Il dolore perfetto

Da Anarcopedia.
Jump to navigation Jump to search

Il dolore perfetto è un romanzo di Ugo Riccarelli, Premio Strega 2004.

La trama

Il romanzo narra le storie parallele di famiglie destinate a incontrarsi. Quella del "Maestro", un giovane anarchico giunto da Sapri, alla fine dell'ottocento, per insegnare a Colle, un paese toscano, dove si stabilirà insieme alla vedova Bartoli, che gli darà quattro figli: Ideale, Mikhail, Libertà e Cafiero. L'altra famiglia è quella di Rosa e Ulisse Bertorelli, commerciante di maiali, da cui nasceranno Annina e Achille. L'amore tra Annina e Cafiero è uno dei momenti in cui si intrecciano vicende pubbliche e private, realistiche e fantastiche, che Ricciarelli ricostruisce in questo romanzo.

Dagli ultimi anni dell'Ottocento alla fine del secondo conflitto mondiale, le vite dei protagonisti si intrecciano con le trasformazioni imposte dalle lotte sociali dell'epoca.

Citazione dal romanzo

«Dalla sua finestra sulla pianura, oppure seduto fuori di casa accanto alle mura, il Maestro restava molto tempo ad osservare quell'attività, cercando di capirne i segreti. i movimenti, le tensioni, gli sbocchi, le prospettive, formulando ipotesi che poi annotava sui quaderni e verificava sui libri. Tutto quel fervore gli sembrava esprimere qualcosa di nuovo, uno spirito diverso che lui, cresciuto tra le campagne di Sapri, non aveva mai conosciuto se non per le descrizioni di Marx o Bakunin».

Collegamenti esterni