili piccole o fraudolente. Gli avvocati che impegnano cause sulla base di «se perdo, niente onorario» o «i cacciatori di ambulanze» hanno ogni interesse ad incoraggiare questa situazione. Una società più giudiziosa saprà evitare tali futilità.  
E dunque, sì, anche in un'[[utopia]] socialista, una forma di mantenimento della [[giustizia]] sarà necessaria. Ci potrebbero essere anche problemi sociali diversi dai crimini che dovrebbero essere risolti con delle tecniche di specialisti dei casi, ad esempio disaccordi non risolti tra le persone, incidenti automobilistici o inondazioni o altri disastri naturali. Ma un simile compito d' assistenza o d' arbitrio non dovrà essere funzione di una sola professione, ma risulterà da un insieme di compiti organizzati comunitariamente. Anche l'idea che una società libertaria sarà di [[libertà]] assoluta senza formalizzare un quadro legale, etico o morale, è irrealistico. Tutti gli [[Antropologia anarchica|studi antropologici]] sulle “comunità anarchiche” funzionanti, rivelano l'esistenza di sistemi di giustizia con “leggi” e sanzioni. In futuro, un'élite che auspica soltanto servire i suoi interessi, senza dover rendere conto a nessuno, non potrà imporre o trattare tali decisioni, che sarebbero piuttosto formulate ed accettate collettivamente dopo discussione, negoziato e decisione per il maggiore vantaggio della comunità in generale. Si potrebbe ad esempio decidere che “i crimini” che non hanno fatto vittime non saranno puniti e che sanzioni informali saranno sufficienti per i casi di offese minori e ed isolate. Un sistema brevemente limitato, di difesa e di rappresentazione legale comunitaria potrebbe rendersi necessario. Come il mantenimento del loro ordine ha bisogno di una medicina legale, di interrogatori e di raccolta di prove, i referenti/arbitri e i difensori dovrebbero fare appello ad una forma di perizie per rispettare un quadro legale che garantisca equità e consistenza. Queste funzioni sarebbero svolte limitando strettamente i poteri accordati temporaneamente ad [[individuo|individui]] (immediatamente sostituibili) ed incaricando una più larga rappresentanza comunitaria, piuttosto che un corpo professionale o delle istituzioni. Tutti gli incaricati di preservare un sistema di [[giustizia sociale]] auspicabile sarebbero controllati, interamente responsabili ed inclini alla rotazione. Tutte le procedure seguite sarebbero completamente aperte e trasparenti. Ad esempio, se mai qualcuno sarà accusato di una malefatta sarebbe “punito” con discrezione. Un sistema di giustizia libertaria farebbe tutto ciò che è in suo potere per permettere ai presunti trasgressori di difendersi e di essere rappresentati, e nel caso in cui fossero riconosciuti colpevoli, per garantire che le sanzioni imposte siano decise collettivamente e che siano equilibrate ed umane. Non avrebbero la detenzione, eccetto nel caso di psicopatici/assassini patologici, ad esempio. L'incarceramento sarebbe normalmente rifiutato, sia per ragioni pratiche (é inefficace) e sia perché moralmente ripugnante. In molti casi, sarà scelta una riabilitazione terapeutica che corrisponderà meglio agli interessi della persona e della società nell'insieme. L'[[anarchismo]] è inizialmente una storia di responsabilità individuale. Se noi siamo tutti implicati nel fare delle leggi, allora sentiremo maggiore responsabilità per rispettarle. Saremo tutti incoraggiati a sentirci responsabili delle nostre azioni e si attenderà da noi un modo d'agire socievole, reciprocamente rispettevole. La controversa cultura di oggi spreca troppo tempo, energia e risorse in controversie civili piccole o fraudolente. Gli avvocati che impegnano cause sulla base di «se perdo, niente onorario» o «i cacciatori di ambulanze» hanno ogni interesse ad incoraggiare questa situazione. Una società più giudiziosa saprà evitare tali futilità.  


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Quando un bambino scompare, le comunità si raccolgono per aiutare nelle ricerche. Quando una nave è in pericolo, volontari si precipitano nelle scialuppe di salvataggio. È in un certo qual modo una sorta di [[anarchismo]] in azione. I problemi e le difficoltà che incontriamo possono essere meglio risolti quando agiamo collettivamente, quando rafforziamo la nostra umanità comune e ci impegniamo insieme ad aiutarci e a cooperare secondo uno spirito comunitario. Nella società del futuro, ecco la nostra migliore difesa contro il crimine.
Quando un bambino scompare, le comunità si raccolgono per aiutare nelle ricerche. Quando una nave è in pericolo, volontari si precipitano nelle scialuppe di salvataggio. È in un certo qual modo una sorta di [[anarchismo]] in azione. I problemi e le difficoltà che incontriamo possono essere meglio risolti quando agiamo collettivamente, quando rafforziamo la nostra umanità comune e ci impegniamo insieme ad aiutarci e a cooperare secondo uno spirito comunitario. Nella società del futuro, ecco la nostra migliore difesa contro il crimine.
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