William Godwin: differenze tra le versioni

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Assai introverso ma intellettualmente precoce, Godwin frequenta la Hoxon Academy, una [[scuola]] dissidente religiosa, fino al [[1778]]. All'età  di 11 anni, era l'unico allievo di Samuel Newton (discepolo di Robert Sandeman), un uomo descritto da William come un «piccolo tiranno... simile a un macellaio in pensione, pronto tuttavia a viaggiare per cinquanta miglia per il piacere di ammazzare un bue»<ref>''[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Godwin_Eutanasia_dello_stato.pdfnL'eutanasia dello stato - antologia di scritti di Godwin]'', Prefazione, pp. 14-15</ref>
Assai introverso ma intellettualmente precoce, Godwin frequenta la Hoxon Academy, una [[scuola]] dissidente religiosa, fino al [[1778]]. All'età  di 11 anni, era l'unico allievo di Samuel Newton (discepolo di Robert Sandeman), un uomo descritto da William come un «piccolo tiranno... simile a un macellaio in pensione, pronto tuttavia a viaggiare per cinquanta miglia per il piacere di ammazzare un bue»<ref>''[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Godwin_Eutanasia_dello_stato.pdfnL'eutanasia dello stato - antologia di scritti di Godwin]'', Prefazione, pp. 14-15</ref>


Dopo un breve periodo di attività  come ministro calvinista a Ware, Stowmarket e Beaconsfield, si appassiona alle letture degli illuministi francesi (in particolare [[John Locke]], [[David Hume]], [[Voltaire]], Helvétius, d'Holbach, [[Denis Diderot|Diderot]] e, soprattutto, [[Rousseau]]) che in breve lo porteranno ad allontanarsi dalla vita [[religione|religiosa]] a cui il padre l'aveva destinato.<ref>''[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Godwin_Eutanasia_dello_stato.pdfnL'eutanasia dello stato - antologia di scritti di Godwin]'', Prefazione, pp. 13-14</ref> Dal punto di vista religioso passerà  gradualmente dal calvinismo al deismo, al socinianesimo<ref>[http://it.wikipedia.org/wiki/Socinianesimo Il socinianesimo]</ref> ed infine all'agnosticismo e all'[[ateismo]] dell'illuminismo radicale.
Dopo un breve periodo di attività  come ministro calvinista a Ware, Stowmarket e Beaconsfield, si appassiona alle letture degli illuministi francesi (in particolare [[John Locke]], [[David Hume]], [[Voltaire]], Helvétius, d'Holbach, [[Denis Diderot|Diderot]] e, soprattutto, [[Rousseau]]) che in breve lo porteranno ad allontanarsi dalla vita [[religione|religiosa]] a cui il padre l'aveva destinato.<ref>''[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Godwin_Eutanasia_dello_stato.pdfnL'eutanasia dello stato - antologia di scritti di Godwin]'', Prefazione, pp. 13-14</ref> Dal punto di vista religioso passerà  gradualmente dal calvinismo al deismo, al socinianesimo<ref>[http://it.wikipedia.org/wiki/Socinianesimo Il socinianesimo]</ref> ed infine all'agnosticismo e all'[[ateismo]] dell'illuminismo radicale.


===Formazione politico-filosfica===
===Formazione politico-filosfica===


Trasferitosi a Londra nel [[1783]], si avvicina all'ala sinistra del partito ''whig'' (partito politico inglese che si opponeva ai Tories e nel XIX secolo fu sostituito dal Partito liberale), ma è la [[rivoluzione francese]] per quanto non gradisse alcuni aspetti violenti e coercitivi,  ad emozionarlo e ad ispirargli l'opera filosofica ''Inchiesta sulla giustizia politica'' pubblicata nel [[1793]], contenente i principali elementi politico-economici degli ideali libertari. Intanto partecipa attivamente ai dibattiti della ''Costitutional Society'' e la sua casa diviene un punto di riferimento per molti intellettuali dell'epoca, tra cui William Wordsworth, Samuel Taylor Coleridge, Walter Scott, ecc.  
Trasferitosi a Londra nel [[1783]], si avvicina all'ala sinistra del partito ''whig'' (partito politico inglese che si opponeva ai Tories e nel XIX secolo fu sostituito dal Partito liberale), ma è la [[rivoluzione francese]] per quanto non gradisse alcuni aspetti violenti e coercitivi,  ad emozionarlo e ad ispirargli l'opera filosofica ''Inchiesta sulla giustizia politica'' pubblicata nel [[1793]], contenente i principali elementi politico-economici degli ideali libertari. Intanto partecipa attivamente ai dibattiti della ''Costitutional Society'' e la sua casa diviene un punto di riferimento per molti intellettuali dell'epoca, tra cui William Wordsworth, Samuel Taylor Coleridge, Walter Scott, ecc.  


Nel [[1794]] appare il suo romanzo, ''Così va il Mondo, o le Avventure di Caleb Williams'', che lo renderà  particolarmente popolare a causa delle opinioni politiche e sociali incentrate sull'oppressione sociale dell'[[individuo]] e la conseguente critica dello [[Stato]].
Nel [[1794]] appare il suo romanzo, ''Così va il Mondo, o le Avventure di Caleb Williams'', che lo renderà  particolarmente popolare a causa delle opinioni politiche e sociali incentrate sull'oppressione sociale dell'[[individuo]] e la conseguente critica dello [[Stato]].
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Convinto assertore di una concezione [[Pedagogia libertaria|pedagogica antiautoritaria e libertaria]], incentrata sul rapporto paritario tra docente e allievo, nel [[1805]] fondò con la moglie una casa editrice per bambini, la ''Juvenile Library'', che pubblicò opere come ''Mounseer Nongtongpaw'' (attribuita a Mary Shelley) e ''Tales from Shakespeare'' di Charles Lamb, oltre ad altre opere di Godwin stesso scritte sotto lo pseudonimo di Baldwin. Godwin però non riusciva a rientrare delle spese e per questo è costretto ad indebitarsi a tal punto da dover mettere fine all'esperienza della casa editrice.  
Convinto assertore di una concezione [[Pedagogia libertaria|pedagogica antiautoritaria e libertaria]], incentrata sul rapporto paritario tra docente e allievo, nel [[1805]] fondò con la moglie una casa editrice per bambini, la ''Juvenile Library'', che pubblicò opere come ''Mounseer Nongtongpaw'' (attribuita a Mary Shelley) e ''Tales from Shakespeare'' di Charles Lamb, oltre ad altre opere di Godwin stesso scritte sotto lo pseudonimo di Baldwin. Godwin però non riusciva a rientrare delle spese e per questo è costretto ad indebitarsi a tal punto da dover mettere fine all'esperienza della casa editrice.  


Pur non definendosi apertamente anarchico, anche perché in quel periodo il termine anarchico aveva assunto una connotazione più dispregiativa che mai, auspicò l'abolizione dello [[Stato]] e la sua riorganizzazione in piccole comuni che chiamava “parrocchie” (un'anticipazione di circa ottant'anni delle “communes rivoluzionarie”).  
Pur non definendosi apertamente anarchico, anche perché in quel periodo il termine anarchico aveva assunto una connotazione più dispregiativa che mai, auspicò l'abolizione dello [[Stato]] e la sua riorganizzazione in piccole comuni che chiamava “parrocchie” (un'anticipazione di circa ottant'anni delle “communes rivoluzionarie”).  


Le sue idee radicali e rivoluzionarie, per quanto non violente, limitano il suo cerchio d'amicizie e gli creeranno non pochi problemi finanziari (questi termineranno in tarda età  con la concessione di una piccola pensione), ma nel romanzo ''San Leone'' egli spiega consapevolmente che critici dello ''status quo'' sono destinati a dover affrontare affrontare l'ostilità  della società .
Le sue idee radicali e rivoluzionarie, per quanto non violente, limitano il suo cerchio d'amicizie e gli creeranno non pochi problemi finanziari (questi termineranno in tarda età  con la concessione di una piccola pensione), ma nel romanzo ''San Leone'' egli spiega consapevolmente che critici dello ''status quo'' sono destinati a dover affrontare affrontare l'ostilità  della società .


Nel [[1820]], pubblica ''Saggio sul principio della Popolazione'', scritto che doveva confutare le teorie di [[Thomas Robert Malthus|Malthus]] sulla sovrappopolazione. Le sue ultime opere sono ''Storia del Commonwealth Inglese, dal suo Inizio alla Restaurazione del Re Carlo II '' e ''Pensieri sull'Uomo, la sua Natura, le sue Produzioni e le sue Scoperte'', nel quale afferma che dovrebbe esser compito primario dell'istruzione quello di incoraggiare lo sviluppo delle capacità  intrinseche di ogni [[individuo]].  
Nel [[1820]], pubblica ''Saggio sul principio della Popolazione'', scritto che doveva confutare le teorie di [[Thomas Robert Malthus|Malthus]] sulla sovrappopolazione. Le sue ultime opere sono ''Storia del Commonwealth Inglese, dal suo Inizio alla Restaurazione del Re Carlo II '' e ''Pensieri sull'Uomo, la sua Natura, le sue Produzioni e le sue Scoperte'', nel quale afferma che dovrebbe esser compito primario dell'istruzione quello di incoraggiare lo sviluppo delle capacità  intrinseche di ogni [[individuo]].  
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=== Il radicalismo libertario ===
=== Il radicalismo libertario ===
Godwin, all'epoca, fu un pensatore considerato estremista, tuttavia accanto ad alcuni concetti radicali (es. abolizione dello [[Stato]]) se ne affiancavano altri che oggi sarebbero da tutti considerati irreprensibili. Ecco alcuni esempi:  
Godwin, all'epoca, fu un pensatore considerato estremista, tuttavia accanto ad alcuni concetti radicali (es. abolizione dello [[Stato]]) se ne affiancavano altri che oggi sarebbero da tutti considerati irreprensibili. Ecco alcuni esempi:  
*La gente dovrebbe essere giudicata soltanto per le proprie capacità .  
*La gente dovrebbe essere giudicata soltanto per le proprie capacità .  
*La guerra è legittima solo per la difesa della [[libertà ]] del proprio paese  o di altri paesi.  
*La guerra è legittima solo per la difesa della [[libertà ]] del proprio paese  o di altri paesi.  
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