Tomaso Serra: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "’" con "'"
m (Sostituzione testo - "http://ita.anarchopedia.org/" con "https://www.anarcopedia.org/index.php/")
m (Sostituzione testo - "’" con "'")
Riga 19: Riga 19:
=== La Rivoluzione spagnola ===
=== La Rivoluzione spagnola ===


Ai primi del [[1936]] viene espulso anche dalla [[Svizzera]]. L’amico [[André Oltramare]] lo accompagna, in auto, alla colonia dei bambini degli [[antifascismo|antifascisti]] di S. Cergues, in [[Francia]], anche se l'obiettivo è quello però di andare in [[Spagna]] e partecipare agli [[la Rivoluzione spagnola (1936-39)|eventi rivoluzionari]]. Nella penisola iberica vi giunge il [[25 agosto]] [[1936]], l’entusiasmo dell’arrivo a Barcellona è testimoniato da una lettera in cui scrive: «... il rosso e il nero in tutti i mezzi di trasporto, taxi, tram... sparirono dalla circolazione i preti, i frati e le monache, le chiese trasformate e utilizzate a secondo i casi urgenti e utili...»<ref name="frati"> [http://www.anarca-bolo.ch/cbach/biografie.php?id=755 Caniere biografico degli anarchici in Svizzera]</ref>.
Ai primi del [[1936]] viene espulso anche dalla [[Svizzera]]. L'amico [[André Oltramare]] lo accompagna, in auto, alla colonia dei bambini degli [[antifascismo|antifascisti]] di S. Cergues, in [[Francia]], anche se l'obiettivo è quello però di andare in [[Spagna]] e partecipare agli [[la Rivoluzione spagnola (1936-39)|eventi rivoluzionari]]. Nella penisola iberica vi giunge il [[25 agosto]] [[1936]], l'entusiasmo dell'arrivo a Barcellona è testimoniato da una lettera in cui scrive: «... il rosso e il nero in tutti i mezzi di trasporto, taxi, tram... sparirono dalla circolazione i preti, i frati e le monache, le chiese trasformate e utilizzate a secondo i casi urgenti e utili...»<ref name="frati"> [http://www.anarca-bolo.ch/cbach/biografie.php?id=755 Caniere biografico degli anarchici in Svizzera]</ref>.


Per qualche settimana si addestra presso la caserma Predalbes, poi a Huesca, dove entra nel gruppo comandato da [[Libero Battistelli]], localizzato nel sud-est del cimitero della città .  
Per qualche settimana si addestra presso la caserma Predalbes, poi a Huesca, dove entra nel gruppo comandato da [[Libero Battistelli]], localizzato nel sud-est del cimitero della città .  
Continua la corrispondenza con l’amico e compagno svizzero Bertoni e pubblica anche diversi articoli sul Risveglio.
Continua la corrispondenza con l'amico e compagno svizzero Bertoni e pubblica anche diversi articoli sul Risveglio.


Nel settembre [[1936]] si trova al fronte Teruel, dove si  unisce agli [[anarco-sindacalismo|anarco-sindacalisti]] della [[Colonna Ascaso]], in una batteria intitolata a ''[[Michele Schirru]]'', anarchico e sardo come lui. Qui avrà  l’opportunità  di rivedere l’amico [[Luigi Bertoni]],  [[Auguste Cornu]] e [[André Oltramare]]. Dopo essere stato ferito in battaglia, il [[19 luglio]] [[1937]] Tomaso Serra, [[Renato Bruni]] e Masi vengono però arrestati dai «bolscevichi catalani» nella piazza Atazanas «ove cadde il caloroso [[Francisco Ascaso]]... eravamo dei desaparessidos, nei sotterranei della loro centrale, stipati come maiali».  
Nel settembre [[1936]] si trova al fronte Teruel, dove si  unisce agli [[anarco-sindacalismo|anarco-sindacalisti]] della [[Colonna Ascaso]], in una batteria intitolata a ''[[Michele Schirru]]'', anarchico e sardo come lui. Qui avrà  l'opportunità  di rivedere l'amico [[Luigi Bertoni]],  [[Auguste Cornu]] e [[André Oltramare]]. Dopo essere stato ferito in battaglia, il [[19 luglio]] [[1937]] Tomaso Serra, [[Renato Bruni]] e Masi vengono però arrestati dai «bolscevichi catalani» nella piazza Atazanas «ove cadde il caloroso [[Francisco Ascaso]]... eravamo dei desaparessidos, nei sotterranei della loro centrale, stipati come maiali».  


L’amico [[André Oltramare]] si dà  da fare presso le [[autorità ]] catalane per capire dove è stato trattenuto Serra. Alla fine i due riescono ad incontrarsi, Serra evita la fucilazione ed è trasferito al [[carcere]] Modelo, dove incontra anche lo svizzero Albert Minnig.
L'amico [[André Oltramare]] si dà  da fare presso le [[autorità ]] catalane per capire dove è stato trattenuto Serra. Alla fine i due riescono ad incontrarsi, Serra evita la fucilazione ed è trasferito al [[carcere]] Modelo, dove incontra anche lo svizzero Albert Minnig.


Una volta scarcerato scappa prima in [[Francia]], poi in [[Belgio]], infine ritorna in [[Francia]], dove è arrestato a Lille nel febbraio [[1939]] e deportato nel campo di prigionia di Le Vernet (Ariège) (vi rimarrà  fino a novembre [[1940]]). Prima dell’arresto riesce però ugualmente a costituire un gruppo anarchico clandestino insieme ad altri anarchici che si trovano nelle sue stesse condizioni.
Una volta scarcerato scappa prima in [[Francia]], poi in [[Belgio]], infine ritorna in [[Francia]], dove è arrestato a Lille nel febbraio [[1939]] e deportato nel campo di prigionia di Le Vernet (Ariège) (vi rimarrà  fino a novembre [[1940]]). Prima dell'arresto riesce però ugualmente a costituire un gruppo anarchico clandestino insieme ad altri anarchici che si trovano nelle sue stesse condizioni.


=== La lotta al fascismo ===
=== La lotta al fascismo ===
64 364

contributi