64 408
contributi
K2 (discussione | contributi) m (Sostituzione testo - "[à][\s][”]" con "à”") |
K2 (discussione | contributi) m (Sostituzione testo - "à " con "à ") |
||
Riga 4: | Riga 4: | ||
== Apologia del plagio == | == Apologia del plagio == | ||
:«Fin che l'uomo sfrutterà | :«Fin che l'uomo sfrutterà l'uomo, fin che l'umanità sarà divisa in padroni e servi, non ci sarà né normalità né pace. La ragione di tutto il male del nostro tempo è qui» ([[Pier Paolo Pasolini]]) | ||
===Elogio del plagio=== | ===Elogio del plagio=== | ||
L'arte, tutta l'arte, è una puttana che non sorride. Seduce. Artisti e padroni dell'arte | L'arte, tutta l'arte, è una puttana che non sorride. Seduce. Artisti e padroni dell'arte | ||
Riga 26: | Riga 26: | ||
sogni...] vi partecipa. Il plagio è necessario. Il progresso lo implica. Esso stringe da presso | sogni...] vi partecipa. Il plagio è necessario. Il progresso lo implica. Esso stringe da presso | ||
la frase di un autore, si serve delle sue espressioni, cancella un'idea falsa, la sostituisce | la frase di un autore, si serve delle sue espressioni, cancella un'idea falsa, la sostituisce | ||
con l'idea giusta”. Solo la negazione reale della cultura (come totalità | con l'idea giusta”. Solo la negazione reale della cultura (come totalità del segno) ne conserva | ||
il senso. | il senso. | ||
La cultura della viltà | La cultura della viltà ha radici millenarie. Infelice la terra cui occorrono artisti, eroi o | ||
martiri... per attuare la riproduzione di dogmi culturali o politici o religiosi e rendere gli | martiri... per attuare la riproduzione di dogmi culturali o politici o religiosi e rendere gli | ||
uomini miserabili e schiavi. Si può avere il florilegio di un'opera d'arte solo là | uomini miserabili e schiavi. Si può avere il florilegio di un'opera d'arte solo là dove si afferma | ||
l'eguaglianza nel sociale, forse. Niente può essere arte se non parla del dolore di sé | l'eguaglianza nel sociale, forse. Niente può essere arte se non parla del dolore di sé | ||
e degli altri. Quando gli uomini — tutti — si accorgeranno della fame di bellezza che c'è | e degli altri. Quando gli uomini — tutti — si accorgeranno della fame di bellezza che c'è | ||
nelle stanze del cuore (anche dell'arte), ci sarà | nelle stanze del cuore (anche dell'arte), ci sarà la rivoluzione dell'intelligenza nelle strade | ||
della terra. Tutto qui. Elogio del plagio: chi conosce la forca non sempre sa fare dell'arte | della terra. Tutto qui. Elogio del plagio: chi conosce la forca non sempre sa fare dell'arte | ||
e chi scrive dell'arte non sempre conosce la forca, anche se qualche volta lo meriterebbe. | e chi scrive dell'arte non sempre conosce la forca, anche se qualche volta lo meriterebbe. | ||
Riga 46: | Riga 46: | ||
che ogni domenica che cade in terra... impiccare ai pubblici orologi Capi di Stato, Papi, | che ogni domenica che cade in terra... impiccare ai pubblici orologi Capi di Stato, Papi, | ||
Generali o Artisti di genio... gli sbagli peggiori sono quelli commessi nella leggerezza | Generali o Artisti di genio... gli sbagli peggiori sono quelli commessi nella leggerezza | ||
delle esecuzioni in tempi per-rivoluzionari, dove l'amore e la libertà | delle esecuzioni in tempi per-rivoluzionari, dove l'amore e la libertà non vogliono catene! | ||
Per quanto riguarda gli imbecilli, i feroci, gli incoscienti, i pavidi, i servi, gli schiavi (gli | Per quanto riguarda gli imbecilli, i feroci, gli incoscienti, i pavidi, i servi, gli schiavi (gli | ||
ipocriti, i bravacci e gli idioti della sinistra, specialmente)... insomma tutta la peggiore | ipocriti, i bravacci e gli idioti della sinistra, specialmente)... insomma tutta la peggiore | ||
umanità | umanità asservita ai poteri dominati... non sarebbe male riaccendere una serena disquisizione | ||
sulle loro sorti... la bellezza dell'impiccagione non li riguarda e lo slogamento del | sulle loro sorti... la bellezza dell'impiccagione non li riguarda e lo slogamento del | ||
collo non è l'ideale a cui si deve aspirare per ritrovare negli uomini, nelle donne e nei | collo non è l'ideale a cui si deve aspirare per ritrovare negli uomini, nelle donne e nei | ||
bambini una sana allegrezza popolare andata perduta con la scomparsa delle lucciole... | bambini una sana allegrezza popolare andata perduta con la scomparsa delle lucciole... | ||
forse, occorrerebbe comprendere che il destino non si eredita e ogni mutamento profondo | forse, occorrerebbe comprendere che il destino non si eredita e ogni mutamento profondo | ||
della società | della società è nelle mani e nella testa degli individui. «Un damerino londinese una | ||
volta gettò una moneta a un ragazzo che gli aveva tenuto il cavallo fuori dal teatro. Offeso | volta gettò una moneta a un ragazzo che gli aveva tenuto il cavallo fuori dal teatro. Offeso | ||
da questo modo arrogante di dare, il ragazzo decise di elevare la sua attività. Scrisse l'Amleto» | da questo modo arrogante di dare, il ragazzo decise di elevare la sua attività. Scrisse l'Amleto» | ||
(Charles Duff). Un medico argentino col sigaro in bocca scelse di stare dalla parte | (Charles Duff). Un medico argentino col sigaro in bocca scelse di stare dalla parte | ||
dei poveri e andò a morire nella giungla boliviana con il fucile in mano e gli occhi aperti | dei poveri e andò a morire nella giungla boliviana con il fucile in mano e gli occhi aperti | ||
contro il cielo del potere e la comunità | contro il cielo del potere e la comunità che viene. Lazarillo de Tormes era un ragazzino | ||
con i piedi scalzi nel sole di Spagna, impugnò una torcia e accese il fuoco sotto il culo dei | con i piedi scalzi nel sole di Spagna, impugnò una torcia e accese il fuoco sotto il culo dei | ||
potenti per illuminare la libertà | potenti per illuminare la libertà e la giustizia nel mondo. | ||
Si ottiene molto di più da un prete, un padrone o un artista celebrato prendendolo a calci | Si ottiene molto di più da un prete, un padrone o un artista celebrato prendendolo a calci | ||
in culo che baciandogli la mano... è deplorevole per l'educazione della gioventù che ciò | in culo che baciandogli la mano... è deplorevole per l'educazione della gioventù che ciò | ||
che è giusto e ciò che è sbagliato sia sempre stato deciso da gente che la furia popolare | che è giusto e ciò che è sbagliato sia sempre stato deciso da gente che la furia popolare | ||
(nemmeno quella del '68) non ha deleggittimato... l'imbecillità | (nemmeno quella del '68) non ha deleggittimato... l'imbecillità dei talenti politici, religiosi | ||
o artistici... non è mai stata bruciata a dovere... e nelle osterie malfamate di ogni | o artistici... non è mai stata bruciata a dovere... e nelle osterie malfamate di ogni | ||
porto non si brinda più al massacro dei ricchi, dei preti e dei generali... gli infrequentabili, | porto non si brinda più al massacro dei ricchi, dei preti e dei generali... gli infrequentabili, | ||
gli indesiderabili, i “quasi adatti” della terra... saranno veramente felici solo quando | gli indesiderabili, i “quasi adatti” della terra... saranno veramente felici solo quando | ||
con le budella dell'ultimo prete sarà | con le budella dell'ultimo prete sarà impiccato l'ultimo artista e l'ultimo padrone padrone. | ||
Gran Ducato di Utopia, settantasette volte sette, dell'anno dell'Angelo del non-dove. | Gran Ducato di Utopia, settantasette volte sette, dell'anno dell'Angelo del non-dove. | ||