William Godwin: differenze tra le versioni

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Pur non definendosi apertamente anarchico, anche perché in quel periodo il termine anarchico aveva assunto una connotazione più dispregiativa che mai, auspicò l'abolizione dello [[Stato]] e la sua riorganizzazione in piccole comuni che chiamava “parrocchie” (un'anticipazione di circa ottant'anni delle “communes rivoluzionarie”).  
Pur non definendosi apertamente anarchico, anche perché in quel periodo il termine anarchico aveva assunto una connotazione più dispregiativa che mai, auspicò l'abolizione dello [[Stato]] e la sua riorganizzazione in piccole comuni che chiamava “parrocchie” (un'anticipazione di circa ottant'anni delle “communes rivoluzionarie”).  


Le sue idee radicali e rivoluzionarie, per quanto non violente, limitano il suo cerchio d'amicizie e gli creeranno non pochi problemi finanziari (questi termineranno in tarda età  con la concessione di una piccola pensione), ma nel romanzo ''San Leone'' egli spiega consapevolmente che critici dello ''status quo'' sono destinati a dover affrontare affrontare l'ostilità  della società .
Le sue idee radicali e rivoluzionarie, per quanto non violente, limitano il suo cerchio d'amicizie e gli creeranno non pochi problemi finanziari (questi termineranno in tarda età  con la concessione di una piccola pensione), ma nel romanzo ''San Leone'' egli spiega consapevolmente che critici dello ''status quo'' sono destinati a dover affrontare affrontare l'ostilità  della società.


Nel [[1820]], pubblica ''Saggio sul principio della Popolazione'', scritto che doveva confutare le teorie di [[Thomas Robert Malthus|Malthus]] sulla sovrappopolazione. Le sue ultime opere sono ''Storia del Commonwealth Inglese, dal suo Inizio alla Restaurazione del Re Carlo II '' e ''Pensieri sull'Uomo, la sua Natura, le sue Produzioni e le sue Scoperte'', nel quale afferma che dovrebbe esser compito primario dell'istruzione quello di incoraggiare lo sviluppo delle capacità  intrinseche di ogni [[individuo]].  
Nel [[1820]], pubblica ''Saggio sul principio della Popolazione'', scritto che doveva confutare le teorie di [[Thomas Robert Malthus|Malthus]] sulla sovrappopolazione. Le sue ultime opere sono ''Storia del Commonwealth Inglese, dal suo Inizio alla Restaurazione del Re Carlo II '' e ''Pensieri sull'Uomo, la sua Natura, le sue Produzioni e le sue Scoperte'', nel quale afferma che dovrebbe esser compito primario dell'istruzione quello di incoraggiare lo sviluppo delle capacità  intrinseche di ogni [[individuo]].  
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=== Il radicalismo libertario ===
=== Il radicalismo libertario ===
Godwin, all'epoca, fu un pensatore considerato estremista, tuttavia accanto ad alcuni concetti radicali (es. abolizione dello [[Stato]]) se ne affiancavano altri che oggi sarebbero da tutti considerati irreprensibili. Ecco alcuni esempi:  
Godwin, all'epoca, fu un pensatore considerato estremista, tuttavia accanto ad alcuni concetti radicali (es. abolizione dello [[Stato]]) se ne affiancavano altri che oggi sarebbero da tutti considerati irreprensibili. Ecco alcuni esempi:  
*La gente dovrebbe essere giudicata soltanto per le proprie capacità .  
*La gente dovrebbe essere giudicata soltanto per le proprie capacità.  
*La guerra è legittima solo per la difesa della [[libertà ]] del proprio paese o di altri paesi.  
*La guerra è legittima solo per la difesa della [[libertà ]] del proprio paese o di altri paesi.  
*Il [[colonialismo]] è immorale.  
*Il [[colonialismo]] è immorale.  
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Il [[7 giugno]] del [[1798]], usciva in [[Gran Bretagna|Inghilterra]] un libretto anonimo intitolato: "''An Essay on the principle of population as it affects the future improvement of society, with remarks on the speculations of Mr. Godwin, M. Condorcet and other writers''". Qualche settimana dopo si venne a sapere che l'autore era [[Thomas Robert Malthus]] ([[1766]]-[[1834]]).
Il [[7 giugno]] del [[1798]], usciva in [[Gran Bretagna|Inghilterra]] un libretto anonimo intitolato: "''An Essay on the principle of population as it affects the future improvement of society, with remarks on the speculations of Mr. Godwin, M. Condorcet and other writers''". Qualche settimana dopo si venne a sapere che l'autore era [[Thomas Robert Malthus]] ([[1766]]-[[1834]]).


Il libro era una polemica risposta a [[Jean Antoine de Condorcet]] ([[1741]] o [[1743]]-[[1794]]) e, soprattutto, all'anarchico inglese William Godwin, che aveva scritto, nel [[1793]], un libro intitolato: ''An inquiry concerning political justice and its influence on general virtues and happiness'' e, nel [[1797]], un altro saggio, ''Enquiry concerning Political Justice'' ("Indagine sulla giustizia politica"), in cui sosteneva che fosse possibile diffondere il benessere a tutta l'umanità  tramite l'eliminazione del lusso, l'esplicarsi di un comportamento socialmente utile, l'uso della scienza a beneficio della società .
Il libro era una polemica risposta a [[Jean Antoine de Condorcet]] ([[1741]] o [[1743]]-[[1794]]) e, soprattutto, all'anarchico inglese William Godwin, che aveva scritto, nel [[1793]], un libro intitolato: ''An inquiry concerning political justice and its influence on general virtues and happiness'' e, nel [[1797]], un altro saggio, ''Enquiry concerning Political Justice'' ("Indagine sulla giustizia politica"), in cui sosteneva che fosse possibile diffondere il benessere a tutta l'umanità  tramite l'eliminazione del lusso, l'esplicarsi di un comportamento socialmente utile, l'uso della scienza a beneficio della società.


[[Thomas Robert Malthus|Malthus]] scrisse una nuova versione dei ''Saggi sui principi della popolazione'', firmata questa volta, pubblicata nel [[1803]] (successivamente seguirono varie altre edizioni fino alla sesta pubblicata nel [[1826]]).  
[[Thomas Robert Malthus|Malthus]] scrisse una nuova versione dei ''Saggi sui principi della popolazione'', firmata questa volta, pubblicata nel [[1803]] (successivamente seguirono varie altre edizioni fino alla sesta pubblicata nel [[1826]]).  
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