Vegetarismo: differenze tra le versioni

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L'origine dell'[[alimentazione]] vegetariana risale agli insegnamenti di [[Buddha]] e di [[Pitagora]] (cinque secoli avanti [[Gesù anarchico|Cristo]]). Questa dottrina è stata sostenuta nel corso del tempo dalla sapienza di [[filosofia|filosofi]] come [[Plutarco]], [[Epicuro]], [[Platone]] ed altri. Numerose popolazioni hanno posto le proprie fondamenta sul non-consumo della carne (catari, [[bogomili]], mennoniti), così come numerose confessioni religiose (le suore carmelitane tra i cristiani cattolici; i quaccheri, gli avventisti del 7° giorno o i mormoni tra i cristiani protestanti; i sufi tra i musulmani; gli induisti, i jainisti, i buddhisti o gli hare krishna tra le religioni orientali).  
L'origine dell'[[alimentazione]] vegetariana risale agli insegnamenti di [[Buddha]] e di [[Pitagora]] (cinque secoli avanti [[Gesù anarchico|Cristo]]). Questa dottrina è stata sostenuta nel corso del tempo dalla sapienza di [[filosofia|filosofi]] come [[Plutarco]], [[Epicuro]], [[Platone]] ed altri. Numerose popolazioni hanno posto le proprie fondamenta sul non-consumo della carne (catari, [[bogomili]], mennoniti), così come numerose confessioni religiose (le suore carmelitane tra i cristiani cattolici; i quaccheri, gli avventisti del 7° giorno o i mormoni tra i cristiani protestanti; i sufi tra i musulmani; gli induisti, i jainisti, i buddhisti o gli hare krishna tra le religioni orientali).  


Anche tra gli anarchici il vegetarismo è stato ed è particolarmente diffuso: [[Élisée Reclus]], [[Lev Tolstoj]], [[Raymond Callemin]], [[Barry Horne]]ecc., solo per citare alcuni tra i più conosciuti. Le ragioni di questo connubio si possono trovare in ''[[Sul vegetarismo (di Élisée Reclus)|Sul vegetarismo]]'', scritto di [[Élisée Reclus]], geografo, vegetariano ed anarchico::
Anche tra gli anarchici il vegetarismo è stato ed è particolarmente diffuso: [[Élisée Reclus]], [[Lev Tolstoj]], [[Raymond Callemin]], [[Barry Horne]] ecc., solo per citare alcuni tra i più conosciuti. Le ragioni di questo connubio si possono trovare in ''[[Sul vegetarismo (di Élisée Reclus)|Sul vegetarismo]]'', scritto di [[Élisée Reclus]], geografo, vegetariano ed anarchico::


: «La verità non può più essere negata; ma si è dovuto creare una nuova morale per spiegarla. Questa morale sostiene che vi sono due diritti dei popoli: l'uno viene applicato ai gialli, l'altro è privilegio dei bianchi. Assassinare, torturare i primi sembra ormai permesso, mentre sarebbe inammissibile farlo ai secondi. Ma a proposito degli animali, la morale non è ugualmente elastica? Eccitando i cani a sbranare la volpe, il gentiluomo impara a lanciare i suoi fucilieri sul cinese in fuga. [...] Non è una digressione menzionare gli orrori della guerra in connessione con il massacro delle bestie ed i banchetti di carne. La dieta degli individui è in stretta relazione con il loro modo di agire. Sangue chiama sangue»
: «La verità non può più essere negata; ma si è dovuto creare una nuova morale per spiegarla. Questa morale sostiene che vi sono due diritti dei popoli: l'uno viene applicato ai gialli, l'altro è privilegio dei bianchi. Assassinare, torturare i primi sembra ormai permesso, mentre sarebbe inammissibile farlo ai secondi. Ma a proposito degli animali, la morale non è ugualmente elastica? Eccitando i cani a sbranare la volpe, il gentiluomo impara a lanciare i suoi fucilieri sul cinese in fuga. [...] Non è una digressione menzionare gli orrori della guerra in connessione con il massacro delle bestie ed i banchetti di carne. La dieta degli individui è in stretta relazione con il loro modo di agire. Sangue chiama sangue»
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