Ludwig Feuerbach: differenze tra le versioni

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Dacché, ritiratosi in solitudine, Feuerbach visse quasi sempre a Bruckberg dedicandosi solo allo studio e morendo in miseria e dimenticato da tutti nel [[1872]] a Rechenberg.  L'importanza storica di Feuerbach è legata all'influenza decisiva esercitata dalla sua opera sulla formazione del pensiero di [[Marx]]. Durante il periodo parigino conobbe e frequentò [[Bakunin]]. L'anarchico russo, nel [1844]], scrisse un saggio su [[Feuerbach]] intitolato ''Esposizione e sviluppo del pensiero di Feuerbach'', che però è andato perduto.<ref>Ne fa riferimento la nota 88 di ''[[Stato e anarchia]]'', Feltrinelli, pag 157</ref>  
Dacché, ritiratosi in solitudine, Feuerbach visse quasi sempre a Bruckberg dedicandosi solo allo studio e morendo in miseria e dimenticato da tutti nel [[1872]] a Rechenberg.  L'importanza storica di Feuerbach è legata all'influenza decisiva esercitata dalla sua opera sulla formazione del pensiero di [[Marx]]. Durante il periodo parigino conobbe e frequentò [[Bakunin]]. L'anarchico russo, nel [1844]], scrisse un saggio su [[Feuerbach]] intitolato ''Esposizione e sviluppo del pensiero di Feuerbach'', che però è andato perduto.<ref>Ne fa riferimento la nota 88 di ''[[Stato e anarchia]]'', Feltrinelli, pag 157</ref>  


Sua opera fondamentale è ritenuta ''L'essenza del cristianesimo'' pubblicata nel 1841, insieme all'altrettanto importante testo ''L'essenza della religione'' del [[1845]]. Le tesi contenute in queste due opere verranno poi riprese in tutti gli scritti successivi ed in particolare in: ''Lezioni sull'essenza della religione'', facente parte di un corso tenuto per gli studenti progressisti di Heidelberg che lo invitarono durante i [[moti del 1848]], che furono poi pubblicate nel [[1851]];  ''Teogonia secondo le fonti dell'antichità  classica ebraico-cristiana'' (1857);  ''Divinità , libertà  e immortalità  dal punto di vista dell'antropologia'' (1866);  ''Spiritualismo e materialismo'' ([[1866]]);  ''L'eudemonismo'' (postumo).
Sua opera fondamentale è ritenuta ''L'essenza del cristianesimo'' pubblicata nel 1841, insieme all'altrettanto importante testo ''L'essenza della religione'' del [[1845]]. Le tesi contenute in queste due opere verranno poi riprese in tutti gli scritti successivi ed in particolare in: ''Lezioni sull'essenza della religione'', facente parte di un corso tenuto per gli studenti progressisti di Heidelberg che lo invitarono durante i [[moti del 1848]], che furono poi pubblicate nel [[1851]];  ''Teogonia secondo le fonti dell'antichità  classica ebraico-cristiana'' (1857);  ''Divinità, libertà  e immortalità  dal punto di vista dell'antropologia'' (1866);  ''Spiritualismo e materialismo'' ([[1866]]);  ''L'eudemonismo'' (postumo).


== Il pensiero ==
== Il pensiero ==
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La [[Filosofia]] non ha il compito di negare o di ridicolizzare quel grande evento umano che è la religione. Deve capirlo.
La [[Filosofia]] non ha il compito di negare o di ridicolizzare quel grande evento umano che è la religione. Deve capirlo.
E lo si capisce, afferma Feuerbach, solo quando ci si rende conto che «la coscienza che l'uomo ha di dio è la coscienza che l'uomo ha di sè».
E lo si capisce, afferma Feuerbach, solo quando ci si rende conto che «la coscienza che l'uomo ha di dio è la coscienza che l'uomo ha di sè».
La teologia è quindi [[Antropologia anarchica|antropologia]]; il discorso su dio è in realtà  un discorso sull'uomo, visto che l'uomo - che trova una natura insensibile alle sue sofferenze - pone le sue qualità , le sue aspirazioni, i suoi ideali al di fuori di sè, si estranea, si aliena e si costruisce la sua divinità . '''La religione è la proiezione dell'essenza dell'uomo: «dio è lo specchio dell'uomo»'''.
La teologia è quindi [[Antropologia anarchica|antropologia]]; il discorso su dio è in realtà  un discorso sull'uomo, visto che l'uomo - che trova una natura insensibile alle sue sofferenze - pone le sue qualità, le sue aspirazioni, i suoi ideali al di fuori di sè, si estranea, si aliena e si costruisce la sua divinità . '''La religione è la proiezione dell'essenza dell'uomo: «dio è lo specchio dell'uomo»'''.


=== L'Umanesimo di Feuerbach ===
=== L'Umanesimo di Feuerbach ===


La religione, per Feuerbach, è un fatto totalmente umano. Una volta svelato il mistero della religione, al dio in cielo egli sostituisce un'altra divinità , «l'uomo di carne e sangue».
La religione, per Feuerbach, è un fatto totalmente umano. Una volta svelato il mistero della religione, al dio in cielo egli sostituisce un'altra divinità, «l'uomo di carne e sangue».
Alla morale che predica l'amore di dio egli intende sostituire la morale che raccomanda l'amore dell'uomo in nome dell'uomo.
Alla morale che predica l'amore di dio egli intende sostituire la morale che raccomanda l'amore dell'uomo in nome dell'uomo.
L'intento dell'Umanesimo di Feuerbach è quello di trasformare gli uomini da amici di dio in amici degli uomini, '''da uomini che credono in uomini che pensano, da uomini che pregano in uomini che lavorano, da candidati dell'al di là  in studiosi dell'al di qua.'''
L'intento dell'Umanesimo di Feuerbach è quello di trasformare gli uomini da amici di dio in amici degli uomini, '''da uomini che credono in uomini che pensano, da uomini che pregano in uomini che lavorano, da candidati dell'al di là  in studiosi dell'al di qua.'''
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