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== Nascita del sistema autoritario ==
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Secondo molti ricercatori (tra questi anche molti [[anarco-primitivisti]] come [[John Zerzan]]) l’autorità avrebbe avuto origine nel passaggio dal “nomadismo” (paleolitico) al “sedentarismo” (neolitico), ossia nascerebbe con la scoperta dell’agricoltura. Questo epocale momento, verificatosi 10-12000 anni fa, avrebbe segnato l’origine dell’autorità cosiddetta irrazionale : il dominio cioè dell’uomo sulla donna, dell’uomo\donna sull’animale, del forte sul debole, del padre sui figli ecc.
Secondo molti ricercatori (tra questi anche molti [[anarco-primitivisti]] come [[John Zerzan]]) l'autorità avrebbe avuto origine nel passaggio dal “nomadismo” (paleolitico) al “sedentarismo” (neolitico), ossia nascerebbe con la scoperta dell'agricoltura. Questo epocale momento, verificatosi 10-12000 anni fa, avrebbe segnato l'origine dell'autorità cosiddetta irrazionale : il dominio cioè dell'uomo sulla donna, dell'uomo\donna sull'animale, del forte sul debole, del padre sui figli ecc.


Il pensiero primitivista è esemplificato da questa affermazione:
Il pensiero primitivista è esemplificato da questa affermazione:
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   «Nelle società più primitive, vale a dire quelle dei [[cacciatori-raccoglitori]], l'autorità veniva esercitata dalla persona generalmente riconosciuta come competente'': ''su quali doti si basi la competenza, dipendeva in larga misura dalle circostanze specifiche, ma generalmente nel novero dovevano rientrare esperienza'', ''saggezza, generosità, abilità, «presenza» e coraggio. Presso molte di queste tribù, non esisteva autorità permanente: un'autorità emergeva in caso di necessità, oppure si avevano diverse autorità per differenti occasioni, come guerra, pratiche religiose, appianamento di contese».  
   «Nelle società più primitive, vale a dire quelle dei [[cacciatori-raccoglitori]], l'autorità veniva esercitata dalla persona generalmente riconosciuta come competente'': ''su quali doti si basi la competenza, dipendeva in larga misura dalle circostanze specifiche, ma generalmente nel novero dovevano rientrare esperienza'', ''saggezza, generosità, abilità, «presenza» e coraggio. Presso molte di queste tribù, non esisteva autorità permanente: un'autorità emergeva in caso di necessità, oppure si avevano diverse autorità per differenti occasioni, come guerra, pratiche religiose, appianamento di contese».  
   
   
'''Le [[teorie primitiviste]] e quelle della storiografia ufficiale, che attribuiscono le colpe della nascita dell'autorità alla scoperta dell'agricoltura, sono però attualmente tutt'altro che inconfutabili''': le ricerche storico-archeologiche, in particolare quelle ad opera di [[Marija Gimbutas]] e [[Riane Eisler]], dimostrano invece che la scoperta dell’agricoltura diede luogo alla nascita di comunità agricole [[egualitarie]] e non [[gerarchiche]] (chiamate [[società gilaniche]] da [[Riane Eisler]]), in perfetta continuità con la cultura paleolitica; la nascita dell’autorità sarebbe invece attribuibile alla cultura nomade-pastorale (il capo famiglia, uomo, decideva vita e morte di animali, figlie e servi..), che con la violenza avrebbe esteso la propria “cultura” violenta e [[gerarchica]] agli agricoltori del neolitico <ref>Vedi [https://www.anarcopedia.org/index.php/Stato#La_nascita_dello_Stato Nascita dello Stato]], [[Genesi dello Stato e delle classi]] e [http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-il-leviatano-james-demeo-le-origini-e-la-diffusione-del-patrismo-in-saharasia-01-di-02--38348072.html Le origini e la diffusione del patrismo in Saharasia]</ref>.
'''Le [[teorie primitiviste]] e quelle della storiografia ufficiale, che attribuiscono le colpe della nascita dell'autorità alla scoperta dell'agricoltura, sono però attualmente tutt'altro che inconfutabili''': le ricerche storico-archeologiche, in particolare quelle ad opera di [[Marija Gimbutas]] e [[Riane Eisler]], dimostrano invece che la scoperta dell'agricoltura diede luogo alla nascita di comunità agricole [[egualitarie]] e non [[gerarchiche]] (chiamate [[società gilaniche]] da [[Riane Eisler]]), in perfetta continuità con la cultura paleolitica; la nascita dell'autorità sarebbe invece attribuibile alla cultura nomade-pastorale (il capo famiglia, uomo, decideva vita e morte di animali, figlie e servi..), che con la violenza avrebbe esteso la propria “cultura” violenta e [[gerarchica]] agli agricoltori del neolitico <ref>Vedi [https://www.anarcopedia.org/index.php/Stato#La_nascita_dello_Stato Nascita dello Stato]], [[Genesi dello Stato e delle classi]] e [http://latradizionelibertaria.over-blog.it/article-il-leviatano-james-demeo-le-origini-e-la-diffusione-del-patrismo-in-saharasia-01-di-02--38348072.html Le origini e la diffusione del patrismo in Saharasia]</ref>.


In ogni caso, è evidente che nel corso della storia dell'umanità l'organizzazione sociale si sia via via sempre più [[gerarchizzata]], dando origine a strutture sociali meno egualitarie del paleolitico e del neolitico in cui l'autorità basata sulla competenza ('''autorevolezza''') ha ceduto il passo all'autorità basata sul rango sociale.
In ogni caso, è evidente che nel corso della storia dell'umanità l'organizzazione sociale si sia via via sempre più [[gerarchizzata]], dando origine a strutture sociali meno egualitarie del paleolitico e del neolitico in cui l'autorità basata sulla competenza ('''autorevolezza''') ha ceduto il passo all'autorità basata sul rango sociale.
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== Autorità razionale e irrazionale ==
== Autorità razionale e irrazionale ==
   
   
Come prima cosa, è necessario indicare quale tipo di autorità combatte l’[[anarchismo]]. Come spiega [[Erich Fromm]] in ''[[Avere o essere]]'', l’“autorità” è «un termine ampio, dotato di due significati affatto diversi: può essere sia ‘razionale'che ‘irrazionale’».
Come prima cosa, è necessario indicare quale tipo di autorità combatte l'[[anarchismo]]. Come spiega [[Erich Fromm]] in ''[[Avere o essere]]'', l'“autorità” è «un termine ampio, dotato di due significati affatto diversi: può essere sia ‘razionale'che ‘irrazionale'».


'''L’autorità razionale''' è fondata sulla competenza, ed aiuta a crescere la persona che ci si appoggia. '''L’autorità irrazionale''' è fondata sul potere e serve a sfruttare la persona ad essa asservita.” (La stessa questione fu sollevata da [[Michail Bakunin]] 100 anni prima quando descriveva la differenza tra autorità ed influenza).
'''L'autorità razionale''' è fondata sulla competenza, ed aiuta a crescere la persona che ci si appoggia. '''L'autorità irrazionale''' è fondata sul potere e serve a sfruttare la persona ad essa asservita.” (La stessa questione fu sollevata da [[Michail Bakunin]] 100 anni prima quando descriveva la differenza tra autorità ed influenza).


[[File:Fromm.jpg|thumb|[[Erich Fromm]] (1970)]]
[[File:Fromm.jpg|thumb|[[Erich Fromm]] (1970)]]
Il punto cruciale è nella differenza fra avere autorità ed essere un’autorità. "Essere un’autorità" significa semplicemente che una data persona è generalmente riconosciuta competente in un dato campo, basandosi sulla sua abilità e sulle sue conoscenze. Detto in parole povere, è esperto. Al contrario, "avere autorità" è una relazione sociale basata sullo status ed il potere derivante da una posizione gerarchica, non dall’abilità individuale. Ovviamente, questo non significa che la competenza non è un elemento che può essere usato per ottenere una [[posizione gerarchica]]; significa semplicemente che la reale o presunta competenza iniziale è trasferita nel titolo o nella posizione dell’autorità, così da divenire indipendente dalle persone, istituzionalizzata.
Il punto cruciale è nella differenza fra avere autorità ed essere un'autorità. "Essere un'autorità" significa semplicemente che una data persona è generalmente riconosciuta competente in un dato campo, basandosi sulla sua abilità e sulle sue conoscenze. Detto in parole povere, è esperto. Al contrario, "avere autorità" è una relazione sociale basata sullo status ed il potere derivante da una posizione gerarchica, non dall'abilità individuale. Ovviamente, questo non significa che la competenza non è un elemento che può essere usato per ottenere una [[posizione gerarchica]]; significa semplicemente che la reale o presunta competenza iniziale è trasferita nel titolo o nella posizione dell'autorità, così da divenire indipendente dalle persone, istituzionalizzata.


Lo stesso [[Erich Fromm]], inoltre, distingue in ''Fuga dalla libertà'' una trasformazione storica dell'autorità sociale da autorità esterna ad autorità interna, e, nell'ultimo secolo, ad autorità "anonima" invisibile.
Lo stesso [[Erich Fromm]], inoltre, distingue in ''Fuga dalla libertà'' una trasformazione storica dell'autorità sociale da autorità esterna ad autorità interna, e, nell'ultimo secolo, ad autorità "anonima" invisibile.
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   «Scopriamo che l'autorità, piuttosto che scomparire, si è resa invisibile. Invece dell'autorità manifesta regna l'autorità "anonima". Essa ha assunto le sembianza del senso comune, della scienza, della sanità psichica, della normalità, dell'opinione pubblica. Non pretende nulla, se non ciò che è di per sé evidente. Sembra che non impieghi alcuna pressione, ma solo una dolce persuasione. Sia che una madre dica alla figlia: non ti piacerà uscire con quel ragazzo", o che una réclame suggerisca: "Fumate questa marca di sigarette: vi piacerà la loro freschezza", è sempre una stessa atmosfera di sottile suggestione che in realtà pervade tutta la nostra vita sociale. L'autorità anonima è più efficace dell'autorità palese, perchè non si sospetta che ci sia un ordine che si è tenuti ad osservare. Nell'autorità esterna è chiaro che c'è un ordine, ed è chiaro chi lo dà; si può combattere contro questa autorità, e in questa lotta l'indipendenza personale ed il coraggio morale si possono sviluppare. Ma mentre nell'autorità interiorizzata il comando, benchè interno, resta visibile, nell'autorità anonima sia il comando sia chi lo dà sono diventati invisibili.» ([[Erich Fromm]], ''Fuga dalla libertà'')
   «Scopriamo che l'autorità, piuttosto che scomparire, si è resa invisibile. Invece dell'autorità manifesta regna l'autorità "anonima". Essa ha assunto le sembianza del senso comune, della scienza, della sanità psichica, della normalità, dell'opinione pubblica. Non pretende nulla, se non ciò che è di per sé evidente. Sembra che non impieghi alcuna pressione, ma solo una dolce persuasione. Sia che una madre dica alla figlia: non ti piacerà uscire con quel ragazzo", o che una réclame suggerisca: "Fumate questa marca di sigarette: vi piacerà la loro freschezza", è sempre una stessa atmosfera di sottile suggestione che in realtà pervade tutta la nostra vita sociale. L'autorità anonima è più efficace dell'autorità palese, perchè non si sospetta che ci sia un ordine che si è tenuti ad osservare. Nell'autorità esterna è chiaro che c'è un ordine, ed è chiaro chi lo dà; si può combattere contro questa autorità, e in questa lotta l'indipendenza personale ed il coraggio morale si possono sviluppare. Ma mentre nell'autorità interiorizzata il comando, benchè interno, resta visibile, nell'autorità anonima sia il comando sia chi lo dà sono diventati invisibili.» ([[Erich Fromm]], ''Fuga dalla libertà'')


== L’Autorità nei rapporti sociali ==
== L'Autorità nei rapporti sociali ==
   
   
Il modo di comportarsi delle persone è più un prodotto delle istituzioni attorno alle quali cresciamo che di una natura intrinseca. In altre parole, le relazioni sociali danno forma agli individui coinvolti. Questo significa che i vari gruppi che gli individui formano hanno tratti, comportamenti e altre caratteristiche che non potrebbero essere comprese riducendoli agli individui dentro di essi. Come dire che i gruppi non sono formati dai soli individui che li compongono, ma anche dai rapporti fra individui e questi rapporti influenzeranno tutti quelli a loro soggetti.
Il modo di comportarsi delle persone è più un prodotto delle istituzioni attorno alle quali cresciamo che di una natura intrinseca. In altre parole, le relazioni sociali danno forma agli individui coinvolti. Questo significa che i vari gruppi che gli individui formano hanno tratti, comportamenti e altre caratteristiche che non potrebbero essere comprese riducendoli agli individui dentro di essi. Come dire che i gruppi non sono formati dai soli individui che li compongono, ma anche dai rapporti fra individui e questi rapporti influenzeranno tutti quelli a loro soggetti.


Le relazioni sociali autoritarie significano dividere la società fra chi (pochi) da gli ordini e chi (i più) riceve gli ordini, impoverire gli individui coinvolti (mentalmente, emotivamente e fisicamente) e la società nell’insieme. Le relazioni umane in ogni aspetto della vita, sono marchiate dall’autorità, non dalla [[libertà]]. E siccome la libertà può solo essere creata dalla libertà, i rapporti sociali autoritari (e l’obbedienza che richiedono) non educano e non possono educare una persona alla libertà, solo la partecipazione ([[autogestione]]) in tutti gli aspetti della vita può farlo.
Le relazioni sociali autoritarie significano dividere la società fra chi (pochi) da gli ordini e chi (i più) riceve gli ordini, impoverire gli individui coinvolti (mentalmente, emotivamente e fisicamente) e la società nell'insieme. Le relazioni umane in ogni aspetto della vita, sono marchiate dall'autorità, non dalla [[libertà]]. E siccome la libertà può solo essere creata dalla libertà, i rapporti sociali autoritari (e l'obbedienza che richiedono) non educano e non possono educare una persona alla libertà, solo la partecipazione ([[autogestione]]) in tutti gli aspetti della vita può farlo.


[[Image:Proudhon.gif|thumb|[[Pierre Joseph Proudhon]]]] [[Image:Bakunin.jpg|thumb|[[Michail Bakunin]]]]
[[Image:Proudhon.gif|thumb|[[Pierre Joseph Proudhon]]]] [[Image:Bakunin.jpg|thumb|[[Michail Bakunin]]]]
Naturalmente, verrà fatto notare che in ogni azione collettiva c’è la necessità della co-operazione e della co-ordinazione e questo bisogno di “subordinare” l’individuo alle attività del gruppo è una forma di autorità. Si, ma ci sono due modi di co-ordinare l’attività individuale nei gruppi – o per mezzi autoritari o attraverso mezzi libertari. [[Pierre Joseph Proudhon]], riferendosi ai luoghi di lavoro, rende chiara la differenza:
Naturalmente, verrà fatto notare che in ogni azione collettiva c'è la necessità della co-operazione e della co-ordinazione e questo bisogno di “subordinare” l'individuo alle attività del gruppo è una forma di autorità. Si, ma ci sono due modi di co-ordinare l'attività individuale nei gruppi – o per mezzi autoritari o attraverso mezzi libertari. [[Pierre Joseph Proudhon]], riferendosi ai luoghi di lavoro, rende chiara la differenza:


   «O il lavoratore… sarà solo l’impiegato del padrone-capitalista-imprenditore; oppure parteciperà… [e] avrà una voce in assemblea, in poche parole diverrà un associato. Nel primo caso il lavoratore è subordinato, sfruttato: la sua condizione permanente è di obbedienza... Nel secondo caso recupera la sua dignità di  uomo e cittadino… è parte di una organizzazione di produzione, della quale prima era schiavo; così come, in una città, è parte del potere sovrano, del quale prima era oggetto... non dobbiamo esitare, perché non abbiamo scelta… è necessario formare un’'''[[ASSOCIAZIONE]]''' fra i lavoratori... perché senza di essa, rimarranno relazionati come dipendenti e superiori'', ''e ne conseguiranno due... classi di padroni e lavoratori-salariati, il che è ripugnante per una società libera e democratica.» ([[Pierre-Joseph Proudhon]], ''General Idea of the Revolution'')
   «O il lavoratore… sarà solo l'impiegato del padrone-capitalista-imprenditore; oppure parteciperà… [e] avrà una voce in assemblea, in poche parole diverrà un associato. Nel primo caso il lavoratore è subordinato, sfruttato: la sua condizione permanente è di obbedienza... Nel secondo caso recupera la sua dignità di  uomo e cittadino… è parte di una organizzazione di produzione, della quale prima era schiavo; così come, in una città, è parte del potere sovrano, del quale prima era oggetto... non dobbiamo esitare, perché non abbiamo scelta… è necessario formare un''''[[ASSOCIAZIONE]]''' fra i lavoratori... perché senza di essa, rimarranno relazionati come dipendenti e superiori'', ''e ne conseguiranno due... classi di padroni e lavoratori-salariati, il che è ripugnante per una società libera e democratica.» ([[Pierre-Joseph Proudhon]], ''General Idea of the Revolution'')
   
   
In altre parole, le associazioni possono essere basate su una forma razionale di [[autorità]], sull’[[influenza]] naturale, e quindi rispecchiare la [[libertà]] degli individui, l’abilità di pensare, agire, provare emozioni e gestire il proprio tempo e le proprie attività. Contrariamente, poniamo elementi di [[schiavitù]] nei nostri rapporti con gli altri, elementi che avvelenano il tutto e ci formano negativamente. Solo una riorganizzazione della società in modo libertario (e, si potrebbe aggiungere, la trasformazione mentale che un tale cambiamento richiederebbe e potrebbe generare) permetterà all’individuo di «fiorire in misura più o meno elevata, continuando nel mentre a crescere» e di bandire «quello spirito di sottomissione che gli[le] è stato imposto artificialmente». ([[Nestor Makhno]], ''The Struggle Against the State and Other Essays'')
In altre parole, le associazioni possono essere basate su una forma razionale di [[autorità]], sull'[[influenza]] naturale, e quindi rispecchiare la [[libertà]] degli individui, l'abilità di pensare, agire, provare emozioni e gestire il proprio tempo e le proprie attività. Contrariamente, poniamo elementi di [[schiavitù]] nei nostri rapporti con gli altri, elementi che avvelenano il tutto e ci formano negativamente. Solo una riorganizzazione della società in modo libertario (e, si potrebbe aggiungere, la trasformazione mentale che un tale cambiamento richiederebbe e potrebbe generare) permetterà all'individuo di «fiorire in misura più o meno elevata, continuando nel mentre a crescere» e di bandire «quello spirito di sottomissione che gli[le] è stato imposto artificialmente». ([[Nestor Makhno]], ''The Struggle Against the State and Other Essays'')


Quindi gli anarchici «non domandano altro che veder [gli altri]... esercitare su di noi un’influenza naturale e [[legittima]], accettata liberamente, non imposta... Noi accettiamo tutte le autorità naturali e le influenze di fatto, ma nessuna di diritto...» (''The Political Philosophy of Bakunin'')
Quindi gli anarchici «non domandano altro che veder [gli altri]... esercitare su di noi un'influenza naturale e [[legittima]], accettata liberamente, non imposta... Noi accettiamo tutte le autorità naturali e le influenze di fatto, ma nessuna di diritto...» (''The Political Philosophy of Bakunin'')


Il sostegno degli anarchici alla libera [[associazione]] in gruppi direttamente [[democratici]] è basato su forme organizzative che incrementino l’influenza ('''autorità razionale''') e riducano l’autorità irrazionale presente nelle nostre vite. I membri di tali organizzazioni possono creare e presentare le loro idee ed i loro suggerimenti, valutare criticamente le proposte dei loro compagni, accettare quelle che condividono o che li convincono ed hanno la possibilità di lasciare l’associazione se sono scontenti della direzione che ha preso. Per cui sono l’influenza degli individui e la loro libera interazione a determinare la natura delle decisioni prese, e nessuno ha il diritto di imporre le proprie idee su un altro. Secondo le argomentazioni di [[Michail Bakunin]], in tali organizzazioni «nessun ruolo rimarrà fisso né resterà permanentemente ed irrevocabilmente ad una persona. L’ordine [[gerarchico]] e le promozioni non esistono... In un sistema siffatto, il potere, propriamente detto, non esiste più. Il potere è esteso alla collettività e diviene la vera espressione della libertà di ciascuno». (''Bakunin on Anarchism'')
Il sostegno degli anarchici alla libera [[associazione]] in gruppi direttamente [[democratici]] è basato su forme organizzative che incrementino l'influenza ('''autorità razionale''') e riducano l'autorità irrazionale presente nelle nostre vite. I membri di tali organizzazioni possono creare e presentare le loro idee ed i loro suggerimenti, valutare criticamente le proposte dei loro compagni, accettare quelle che condividono o che li convincono ed hanno la possibilità di lasciare l'associazione se sono scontenti della direzione che ha preso. Per cui sono l'influenza degli individui e la loro libera interazione a determinare la natura delle decisioni prese, e nessuno ha il diritto di imporre le proprie idee su un altro. Secondo le argomentazioni di [[Michail Bakunin]], in tali organizzazioni «nessun ruolo rimarrà fisso né resterà permanentemente ed irrevocabilmente ad una persona. L'ordine [[gerarchico]] e le promozioni non esistono... In un sistema siffatto, il potere, propriamente detto, non esiste più. Il potere è esteso alla collettività e diviene la vera espressione della libertà di ciascuno». (''Bakunin on Anarchism'')


Concludendo, gli anarchici si oppongono all’"autorità irrazionale" (cioè illegittima), in altre parole, alla [[gerarchia]] essendo la [[gerarchia]] l’istituzionalizzazione dell’autorità in una [[società]].
Concludendo, gli anarchici si oppongono all'"autorità irrazionale" (cioè illegittima), in altre parole, alla [[gerarchia]] essendo la [[gerarchia]] l'istituzionalizzazione dell'autorità in una [[società]].


== Istituzioni autoritarie ==
== Istituzioni autoritarie ==
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{{vedi|Stato}}  
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Il termine '''Stato''' fa riferimento all'organizzazione socio-politica, che può assumere forme differenti (Repubblica, Monarchia, ecc.) ma comunque possiede l’[[autorità]] di definire le leggi, attraverso le quali governa una società delimitata dai confini nazionali ([[Stato]] sovrano). Il concetto
Il termine '''Stato''' fa riferimento all'organizzazione socio-politica, che può assumere forme differenti (Repubblica, Monarchia, ecc.) ma comunque possiede l'[[autorità]] di definire le leggi, attraverso le quali governa una società delimitata dai confini nazionali ([[Stato]] sovrano). Il concetto
varia a seconda degli autori, tuttavia alcuni lo definiscono come un concetto politico formato dall'insieme delle istituzioni che possiedono l'[[autorità]] e il potere di stabilire norme che regolano una società, che esercitano la [[sovranità]] interna ed esterna su un dato territorio. È caratterizzato dalla divisione in classi ([[classismo]]), in cui una dirige (la "classe dominante") e l'altra è diretta (i "subordinati").
varia a seconda degli autori, tuttavia alcuni lo definiscono come un concetto politico formato dall'insieme delle istituzioni che possiedono l'[[autorità]] e il potere di stabilire norme che regolano una società, che esercitano la [[sovranità]] interna ed esterna su un dato territorio. È caratterizzato dalla divisione in classi ([[classismo]]), in cui una dirige (la "classe dominante") e l'altra è diretta (i "subordinati").


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{{vedi|Parlamento}}
{{vedi|Parlamento}}


Col termine Parlamento si intende attualmente definire l’assemblea dei rappresentanti eletti dalla [[nazione]] alla quale spetta il potere di fare le leggi. Il termine e l'istituzione non ebbero però sempre questo significato; il termine compare nel [[1236]] in [[Inghilterra]] e nel [[1239]] in [[Francia]] per indicare genericamente le assemblee rappresentative dei feudatari alla corte del re. Assunse in seguito significati nel corso del ‘300: in [[Francia]] furono così chiamate le corti di giustizia del re, cui furono attribuite anche funzioni amministrative ed anche il potere di rendere esecutive le leggi da lui emanate. In [[Inghilterra]] invece il parlamento fu l’assemblea consultiva la cui più importante prerogativa era quella di approvare le richieste di tasse da parte del re. Fin dal duecento si articolò in due camere: la camera alta, o dei ''lords'' (dove sedevano solo i nobili), e la camera bassa, o dei comuni (composta da cavalieri o gentiluomini liberamente eletti). Sia in [[Francia]] che in [[Inghilterra]], il parlamento, dovendo registrare le leggi o approvare le tasse, si trovò a controllare e quindi limitare in maniera più o meno efficace l’operato del re.[[Image:Bank-1.jpg|thumb|Banca: ''chi rapina chi?'']] Ancora oggi il parlamento ha in sé questi poteri: limitare e controllare l'azione dell’esecutivo ([[governo]]) e fare le leggi.
Col termine Parlamento si intende attualmente definire l'assemblea dei rappresentanti eletti dalla [[nazione]] alla quale spetta il potere di fare le leggi. Il termine e l'istituzione non ebbero però sempre questo significato; il termine compare nel [[1236]] in [[Inghilterra]] e nel [[1239]] in [[Francia]] per indicare genericamente le assemblee rappresentative dei feudatari alla corte del re. Assunse in seguito significati nel corso del ‘300: in [[Francia]] furono così chiamate le corti di giustizia del re, cui furono attribuite anche funzioni amministrative ed anche il potere di rendere esecutive le leggi da lui emanate. In [[Inghilterra]] invece il parlamento fu l'assemblea consultiva la cui più importante prerogativa era quella di approvare le richieste di tasse da parte del re. Fin dal duecento si articolò in due camere: la camera alta, o dei ''lords'' (dove sedevano solo i nobili), e la camera bassa, o dei comuni (composta da cavalieri o gentiluomini liberamente eletti). Sia in [[Francia]] che in [[Inghilterra]], il parlamento, dovendo registrare le leggi o approvare le tasse, si trovò a controllare e quindi limitare in maniera più o meno efficace l'operato del re.[[Image:Bank-1.jpg|thumb|Banca: ''chi rapina chi?'']] Ancora oggi il parlamento ha in sé questi poteri: limitare e controllare l'azione dell'esecutivo ([[governo]]) e fare le leggi.


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