Paul Goodman: differenze tra le versioni

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Negli anni '40 Paul Goodman diviene negli [[USA]] il cofondatore, insieme a [[Fritz Perls]] e la moglie Laura, della [[Terapia della Gestalt]] <ref>[http://www.psicocitta.it/psicologia-psicoterapia/gestalt-terapia-gestaltica.php Terapia della Gestalt]</ref>, così definita da Bernard Vicent:
Negli anni '40 Paul Goodman diviene negli [[USA]] il cofondatore, insieme a [[Fritz Perls]] e la moglie Laura, della [[Terapia della Gestalt]] <ref>[http://www.psicocitta.it/psicologia-psicoterapia/gestalt-terapia-gestaltica.php Terapia della Gestalt]</ref>, così definita da Bernard Vicent:
«Mentre la psicologia tradizionale concepisce la realtà come un aggregato o una giustapposizione di elementi singolari aventi ciascuno il proprio valore significativo, la Gestalt afferma al contrario che del reale si percepisce inizialmente un'immagine globale ed integrata, in tedesco Gestalt, e che questa è successivamente scomposta in figure distinte con lo sguardo, i sensi o l'intelletto (...). Ciò che viene prima nell'esperienza umana, è in un certo qual modo la sinfonia del reale, il preesistente, al livello del percepito, di campi di insiemi unificati.» <ref>[http://refractions.plusloin.org/IMG/pdf/1809.pdf L'anarchisme pragmatique de Paul Goodman]</ref>
«Mentre la psicologia tradizionale concepisce la realtà come un aggregato o una giustapposizione di elementi singolari aventi ciascuno il proprio valore significativo, la Gestalt afferma al contrario che del reale si percepisce inizialmente un'immagine globale ed integrata, in tedesco Gestalt, e che questa è successivamente scomposta in figure distinte con lo sguardo, i sensi o l'intelletto (...). Ciò che viene prima nell'esperienza umana, è in un certo qual modo la sinfonia del reale, il preesistente, al livello del percepito, di campi di insiemi unificati.» <ref name="pg">[http://refractions.plusloin.org/IMG/pdf/1809.pdf L'anarchisme pragmatique de Paul Goodman]</ref>


Tra il [[1952]] e il [[1954]] insegna anche presso l'Istituto newyorkese della [[Terapia della Gestalt]] di Cleveland (Ohio). Secondo Goodman, nella terapia della Gestalt è tutto l'organismo psicofisico che è in gioco, nella sua percezione del mondo come immagine globale. La relazione organismo-ambiente costituisce il quadro fondamentale dell'uomo nel mondo. L'adeguatezza dinamica tra organismo e ambiente diventa quindi il centro della terapia, secondo un principio d'autoregolazione che non termina con il semplice adattamento al reale, ma con uno processo di trasformazione simultanea della personalità e dell'ambiente. Per Goodman, tuttavia, non è soltanto questione di cambiare mentalità. Oltre alla psicoterapia, la cui funzione non è di modificare l'ambiente, le trasformazioni che prevede sono soprattutto di tipo sociale e politico. Si tratta di conseguenza di ristabilire l'autoregolazione del campo organismo/ambiente, con un totale rifiuto delle istanze artificiali esterne: lo [[Stato]], la scuola, l'amministrazione. Per tutti questi motivi [[Bernard Vicent]] definirà la [[Terapia della Gestalt]] come «la pietra angolare dell'anarchismo goodmaniano». <ref>[http://refractions.plusloin.org/IMG/pdf/1809.pdf L'anarchisme pragmatique de Paul Goodman]</ref>
Tra il [[1952]] e il [[1954]] insegna anche presso l'Istituto newyorkese della [[Terapia della Gestalt]] di Cleveland (Ohio). Secondo Goodman, nella terapia della Gestalt è tutto l'organismo psicofisico che è in gioco, nella sua percezione del mondo come immagine globale. La relazione organismo-ambiente costituisce il quadro fondamentale dell'uomo nel mondo. L'adeguatezza dinamica tra organismo e ambiente diventa quindi il centro della terapia, secondo un principio d'autoregolazione che non termina con il semplice adattamento al reale, ma con uno processo di trasformazione simultanea della personalità e dell'ambiente. Per Goodman, tuttavia, non è soltanto questione di cambiare mentalità. Oltre alla psicoterapia, la cui funzione non è di modificare l'ambiente, le trasformazioni che prevede sono soprattutto di tipo sociale e politico. Si tratta di conseguenza di ristabilire l'autoregolazione del campo organismo/ambiente, con un totale rifiuto delle istanze artificiali esterne: lo [[Stato]], la scuola, l'amministrazione. Per tutti questi motivi [[Bernard Vicent]] definirà la [[Terapia della Gestalt]] come «la pietra angolare dell'anarchismo goodmaniano». <ref name="pg"></ref>


=== L'idea anarchica di Goodman ===
=== L'idea anarchica di Goodman ===
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Goodman sviluppa la sua idea d'[[anarchia]] anche grazie ad un proficuo rapporto collaborativo, sviluppatosi soprattutto negli anni '50, con un gruppo di intellettuali anarchici britannici, tra cui [[George Woodcock]], [[Herbert Read]], [[Alex Comfort]] e [[Kenneth Rexroth]].
Goodman sviluppa la sua idea d'[[anarchia]] anche grazie ad un proficuo rapporto collaborativo, sviluppatosi soprattutto negli anni '50, con un gruppo di intellettuali anarchici britannici, tra cui [[George Woodcock]], [[Herbert Read]], [[Alex Comfort]] e [[Kenneth Rexroth]].


'''Quali sono le peculiarità dell'anarchismo goodmaniano?''' Secondo Pietro Adamo l'[[anarchismo]] di Goodman sarebbe una forma di pensiero e azione che egli considerava l'essenza dell'idea "liberale" <ref>Riguardo alla fantasiosa ipotesi che l'[[anarchismo]] possa avere anche un carattere liberale, si legga '''[[pseudoanarchismo]]'''</ref> («dopo l'ottocento, alcuni di noi liberali hanno cominciato a chiamarsi anarchici» <ref>P. Goodman, Is Anarchism Distinct from Liberalism?, ora in Patterns of Anarchy, a cura di L. Krimerman e L. Perry, Anchor Books, New York 1966, pp. 55-56.</ref>), ma tale idea non è condivisa dalla gran parte del [[anarchismo statunitense|movimento anarchico]]. Nel suo ''L'anarchisme pragmatique de Paul Goodman'', [[René Fugler]] definisce il pensiero goodmaniano "'''anarchismo pragmatico'''", affine al pensiero di [[Kropotkin]] - riguardo soprattutto all'approccio naturalistico all'[[anarchia]] (l'uomo è un animale che va collocato nell'ambito della natura e non esternamente ad essa, quindi sarebeb soggetto alle leggi naturali in cui predominano gli aspetti [[mutualismo|mutualistici]]) -, e a [[Gustav Landauer]] - in riferimento al suo socialismo sperimentale di comunità cooperative e alle [[Colonie libertarie|colonie libertarie]] <ref>[http://refractions.plusloin.org/IMG/pdf/1809.pdf L'anarchisme pragmatique de Paul Goodman]</ref>.
'''Quali sono le peculiarità dell'anarchismo goodmaniano?''' Secondo Pietro Adamo l'[[anarchismo]] di Goodman sarebbe una forma di pensiero e azione che egli considerava l'essenza dell'idea "liberale" <ref>Riguardo alla fantasiosa ipotesi che l'[[anarchismo]] possa avere anche un carattere liberale, si legga '''[[pseudoanarchismo]]'''</ref> («dopo l'ottocento, alcuni di noi liberali hanno cominciato a chiamarsi anarchici» <ref>P. Goodman, Is Anarchism Distinct from Liberalism?, ora in Patterns of Anarchy, a cura di L. Krimerman e L. Perry, Anchor Books, New York 1966, pp. 55-56.</ref>), ma tale idea non è condivisa dalla gran parte del [[anarchismo statunitense|movimento anarchico]]. Nel suo ''L'anarchisme pragmatique de Paul Goodman'', [[René Fugler]] definisce il pensiero goodmaniano "'''anarchismo pragmatico'''", affine al pensiero di [[Kropotkin]] - riguardo soprattutto all'approccio naturalistico all'[[anarchia]] (l'uomo è un animale che va collocato nell'ambito della natura e non esternamente ad essa, quindi sarebeb soggetto alle leggi naturali in cui predominano gli aspetti [[mutualismo|mutualistici]]) -, e a [[Gustav Landauer]] - in riferimento al suo socialismo sperimentale di comunità cooperative e alle [[Colonie libertarie|colonie libertarie]] <ref name="pg"></ref>.


In ogni caso per mettere in atto tutto ciò, per Goodman non c'è altra strada che la costruzione di un sistema politico sociale decentrato che rigetti l'uso della violenza rivoluzionaria, della tecnocrazia, allargando gli spazi di [[libertà]] esistenti in direzione del [[pacifismo]] integrale e del [[municipalismo libertario]].  
In ogni caso per mettere in atto tutto ciò, per Goodman non c'è altra strada che la costruzione di un sistema politico sociale decentrato che rigetti l'uso della violenza rivoluzionaria, della tecnocrazia, allargando gli spazi di [[libertà]] esistenti in direzione del [[pacifismo]] integrale e del [[municipalismo libertario]].  
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