Gerrard Winstanley: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
m
Sostituzione testo - "’" con "'"
m (Sostituzione testo - "l' " con "l'")
m (Sostituzione testo - "’" con "'")
Riga 1: Riga 1:
[[File:Gerrard Winstanley.gif|thumb|Gerrard Winstanley]]'''Gerrard Winstanley''' (Wigan, [[Gran Bretagna]], [[10 ottobre]] [[1609]] - Londra, [[10 settembre]] [[1676]]) fu un riformatore protestante inglese e attivista politico dell’epoca del Protettorato di [[Oliver Cromwell]]. Considerato un [[I precursori dell'Anarchismo|precursore dell'anarchismo]], Winstanley fu uno dei fondatori del gruppo inglese ''True Levellers'' (Vero Egualitarismo), che basava i propri principi su una sorta di [[anarco-cristianesimo|comunitarismo cristiano]]. Conosciuti anche come ''Diggers'' (zappatori, scavatori, ecc.), erano soliti occupare i fondi pubblici per impedirne la privatizzazione (l'''Inclosure Act'' permetteva la chiusura privatistica dei fondi pubblici) e potervi così installare comunità  agricole.
[[File:Gerrard Winstanley.gif|thumb|Gerrard Winstanley]]'''Gerrard Winstanley''' (Wigan, [[Gran Bretagna]], [[10 ottobre]] [[1609]] - Londra, [[10 settembre]] [[1676]]) fu un riformatore protestante inglese e attivista politico dell'epoca del Protettorato di [[Oliver Cromwell]]. Considerato un [[I precursori dell'Anarchismo|precursore dell'anarchismo]], Winstanley fu uno dei fondatori del gruppo inglese ''True Levellers'' (Vero Egualitarismo), che basava i propri principi su una sorta di [[anarco-cristianesimo|comunitarismo cristiano]]. Conosciuti anche come ''Diggers'' (zappatori, scavatori, ecc.), erano soliti occupare i fondi pubblici per impedirne la privatizzazione (l'''Inclosure Act'' permetteva la chiusura privatistica dei fondi pubblici) e potervi così installare comunità  agricole.
: «Il potere reale è come un grande albero  frondoso; se gli spunti la cima o gli tagli i rami più grossi, e gli lasci stare gli altri rami e la radice, crescerà  ancora e riprenderà  nuova forza.» (da ''A new year's gift for the parliament and army'', 1649)
: «Il potere reale è come un grande albero  frondoso; se gli spunti la cima o gli tagli i rami più grossi, e gli lasci stare gli altri rami e la radice, crescerà  ancora e riprenderà  nuova forza.» (da ''A new year's gift for the parliament and army'', 1649)


Riga 13: Riga 13:
: «Ma tutti coloro che credevano erano insieme e avevano ogni lor cosa in comune. Essi vendevano le loro proprietà  e i loro beni, e ne distribuivano il ricavato fra tutti, secondo il bisogno di ciascuno».  
: «Ma tutti coloro che credevano erano insieme e avevano ogni lor cosa in comune. Essi vendevano le loro proprietà  e i loro beni, e ne distribuivano il ricavato fra tutti, secondo il bisogno di ciascuno».  


Nel suo testo, afferma Winstanley: «In principio, Dio creò la terra.  Nulla fu detto circa la parte dell’umanità  che dovrebbe dominare sulle altre, però l'egoismo condusse un uomo a dominare sugli altri.» Come detto, egli prese come sua fonte i testi sacri della Bibbia in cui si afferma che tutti gli uomini sono uguali e tutti discendono dallo stesso ramo. Più volte espliciterà  il proprio scetticismo di fronte alla tesi secondo cui il [[potere]] dei re avrebbe un’origine divina. Egli riteneva che nel Nuovo Testamento Dio è chiaro nel negare ogni forma di dominio tra gli esseri umani o dell’uomo sulla natura. Per questo la sua interpretazione del cristianesimo si basa sul suo senso più “primitivo”: comunitario, egualitario e solidale; di conseguenza Winstanley si professerà  profondamente contrario alla [[La proprietà |proprietà  privata]] e all’aristocrazia.
Nel suo testo, afferma Winstanley: «In principio, Dio creò la terra.  Nulla fu detto circa la parte dell'umanità  che dovrebbe dominare sulle altre, però l'egoismo condusse un uomo a dominare sugli altri.» Come detto, egli prese come sua fonte i testi sacri della Bibbia in cui si afferma che tutti gli uomini sono uguali e tutti discendono dallo stesso ramo. Più volte espliciterà  il proprio scetticismo di fronte alla tesi secondo cui il [[potere]] dei re avrebbe un'origine divina. Egli riteneva che nel Nuovo Testamento Dio è chiaro nel negare ogni forma di dominio tra gli esseri umani o dell'uomo sulla natura. Per questo la sua interpretazione del cristianesimo si basa sul suo senso più “primitivo”: comunitario, egualitario e solidale; di conseguenza Winstanley si professerà  profondamente contrario alla [[La proprietà |proprietà  privata]] e all'aristocrazia.


=== La comunità  di Cobham: i Diggers===
=== La comunità  di Cobham: i Diggers===


{{vedi|Diggers}}
{{vedi|Diggers}}
[[File:Levellers declaration and standard.gif |left|thumb|Xilografia dell’incontro fra Fairfax ed Everard]]
[[File:Levellers declaration and standard.gif |left|thumb|Xilografia dell'incontro fra Fairfax ed Everard]]
Nel suo ''The New Law of Righteousness'', Gerrard Winstanley riferisce che qualche tempo prima, durante una ''trance'' mistica, aveva sentito la voce di Dio dirgli: «Lavorate insieme. Mangiate il pane insieme».  
Nel suo ''The New Law of Righteousness'', Gerrard Winstanley riferisce che qualche tempo prima, durante una ''trance'' mistica, aveva sentito la voce di Dio dirgli: «Lavorate insieme. Mangiate il pane insieme».  


Così, Winstanley decide di dedicare la propria vita alla diffusione del messaggio ricevuto e per farlo userà  la stampa, la parola e l’[[azione diretta]]. Il [[1 aprile|1º aprile]] [[1649]], insieme ad alcuni uomini dei dintorni e ad un ex soldato di nome William Everard, Winstanley si mette a coltivare in comune le terre di Saint George’s Hill (a Cobham, nella contea del Surrey). Nasce così la comunità  dei ''[[Diggers]]'' (zappatori).
Così, Winstanley decide di dedicare la propria vita alla diffusione del messaggio ricevuto e per farlo userà  la stampa, la parola e l'[[azione diretta]]. Il [[1 aprile|1º aprile]] [[1649]], insieme ad alcuni uomini dei dintorni e ad un ex soldato di nome William Everard, Winstanley si mette a coltivare in comune le terre di Saint George's Hill (a Cobham, nella contea del Surrey). Nasce così la comunità  dei ''[[Diggers]]'' (zappatori).


La notizia dell’occupazione giunge al Generale Fairfax, al quale i suoi informatori fanno sapere che alla testa degli occupanti c'è Gerrard Winstanley, che descrivono come una sorta di pazzo fanatico. Egli però non era per nulla pazzo, al contrario era molto convinto di quel che faceva. Ciò susciterà  ben presto le vive preoccupazioni dei possidenti terrieri che sentivano minacciate le loro proprietà  e ricchezze.  
La notizia dell'occupazione giunge al Generale Fairfax, al quale i suoi informatori fanno sapere che alla testa degli occupanti c'è Gerrard Winstanley, che descrivono come una sorta di pazzo fanatico. Egli però non era per nulla pazzo, al contrario era molto convinto di quel che faceva. Ciò susciterà  ben presto le vive preoccupazioni dei possidenti terrieri che sentivano minacciate le loro proprietà  e ricchezze.  


Il [[20 aprile]] Everard e Winstanley decidono di presentarsi di fronte al generale per sostenere la causa degli zappatori. In base al loro principio [[uguaglianza|egualitaristico]] cristiano (tutti gli uomini sono fratelli in quanto figli di Dio) i due rifiutano di togliersi il cappello in segno di deferenza verso l'[[autorità  ]] che incarnava Fairfax, al quale poi spiegheranno ampiamente le ragioni delle loro azioni.
Il [[20 aprile]] Everard e Winstanley decidono di presentarsi di fronte al generale per sostenere la causa degli zappatori. In base al loro principio [[uguaglianza|egualitaristico]] cristiano (tutti gli uomini sono fratelli in quanto figli di Dio) i due rifiutano di togliersi il cappello in segno di deferenza verso l'[[autorità  ]] che incarnava Fairfax, al quale poi spiegheranno ampiamente le ragioni delle loro azioni.
Riga 37: Riga 37:
Da questo momento le notizie su Gerrard Winstanley si fanno più incerte: parrebbe che dal [[1654]], assistendo Edward Burrough, uno dei primi leader dei [[Quaccheri]], sia entrato a far parte di questa comunità  religiosa. Sembrerebbe che sia rimasto quacchero sino alla fine della vita, giacché alla sua morte fu inserito nel registro dei morti appartenenti a quella religione.
Da questo momento le notizie su Gerrard Winstanley si fanno più incerte: parrebbe che dal [[1654]], assistendo Edward Burrough, uno dei primi leader dei [[Quaccheri]], sia entrato a far parte di questa comunità  religiosa. Sembrerebbe che sia rimasto quacchero sino alla fine della vita, giacché alla sua morte fu inserito nel registro dei morti appartenenti a quella religione.


Nonostante tutto, probabilmente, le sue convinzioni religiose quacchere non erano molto forti, infatti, sembrerebbe che sia stato coinvolto nella gestione della chiesa parrocchiale, senza però tralasciare contatti con altre comunità  religiose. È stato anche vicino all’[[Universalismo Cristiano]] ed ha poi scritto e pubblicato ''The Mysterie of God'' (Il Mistero di Dio), la sua opera teologica più importante.
Nonostante tutto, probabilmente, le sue convinzioni religiose quacchere non erano molto forti, infatti, sembrerebbe che sia stato coinvolto nella gestione della chiesa parrocchiale, senza però tralasciare contatti con altre comunità  religiose. È stato anche vicino all'[[Universalismo Cristiano]] ed ha poi scritto e pubblicato ''The Mysterie of God'' (Il Mistero di Dio), la sua opera teologica più importante.


=== L'ultimo periodo ===
=== L'ultimo periodo ===
Nel [[1657]] suo suocero gli regala una proprietà  a Ham Manor, vicino a Cobham. Questo fatto dimostra l’allontanamento dagli antichi ideali, anche se a partire dal [[1660]] si impegna in alcune attività  filantropiche in favore dei poveri.
Nel [[1657]] suo suocero gli regala una proprietà  a Ham Manor, vicino a Cobham. Questo fatto dimostra l'allontanamento dagli antichi ideali, anche se a partire dal [[1660]] si impegna in alcune attività  filantropiche in favore dei poveri.


Quando sua moglie Susan muore nel [[1664]], Gerrard Winstanley restituisce le terre al suocero ricevendo in cambio una somma di denaro. Rientrato a Londra, intraprende alcune attività  commerciali, pur mantenendo stabili contatti col Surrey. Intorno al [[1665]] sposa la sua seconda moglie, Elisabetta Stanley, ed in seguito, nel [[1677]], diviene guardiano della Chiesa. Viene inoltre eletto come ''Chief Constable'' di Elmbridge nell’ottobre [[1671]].
Quando sua moglie Susan muore nel [[1664]], Gerrard Winstanley restituisce le terre al suocero ricevendo in cambio una somma di denaro. Rientrato a Londra, intraprende alcune attività  commerciali, pur mantenendo stabili contatti col Surrey. Intorno al [[1665]] sposa la sua seconda moglie, Elisabetta Stanley, ed in seguito, nel [[1677]], diviene guardiano della Chiesa. Viene inoltre eletto come ''Chief Constable'' di Elmbridge nell'ottobre [[1671]].


Gerrard Winstanley, quando era impelagato in alcune dispute legali su alcune sue proprietà , muore a Londra il [[10 settembre]] [[1676]].
Gerrard Winstanley, quando era impelagato in alcune dispute legali su alcune sue proprietà , muore a Londra il [[10 settembre]] [[1676]].
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione