Amore libero: differenze tra le versioni

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Il punto comune delle diverse posizioni anarchiche sull'“amore libero” è l'opposizione all''''approccio assolutista''' sessuale.
Il punto comune delle diverse posizioni anarchiche sull'“amore libero” è l'opposizione all''''approccio assolutista''' sessuale.
Il puritanesimo e la morale giudaico-cristiana (approccio assolutista) giudica il sesso come un qualcosa di dannoso per la moralità  dell'individuo e per la coesione sociale. Questa visione repressiva della [[sessualità ]] considera il sesso come facente parte di una natura bestiale e come tale da limitare con una serie di regole morali (eterosessualità , monogamia, matrimonio ecc.) imposta dalle istituzioni ([[Chiesa]] e [[Stato]]).
Il puritanesimo e la morale giudaico-cristiana (approccio assolutista) giudica il sesso come un qualcosa di dannoso per la moralità  dell'individuo e per la coesione sociale. Questa visione repressiva della [[sessualità ]] considera il sesso come facente parte di una natura bestiale e come tale da limitare con una serie di regole morali (eterosessualità, monogamia, matrimonio ecc.) imposta dalle istituzioni ([[Chiesa]] e [[Stato]]).


Spesso anche anarchici di un certo rilievo hanno accettato questo pensiero. Per esempio, la misoginia e il puritanesimo di [[Pierre Joseph Proudhon]] sono leggendarie <ref>[[Pierre_Joseph_Proudhon#La_misoginia|La misoginia di Proudhon]]</ref>, così come [[Michail Bakunin]] non si è mai pronunciato in maniera chiara sulla questione e la sua vita sessuale fu particolarmente inibita. [[Pëtr Kropotkin]] s'interessò soprattutto alla divisione sessuale dei compiti nell'ambito familiare, tanto che [[Emma Goldman]] lo rimproverò di non offrire alternative alla morale puritana. La maggior parte dei [[anarco-comunismo|comunisti libertari]] e degli [[anarco-sindacalismo| anarco-sindacalisti]], soprattutto in epoche passate a dire il vero, hanno storicamente parteggiato con le varie correnti socialiste, non solo per l'operaismo e il feticismo del lavoro, ma anche per un puritanesimo che attribuisce alla [[libertà ]] sessuale una funzione corruttrice tipica della borghesia.
Spesso anche anarchici di un certo rilievo hanno accettato questo pensiero. Per esempio, la misoginia e il puritanesimo di [[Pierre Joseph Proudhon]] sono leggendarie <ref>[[Pierre_Joseph_Proudhon#La_misoginia|La misoginia di Proudhon]]</ref>, così come [[Michail Bakunin]] non si è mai pronunciato in maniera chiara sulla questione e la sua vita sessuale fu particolarmente inibita. [[Pëtr Kropotkin]] s'interessò soprattutto alla divisione sessuale dei compiti nell'ambito familiare, tanto che [[Emma Goldman]] lo rimproverò di non offrire alternative alla morale puritana. La maggior parte dei [[anarco-comunismo|comunisti libertari]] e degli [[anarco-sindacalismo| anarco-sindacalisti]], soprattutto in epoche passate a dire il vero, hanno storicamente parteggiato con le varie correnti socialiste, non solo per l'operaismo e il feticismo del lavoro, ma anche per un puritanesimo che attribuisce alla [[libertà ]] sessuale una funzione corruttrice tipica della borghesia.
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[[File:Mlacerda.png|thumb| left|170 px|[[Maria Lacerda de Moura]], pedagogista e amor-liberista brasiliana]]
[[File:Mlacerda.png|thumb| left|170 px|[[Maria Lacerda de Moura]], pedagogista e amor-liberista brasiliana]]
I libertari criticano le istituzioni (politiche, sociali e religiose) tendenti ad inquadrare la [[libertà ]] sessuale entro il matrimonio, il [[patriarcato]], oltre a criticare la [[sessualità ]] non finalizzata alla procreazione (riferimento alla Chiesa).
I libertari criticano le istituzioni (politiche, sociali e religiose) tendenti ad inquadrare la [[libertà ]] sessuale entro il matrimonio, il [[patriarcato]], oltre a criticare la [[sessualità ]] non finalizzata alla procreazione (riferimento alla Chiesa).
Solo la [[libertà ]] sessuale può dare all'individuo, e come conseguenza alla società , l'equilibrio e il benessere fisico, emozionale e psichico.
Solo la [[libertà ]] sessuale può dare all'individuo, e come conseguenza alla società, l'equilibrio e il benessere fisico, emozionale e psichico.
Molti anarchici sono convinti, come i marxisti Marcuse e Reich, che la “rivoluzione sessuale” è la chiave di volta per la liberazione sociale.
Molti anarchici sono convinti, come i marxisti Marcuse e Reich, che la “rivoluzione sessuale” è la chiave di volta per la liberazione sociale.


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Per [[Emile Armand]] l'amore libero si deve esercitare in un contesto di '''cameratismo amoroso''' definito come «libero contratto, rescindibile con preavviso o non, dopo accordo preliminare» concluso tra [[Individuo|individui]] di sesso differente, il cui scopo è «d'assicurare i contraenti da certi rischi delle esperienze amorose quali il rifiuto, la fine dell'amore, la gelosia, il capriccio, l'indifferenza ecc.».
Per [[Emile Armand]] l'amore libero si deve esercitare in un contesto di '''cameratismo amoroso''' definito come «libero contratto, rescindibile con preavviso o non, dopo accordo preliminare» concluso tra [[Individuo|individui]] di sesso differente, il cui scopo è «d'assicurare i contraenti da certi rischi delle esperienze amorose quali il rifiuto, la fine dell'amore, la gelosia, il capriccio, l'indifferenza ecc.».
In questo modo l'amoralismo sessuale, secondo Armand, distrugge gli “elementi cardine” della schiavitù: "il vizio, la virtù, la purezza, la castità , la fedeltà  ecc."
In questo modo l'amoralismo sessuale, secondo Armand, distrugge gli “elementi cardine” della schiavitù: "il vizio, la virtù, la purezza, la castità, la fedeltà  ecc."


Questi elementi non fanno altro che giustificare l'esistenza dello [[Stato]] e della Chiesa nel loro ruolo di guardiani dell'ordine e della moralità , e come tali vanno distrutti.
Questi elementi non fanno altro che giustificare l'esistenza dello [[Stato]] e della Chiesa nel loro ruolo di guardiani dell'ordine e della moralità, e come tali vanno distrutti.


L'approccio libertario della regolazione della società , che accompagna e giustifica la rivoluzione sessuale in Occidente a partire dagli "anni 60", è stata l'oggetto delle critiche da parte delle [[femminismo  |femministe]] radicali, a partire da metà  degli "anni 70", poiché il suo principale problema è d'essere "essenzialista". I libertari sessuali finiscono, secondo le [[femminismo|femministe]], per celebrare tutte le manifestazioni in cui si evidenzia un desiderio identico a quelli che conducono al dominio e allo sfruttamento dell'altro come la violenza, la pedofilia e il commercio sessuale (pornografia, prostituzione ecc.). Inoltre, facendo della sessualità  un fatto prettamente naturale, l'approccio libertario trascura di affrontare le pratiche sessuali che non hanno funzioni riproduttive, come l'omosessualità , finendo per diventare fallocentrica, legata ad una concezione eterosessuale e tradizionale della [[sessualità ]] genitale e procreativa.
L'approccio libertario della regolazione della società, che accompagna e giustifica la rivoluzione sessuale in Occidente a partire dagli "anni 60", è stata l'oggetto delle critiche da parte delle [[femminismo  |femministe]] radicali, a partire da metà  degli "anni 70", poiché il suo principale problema è d'essere "essenzialista". I libertari sessuali finiscono, secondo le [[femminismo|femministe]], per celebrare tutte le manifestazioni in cui si evidenzia un desiderio identico a quelli che conducono al dominio e allo sfruttamento dell'altro come la violenza, la pedofilia e il commercio sessuale (pornografia, prostituzione ecc.). Inoltre, facendo della sessualità  un fatto prettamente naturale, l'approccio libertario trascura di affrontare le pratiche sessuali che non hanno funzioni riproduttive, come l'omosessualità, finendo per diventare fallocentrica, legata ad una concezione eterosessuale e tradizionale della [[sessualità ]] genitale e procreativa.


Infatti paradossalmente si può cogliere un aspetto molto conservatore nell'approccio libertario, visto che vuole liberare le pratiche sessuali che esistono nell'ordine stabilito trascurando di definire e di costruire dei nuovi “valori” sessuali e dei nuovi modi d'associazione amorosa.
Infatti paradossalmente si può cogliere un aspetto molto conservatore nell'approccio libertario, visto che vuole liberare le pratiche sessuali che esistono nell'ordine stabilito trascurando di definire e di costruire dei nuovi “valori” sessuali e dei nuovi modi d'associazione amorosa.
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Secondo l'approccio pluralista radicale non si può affrontare la [[sessualità ]] in modo dicotomico, non valutando altro che il binomio «repressione-liberazione».
Secondo l'approccio pluralista radicale non si può affrontare la [[sessualità ]] in modo dicotomico, non valutando altro che il binomio «repressione-liberazione».
Bisogna abbandonare l'idea che una verità  immanente si trova nella [[sessualità ]], sia essa il “peccato”, sia essa “l'emancipazione”.
Bisogna abbandonare l'idea che una verità  immanente si trova nella [[sessualità ]], sia essa il “peccato”, sia essa “l'emancipazione”.
Quest'approccio è pluralista nel senso che propone la diversità  piuttosto che l'uniformità  sessuale. La natura umana è funzione della storia degli individui, i quali hanno differenti storie e quindi differenti bisogni. È radicale poiché lega la regolazione sessuale alla creazione di nuovi valori e soprattutto la costruzione di modi d'interazione sociale, liberi da legami di dominazione [[gerarchia |gerarchica]]. In questo modo, la sessualità , è compresa come un fatto sociale di liberazione e non come uno strumento individuale di liberazione collettiva, come invece la considerano i partigiani dell'approccio libertario.  
Quest'approccio è pluralista nel senso che propone la diversità  piuttosto che l'uniformità  sessuale. La natura umana è funzione della storia degli individui, i quali hanno differenti storie e quindi differenti bisogni. È radicale poiché lega la regolazione sessuale alla creazione di nuovi valori e soprattutto la costruzione di modi d'interazione sociale, liberi da legami di dominazione [[gerarchia |gerarchica]]. In questo modo, la sessualità, è compresa come un fatto sociale di liberazione e non come uno strumento individuale di liberazione collettiva, come invece la considerano i partigiani dell'approccio libertario.  


Secondo gli anarchici vicini all'approccio pluralista radicale, il primo compito sarebbe d'esplorare la complessità  della sessualità  negli aspetti biologici, psicologici e sociali. Il secondo consiste nell'elaborazione di nuovi modi d'interazione e d'associazione amorosa basata su una sensibilità  verso la [[natura]] sociale dell'identità  sessuale, dei criteri di scelta sessuale, dei sensi del piacere, del consenso e delle relazioni tra la sessualità  e il potere.
Secondo gli anarchici vicini all'approccio pluralista radicale, il primo compito sarebbe d'esplorare la complessità  della sessualità  negli aspetti biologici, psicologici e sociali. Il secondo consiste nell'elaborazione di nuovi modi d'interazione e d'associazione amorosa basata su una sensibilità  verso la [[natura]] sociale dell'identità  sessuale, dei criteri di scelta sessuale, dei sensi del piacere, del consenso e delle relazioni tra la sessualità  e il potere.


L'approccio pluralista radicale non si è dato l'obiettivo di costruire un utopia sessuale esterna alla società  e alla storia, poiché è la società  attuale che dà  un senso alla [[sessualità ]].
L'approccio pluralista radicale non si è dato l'obiettivo di costruire un utopia sessuale esterna alla società  e alla storia, poiché è la società  attuale che dà  un senso alla [[sessualità ]].
Infatti le relazioni sociali di potere si esprimono nella società , quindi è necessario liberalizzare le strutture sociali per liberare la sessualità .
Infatti le relazioni sociali di potere si esprimono nella società, quindi è necessario liberalizzare le strutture sociali per liberare la sessualità .
==Note==
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<references/>
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