William Godwin: differenze tra le versioni

 
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=== Gli anni dell'educazione ===
=== Gli anni dell'educazione ===
Assai introverso ma intellettualmente precoce, Godwin frequenta la Hoxon Academy, una [[scuola]] dissidente religiosa, fino al [[1778]]. All'età di 11 anni, era l'unico allievo di Samuel Newton (discepolo di Robert Sandeman), un uomo descritto da William come un «piccolo tiranno... simile a un macellaio in pensione, pronto tuttavia a viaggiare per cinquanta miglia per il piacere di ammazzare un bue» <ref>''[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Godwin_Eutanasia_dello_stato.pdf L'eutanasia dello stato - antologia di scritti di Godwin]'', Prefazione, pp. 14-15</ref>
Assai introverso ma intellettualmente precoce, Godwin frequenta la Hoxon Academy, una [[scuola]] dissidente religiosa, fino al [[1778]]. All'età di 11 anni, era l'unico allievo di Samuel Newton (discepolo di Robert Sandeman), un uomo descritto da William come un «piccolo tiranno... simile a un macellaio in pensione, pronto tuttavia a viaggiare per cinquanta miglia per il piacere di ammazzare un bue». <ref>''[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Godwin_Eutanasia_dello_stato.pdf L'eutanasia dello Stato - antologia di scritti di Godwin]'', Prefazione, pp. 14-15</ref>


Dopo un breve periodo di attività come ministro calvinista a Ware, Stowmarket e Beaconsfield, si appassiona alle letture degli illuministi francesi (in particolare [[John Locke]], [[David Hume]], [[Voltaire]], Helvétius, d'Holbach, [[Denis Diderot|Diderot]] e, soprattutto, [[Rousseau]]) che in breve lo porteranno ad allontanarsi dalla vita [[religione|religiosa]] a cui il padre l'aveva destinato. <ref>''[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Godwin_Eutanasia_dello_stato.pdf L'eutanasia dello stato - antologia di scritti di Godwin]'', Prefazione, pp. 13-14</ref> Dal punto di vista religioso passerà gradualmente dal calvinismo al deismo, al socinianesimo <ref>[http://it.wikipedia.org/wiki/Socinianesimo Il socinianesimo]</ref> ed infine all'agnosticismo e all'[[ateismo]] dell'illuminismo radicale.
Dopo un breve periodo di attività come ministro calvinista a Ware, Stowmarket e Beaconsfield, si appassiona alle letture degli illuministi francesi (in particolare [[John Locke]], [[David Hume]], [[Voltaire]], Helvétius, d'Holbach, [[Denis Diderot|Diderot]] e, soprattutto, [[Rousseau]]) che in breve lo porteranno ad allontanarsi dalla vita [[religione|religiosa]] a cui il padre l'aveva destinato. <ref>''[http://www.eleuthera.it/files/materiali/Godwin_Eutanasia_dello_stato.pdf L'eutanasia dello Stato - antologia di scritti di Godwin]'', Prefazione, pp. 13-14</ref> Dal punto di vista religioso passerà gradualmente dal calvinismo al deismo, al socinianesimo <ref>Il [http://it.wikipedia.org/wiki/Socinianesimo socinianesimo].</ref> ed infine all'agnosticismo e all'[[ateismo]] dell'illuminismo radicale.


===Formazione politico-filosfica===
===Formazione politico-filosfica===
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*I criminali dovrebbero essere riabilitati.  
*I criminali dovrebbero essere riabilitati.  
*Tutti devono avere la possibilità di esprimere giudizi dettati dalla propria coscienza senza che questi minaccino la sicurezza altrui.  
*Tutti devono avere la possibilità di esprimere giudizi dettati dalla propria coscienza senza che questi minaccino la sicurezza altrui.  
*La censura impedisce che la verità venga conosciuta e dovrebbe essere utilizzata solo quando viene messa in pericolo la [[libertà]] delle persone.  
*La censura impedisce che la verità venga conosciuta e dovrebbe essere utilizzata solo quando viene messa in pericolo la [[libertà]] delle persone.


===La pedagogia===
===La pedagogia===
{{approff|pedagogia libertaria}}
{{approff|pedagogia libertaria}}
Godwin, in opposizione alla concezione di [[Bakunin]], secondo cui la [[libertà]] è una conquista da raggiungere e non un dato originario dell'uomo, ritiene che essa sia indipendente e talvolta opposta al processo storico, come esemplificato dal libro di A. Argenton ''La concezione pedagogica di un classico dell'anarchismo: William Godwin'' <ref>[http://www.socialismolibertario.it/pedagogialibertariagodwin.htm La pedagogia libertaria di Godwin]</ref>.   
[[File:William-Godwin.jpg|thumb|200px|Ritratto di [[Clifford Harper]].]]
Godwin, in opposizione alla concezione di [[Bakunin]], secondo cui la [[libertà]] è una conquista da raggiungere e non un dato originario dell'uomo, ritiene che essa sia indipendente e talvolta opposta al processo storico, come esemplificato dal libro di A. Argenton ''La concezione pedagogica di un classico dell'anarchismo: William Godwin'' <ref>''[http://www.socialismolibertario.it/pedagogialibertariagodwin.htm La pedagogia libertaria di Godwin]'' di Mirko Roberti.</ref>.   


L'anarchico inglese, influenzato dall'illuminismo, bisogna quindi far appello alla ragione per la costruzione di una società nuova che raggiunga quello che, sempre secondo lui, è un dato originario dell'uomo: la [[libertà]]. Egli dà quindi grande importanza alla [[pedagogia]], perché solo un'educazione integrale, cioè un'educazione che favorisca lo sviluppo armonioso di tutte le facoltà fisiche ed intellettuali dell'individuo, può creare le condizioni per formare un uomo libero in una società libera.
L'anarchico inglese, influenzato dall'illuminismo, bisogna quindi far appello alla ragione per la costruzione di una società nuova che raggiunga quello che, sempre secondo lui, è un dato originario dell'uomo: la [[libertà]]. Egli dà quindi grande importanza alla [[pedagogia]], perché solo un'educazione integrale, cioè un'educazione che favorisca lo sviluppo armonioso di tutte le facoltà fisiche ed intellettuali dell'individuo, può creare le condizioni per formare un uomo libero in una società libera.
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== Bibliografia ==
== Bibliografia ==
* [http://www.eleuthera.it/scheda_libro.php?idlib=41 ''L'eutanasia dello Stato''], Milano, Elèuthera, 1997 (volume antologico degli scritti di Godwin a cura di Peter Marshall)
* William Godwin, [http://www.eleuthera.it/scheda_libro.php?idlib=41 ''L'eutanasia dello Stato''], Milano, Elèuthera, 1997 (volume antologico degli scritti di Godwin a cura di Peter Marshall)
* Giuseppe Gagliano, ''Utopia e antagonismo politico nella riflessione di Gerrard Winstanley e William Godwin'', Roma, Aracne, 2013
* Giuseppe Gagliano, ''Utopia e antagonismo politico nella riflessione di Gerrard Winstanley e William Godwin'', Roma, Aracne, 2013
* Gianluigi Sassu, ''[https://iris.unica.it/retrieve/handle/11584/266011/344368/g_sassu_td.pdf La ragione onnipotente. La Political Justice di William Godwin]'', 2008 (tesi di laurea)
* Gianluigi Sassu, ''[https://iris.unica.it/retrieve/handle/11584/266011/344368/g_sassu_td.pdf La ragione onnipotente. La Political Justice di William Godwin]'', 2008 (tesi di laurea)
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