Antropologia anarchica: differenze tra le versioni

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[[File:David Graeber.jpg|thumb|280 px|[[David Graeber]]]]L''''antropologia''' (''à nthropos'' = "uomo" e ''lògos'' = nel senso di "studio") è la scienza che studia l'essere umano dal punto di vista sociale, culturale, fisico e dei suoi comportamenti nella società .
[[File:David Graeber.jpg|thumb|280 px|[[David Graeber]]]]L''''antropologia''' (''à nthropos'' = "uomo" e ''lògos'' = nel senso di "studio") è la scienza che studia l'essere umano dal punto di vista sociale, culturale, fisico e dei suoi comportamenti nella società .


Proprio per queste ragioni l’antropologia ben si presta all’elaborazione di una teoria anarchica, anche se, a dire il vero, ben pochi sono gli antropologi che hanno scelto di “percorrere questa strada”. Tra questi si può citare [[David Graeber]] e il suo testo ''Fragments of anarchist anthropology'' (Frammenti di antropologia anarchica) <ref>Il testo completo del saggio (in inglese) è interamente scaricabile in versione  [http://prickly-paradigm.com/sites/default/files/Graeber_PPP_14_0.pdf PDF].</ref>, da cui sono state estratte le considerazioni che hanno permesso la stesura di quest’articolo.
Proprio per queste ragioni l'antropologia ben si presta all'elaborazione di una teoria anarchica, anche se, a dire il vero, ben pochi sono gli antropologi che hanno scelto di “percorrere questa strada”. Tra questi si può citare [[David Graeber]] e il suo testo ''Fragments of anarchist anthropology'' (Frammenti di antropologia anarchica) <ref>Il testo completo del saggio (in inglese) è interamente scaricabile in versione  [http://prickly-paradigm.com/sites/default/files/Graeber_PPP_14_0.pdf PDF].</ref>, da cui sono state estratte le considerazioni che hanno permesso la stesura di quest'articolo.


== Antropologia ed anarchia ==
== Antropologia ed anarchia ==
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==  Frammenti di antropologia anarchica ==
==  Frammenti di antropologia anarchica ==
'''''Frammenti di antropologia anarchica''''' è uno degli opuscoli pubblicati da [[Pricly Paradigm Press]] a Chicago. Con questo saggio l’antropologo [[David Graeber]] ha provato ad individuare alcune zone di ricerca che gli intellettuali potrebbero “esplorare” per la realizzazione di una teoria sociale anarchica. Il testo è stato tradotto in molte lingue.<ref>[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Recensione%20Graeber.pdf Recensione di ''Frammenti di Antropologia Anarchica'', David Graeber, Eleuthera- Caienna, 2006  ]</ref> <ref>[http://www.anarkismo.net/article/21043?userlanguage=de&save_prefs=true Critica a ''Frammenti di antropologia anarchica'']</ref>  
'''''Frammenti di antropologia anarchica''''' è uno degli opuscoli pubblicati da [[Pricly Paradigm Press]] a Chicago. Con questo saggio l'antropologo [[David Graeber]] ha provato ad individuare alcune zone di ricerca che gli intellettuali potrebbero “esplorare” per la realizzazione di una teoria sociale anarchica. Il testo è stato tradotto in molte lingue.<ref>[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Recensione%20Graeber.pdf Recensione di ''Frammenti di Antropologia Anarchica'', David Graeber, Eleuthera- Caienna, 2006  ]</ref> <ref>[http://www.anarkismo.net/article/21043?userlanguage=de&save_prefs=true Critica a ''Frammenti di antropologia anarchica'']</ref>  


[[File:MapuMapu-1.jpg|thumb|230 px|Manifestazione mapuche in difesa dei prigionieri politici]]Graeber afferma che l’antropologia è particolarmente ben posizionata in molte comunità  accademiche, le quali hanno una buona visione d’insieme della società  e delle organizzazioni umane per poterne studiare e catalogare le strutture sociali ed economiche e, cosa più importante, presentare queste possibili alternative al mondo intero.
[[File:MapuMapu-1.jpg|thumb|230 px|Manifestazione mapuche in difesa dei prigionieri politici]]Graeber afferma che l'antropologia è particolarmente ben posizionata in molte comunità  accademiche, le quali hanno una buona visione d'insieme della società  e delle organizzazioni umane per poterne studiare e catalogare le strutture sociali ed economiche e, cosa più importante, presentare queste possibili alternative al mondo intero.


=== La rivoluzione del non confronto ===
=== La rivoluzione del non confronto ===
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Una delle suggestioni più sorprendenti degli opuscoli di [[David Graeber|Graeber]] sfida il tradizionale concetto anarchico del confronto-scontro con lo [[Stato]]. Graeber ha sviluppato degli studi, dopo il conseguimento della laurea, sulle culture tribali del Madagascar, incluso uno con il popolo Tsimihety, nel nord-ovest del paese. I Tsimihety, rifiutando ogni [[autorità ]] governativa e strutturandosi su basi strettamente egualitarie, hanno conservato intatte, sino ai giorni nostri, la loro autonomia e cultura, scegliendo di non confrontarsi con il governo locale ma ritirandosi quando questi mostrava i suoi "artigli". [[David Graeber|Graeber]], riferendosi ai Tsimihety, scrive:
Una delle suggestioni più sorprendenti degli opuscoli di [[David Graeber|Graeber]] sfida il tradizionale concetto anarchico del confronto-scontro con lo [[Stato]]. Graeber ha sviluppato degli studi, dopo il conseguimento della laurea, sulle culture tribali del Madagascar, incluso uno con il popolo Tsimihety, nel nord-ovest del paese. I Tsimihety, rifiutando ogni [[autorità ]] governativa e strutturandosi su basi strettamente egualitarie, hanno conservato intatte, sino ai giorni nostri, la loro autonomia e cultura, scegliendo di non confrontarsi con il governo locale ma ritirandosi quando questi mostrava i suoi "artigli". [[David Graeber|Graeber]], riferendosi ai Tsimihety, scrive:
: «Fino ad oggi, hanno mantenuto la reputazione di “maestri dell’evasione”: sotto i francesi, gli amministratori si domandavano se potessero inviare delle delegazioni per sistemare la costruzione di una strada presso il villaggio dei Tsimihety e negoziare i termini d’intervento con i responsabili'' ''della comunità ; dopodiché, la settimana seguente, ritornati con l’attrezzatura adatta per lo svolgimento dei lavori, scoprirono che il villaggio era stato interamente abbandonato dai suoi abitanti, traslocati con i loro vicini in un'altra parte del paese».
: «Fino ad oggi, hanno mantenuto la reputazione di “maestri dell'evasione”: sotto i francesi, gli amministratori si domandavano se potessero inviare delle delegazioni per sistemare la costruzione di una strada presso il villaggio dei Tsimihety e negoziare i termini d'intervento con i responsabili'' ''della comunità ; dopodiché, la settimana seguente, ritornati con l'attrezzatura adatta per lo svolgimento dei lavori, scoprirono che il villaggio era stato interamente abbandonato dai suoi abitanti, traslocati con i loro vicini in un'altra parte del paese».


=== Aspetti di antropologia anarchica ===
=== Aspetti di antropologia anarchica ===


Graeber suggerisce alcuni elementi ipotetici d’antropologia anarchica su cui lavorare; nel suo libro esamina brevemente alcuni punti:  
Graeber suggerisce alcuni elementi ipotetici d'antropologia anarchica su cui lavorare; nel suo libro esamina brevemente alcuni punti:  


1. Una teoria sullo [[Stato]] <br />
1. Una teoria sullo [[Stato]] <br />
2. Una teoria delle entità  politiche che non sono [[Stato|Stati]].<br />  
2. Una teoria delle entità  politiche che non sono [[Stato|Stati]].<br />  
3. Ancora un'altra teoria sul [[capitalismo]].<br />
3. Ancora un'altra teoria sul [[capitalismo]].<br />
4. Povertà , ignoranza e stupidità  (Graeber esplora una possibile teoria di una relazione di potere, non con la conoscenza, ma con l’ignoranza e la stupidità . «Perché la violenza, particolarmente la violenza strutturale dove i poteri sono tutti da una parte, creano l’ignoranza.») <ref>Pag. 72 di ''Fragments of anarchist anthropology''</ref><br />
4. Povertà , ignoranza e stupidità  (Graeber esplora una possibile teoria di una relazione di potere, non con la conoscenza, ma con l'ignoranza e la stupidità . «Perché la violenza, particolarmente la violenza strutturale dove i poteri sono tutti da una parte, creano l'ignoranza.») <ref>Pag. 72 di ''Fragments of anarchist anthropology''</ref><br />
5. Un’ecologia delle associazioni volontarie. <br />
5. Un'ecologia delle associazioni volontarie. <br />
6. Una teoria della buona politica. <br />
6. Una teoria della buona politica. <br />
7. [[gerarchia|Gerarchia]] <br />
7. [[gerarchia|Gerarchia]] <br />
8. Sofferenza e piacere: sulla privatizzazione del desiderio. <br />
8. Sofferenza e piacere: sulla privatizzazione del desiderio. <br />
9.      Una o più teorie sull’alienazione.
9.      Una o più teorie sull'alienazione.


===Perchè gli antropologi non si interessano all'antropologia anarchica ===
===Perchè gli antropologi non si interessano all'antropologia anarchica ===
[[Image:Black flag waving.png|thumb|left|Bandiera Nera Anarchica]]
[[Image:Black flag waving.png|thumb|left|Bandiera Nera Anarchica]]
L’autore offre diverse ragioni sul perché gli antropologi non vogliono uscire dallo schematismo e sviluppare così delle alternative al modello sociale dominante: Da diversi punti di vista, l’antropologia appare una disciplina spaventata dalle proprie po«tenzialità . E’,  per esempio, la sola disciplina in grado di fare delle generalizzazioni sull’umanità  come un tutt’uno, è la sola disciplina che possa attualmente prendere tutta l’umanità  nella sua interezza e a cui sono familiari tutti i “casi anormali”» <ref>Pag. 96 di ''Fragments of anarchist anthropology''</ref>.  
L'autore offre diverse ragioni sul perché gli antropologi non vogliono uscire dallo schematismo e sviluppare così delle alternative al modello sociale dominante: Da diversi punti di vista, l'antropologia appare una disciplina spaventata dalle proprie po«tenzialità . E',  per esempio, la sola disciplina in grado di fare delle generalizzazioni sull'umanità  come un tutt'uno, è la sola disciplina che possa attualmente prendere tutta l'umanità  nella sua interezza e a cui sono familiari tutti i “casi anormali”» <ref>Pag. 96 di ''Fragments of anarchist anthropology''</ref>.  
Gli antropologi, scrive [[David Graeber|Graeber]], possono anche essere semplicemente spaventati dall’essere considerati alla stessa stregua degli utopisti.
Gli antropologi, scrive [[David Graeber|Graeber]], possono anche essere semplicemente spaventati dall'essere considerati alla stessa stregua degli utopisti.


Graeber inoltre spiega:  
Graeber inoltre spiega:  
# Il [[marxismo]] ha avuto la tendenza a svolgere discorsi analitici e teorici sulla strategia rivoluzionaria.  
# Il [[marxismo]] ha avuto la tendenza a svolgere discorsi analitici e teorici sulla strategia rivoluzionaria.  
# L’[[anarchismo]] ha avuto tendenza a svolgere discorsi [[etica|etici]] a proposito della pratica rivoluzionaria.
# L'[[anarchismo]] ha avuto tendenza a svolgere discorsi [[etica|etici]] a proposito della pratica rivoluzionaria.


L'insistenza anarchica a mettere le idee rivoluzionarie in pratica è a certi livelli, incompatibile con la carriera universitaria. L'accademia universitaria, con le sue [[gerarchia|gerarchie]] rigide e calcificate, non può incontrare il sostegno degli anarchici perché definirsi anarchici significa, come logica conseguenza, agire contro tali strutture di potere.
L'insistenza anarchica a mettere le idee rivoluzionarie in pratica è a certi livelli, incompatibile con la carriera universitaria. L'accademia universitaria, con le sue [[gerarchia|gerarchie]] rigide e calcificate, non può incontrare il sostegno degli anarchici perché definirsi anarchici significa, come logica conseguenza, agire contro tali strutture di potere.
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