Estetica: differenze tra le versioni

Jump to navigation Jump to search
2 byte rimossi ,  09:45, 20 mar 2019
m
Sostituzione testo - "E’ " con "È "
m (1 revision imported)
 
m (Sostituzione testo - "E’ " con "È ")
Riga 13: Riga 13:
In questo differisce da altri movimenti politici e sociali (come [[socialismo]], [[comunismo]], ma anche [[Fascismo |fascismo]]), che hanno utilizzato l’arte come forma di propaganda, pur negli intenti di critica radicale della società .
In questo differisce da altri movimenti politici e sociali (come [[socialismo]], [[comunismo]], ma anche [[Fascismo |fascismo]]), che hanno utilizzato l’arte come forma di propaganda, pur negli intenti di critica radicale della società .


: «In questo contesto, l’arte non è più concepita come il naturale retaggio di miti e tradizioni dogmatiche, incarnati nelle opere di questo o quell’artista, ma assume l’aspetto di un’esperienza creativa, diritto inalienabile dell’uomo. … Il momento artistico e’ parte della vita e, proprio per questo, deve avere una dimensione sociale e politica. E’ qui implicita la condanna contro ogni forma di dogmatismo estetico e culturale, creatore di un’arte aristocratica e privilegiata, un’arte da salotto, nata dal potere e per il potere.» (Andrè Reszler, ''L’estetica anarchica (Da Bakunin, Wagner, Wilde, Proudhon, a Sorel, Marcuse, Dubuffet, Cage)'' – Sugarco, 1975<ref>Fonte tratta sulla quarta di copertina</ref>
: «In questo contesto, l’arte non è più concepita come il naturale retaggio di miti e tradizioni dogmatiche, incarnati nelle opere di questo o quell’artista, ma assume l’aspetto di un’esperienza creativa, diritto inalienabile dell’uomo. … Il momento artistico e’ parte della vita e, proprio per questo, deve avere una dimensione sociale e politica. È qui implicita la condanna contro ogni forma di dogmatismo estetico e culturale, creatore di un’arte aristocratica e privilegiata, un’arte da salotto, nata dal potere e per il potere.» (Andrè Reszler, ''L’estetica anarchica (Da Bakunin, Wagner, Wilde, Proudhon, a Sorel, Marcuse, Dubuffet, Cage)'' – Sugarco, 1975<ref>Fonte tratta sulla quarta di copertina</ref>
==Note==
==Note==
<references/>
<references/>
64 364

contributi

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il nostro utilizzo dei cookie.

Menu di navigazione