Voline: differenze tra le versioni

4 byte rimossi ,  20:58, 11 ago 2020
Riga 79: Riga 79:


===La morte===
===La morte===
Ammalatosi di tubercolosi, nel marzo del [[1945]] viene ricoverato in ospedale. Il [[25 maggio]] seguente è dimesso ed ospitato a Marsiglia dai rifugiati spagnoli. In agosto ritorna a Parigi con suo figlio Léo per essere nuovamente ospedalizzato al Laennec.
Ammalatosi di tubercolosi, nel marzo del [[1945]] viene ricoverato in ospedale. Il [[25 maggio]] è dimesso ed ospitato a Marsiglia dai rifugiati spagnoli. In agosto ritorna a Parigi con suo figlio Léo per essere nuovamente ospedalizzato al Laennec.


Voline muore il [[18 settembre]] [[1945]]. Cremato, le sue ceneri riposano non lontano dalla tomba di [[Nestor Makhno]].  
Voline muore il [[18 settembre]] [[1945]]. Cremato, le sue ceneri riposano non lontano dalla tomba di [[Nestor Makhno]].  


Nel [[1947]], [[Jacques Doubinsky]] e la neo-costituita "Associazione degli amici di Voline" pubblica postuma un manoscritto dell'anarchico col titolo di ''La Révolution inconnue'' («La rivoluzione sconosciuta»). Nel [[1986]], La Révolution inconnue è rieditata, approfondita da nuove conclusioni ritrovate da suo figlio [[Léo|Leo Voline]].
Nel [[1947]], [[Jacques Doubinsky]] e la neo-costituita "Associazione degli amici di Voline" pubblica un manoscritto postumo dell'anarchico col il titolo di ''La Révolution inconnue'' («La rivoluzione sconosciuta»). Nel [[1986]] ''La Révolution inconnue'' è rieditata, approfondita da nuove conclusioni ritrovate da suo figlio [[Léo|Leo Voline]].


==Note==
==Note==
64 364

contributi