Mario Mori: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "" con ""
m (1 revision imported)
 
m (Sostituzione testo - "" con "")
Riga 5: Riga 5:


== Linguaggio romanesco ==
== Linguaggio romanesco ==
La caratteristica fondamentale della poesia di Mario Mori è di utilizzare un linguaggio romano che sappia comunicare al lettore "nazionale", fra le sue prime raccolte ricordiamo: "FINITO E INFINITO" “MULINI A VENTO” (Edizioni Zephir – 1980), "OBBIETTORE DI INCOSCIENZA" (Edizioni Micacchi – 1993). Ma l'incontro con il grande pubblico avviene grazie al successo della raccolta "IN VINO VERITAS" (1999 - Edizione Pagine), alla quale segue un tour poetico che dà  la possibilità  a Mario Mori di essere conosciuto a livello nazionale e di consolidare il suo rapporto con il pubblico. Infatti giornali, emittenti televisive e radiofoniche si sono interessate di Mario Mori come personaggio della poesia contemporanea.
La caratteristica fondamentale della poesia di Mario Mori è di utilizzare un linguaggio romano che sappia comunicare al lettore "nazionale", fra le sue prime raccolte ricordiamo: "FINITO E INFINITO" “MULINI A VENTO” (Edizioni Zephir – 1980), "OBBIETTORE DI INCOSCIENZA" (Edizioni Micacchi – 1993). Ma l'incontro con il grande pubblico avviene grazie al successo della raccolta "IN VINO VERITAS" (1999 - Edizione Pagine), alla quale segue un tour poetico che dà  la possibilità  a Mario Mori di essere conosciuto a livello nazionale e di consolidare il suo rapporto con il pubblico. Infatti giornali, emittenti televisive e radiofoniche si sono interessate di Mario Mori come personaggio della poesia contemporanea.
Dopo le due edizioni di “In vino veritas” (Premio Regione Lazio e Provincia di Roma) segue in linea con la sua precedente pubblicazione “Sfogliando i miei pensieri” (Edizioni Pagine, 2002) che raccoglie molto materiale inedito rintracciato fra appunti  e pensieri scritti dell’autore.  
Dopo le due edizioni di “In vino veritas” (Premio Regione Lazio e Provincia di Roma) segue in linea con la sua precedente pubblicazione “Sfogliando i miei pensieri” (Edizioni Pagine, 2002) che raccoglie molto materiale inedito rintracciato fra appunti  e pensieri scritti dell’autore.  


== Interpretazioni sentimentali ==
== Interpretazioni sentimentali ==
Le sue brillanti e sentimentali interpretazioni, accompagnate spesso dalla sua armonica a bocca, fanno di Mario Mori un artista completo e caratteristico capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo; si ricordi, infatti, il tour negli Istituti scolastici (Medaglia d’oro – poeta più votato dagli studenti) che l'ha visto protagonista. La sua intensa attività  di diffusione della poesia, tramite spettacoli arricchiti con canzoni e musica, ha dato a Mario Mori l'energia di realizzare ambiziosi progetti culturali fra i quali la traduzione delle sue poesie in lingua francese e, l'incisione di un album poetico, come del resto il suo pubblico da anni attendeva: “Roma nostra è questa qua” (edizioni Pagine – 2004) è un libro con CD che contiene una sintesi qualitativa del percorso artistico di Mario Mori. Le poesie vengono lette dalla voce dello stesso autore e arricchite da sottofondi musicali composti da Maurizio Martinelli ( mistermorris). Inoltre il Cd contiene delle poesie diventate canzoni cantate da mistermorris e alcuni interventi poetici di Niccolò Carosi che ha presentato l’opera.
Le sue brillanti e sentimentali interpretazioni, accompagnate spesso dalla sua armonica a bocca, fanno di Mario Mori un artista completo e caratteristico capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo; si ricordi, infatti, il tour negli Istituti scolastici (Medaglia d’oro – poeta più votato dagli studenti) che l'ha visto protagonista. La sua intensa attività  di diffusione della poesia, tramite spettacoli arricchiti con canzoni e musica, ha dato a Mario Mori l'energia di realizzare ambiziosi progetti culturali fra i quali la traduzione delle sue poesie in lingua francese e, l'incisione di un album poetico, come del resto il suo pubblico da anni attendeva: “Roma nostra è questa qua” (edizioni Pagine – 2004) è un libro con CD che contiene una sintesi qualitativa del percorso artistico di Mario Mori. Le poesie vengono lette dalla voce dello stesso autore e arricchite da sottofondi musicali composti da Maurizio Martinelli ( mistermorris). Inoltre il Cd contiene delle poesie diventate canzoni cantate da mistermorris e alcuni interventi poetici di Niccolò Carosi che ha presentato l’opera.


== Bibliografia ==
== Bibliografia ==
64 364

contributi