Tom Regan: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "[à][\s][]]" con "à]"
m (Sostituzione testo - "[à][\s\s]" con "à ")
m (Sostituzione testo - "[à][\s][]]" con "à]")
Riga 15: Riga 15:
Il suo estremismo è tale da giudicare positivamente le liberazioni animali mediante l'[[azione diretta]], anche se egli auspica l'autodenuncia del liberatore. Egli è particolarmente critico nei confronti delle [[utilitarismo|tesi utilitaristiche]] di [[Peter Singer]], poichè ritiene che sia necessario concentrarsi sui portatori degli "interessi", cioè gli esseri viventi, anziché sugli "interessi" in sé.
Il suo estremismo è tale da giudicare positivamente le liberazioni animali mediante l'[[azione diretta]], anche se egli auspica l'autodenuncia del liberatore. Egli è particolarmente critico nei confronti delle [[utilitarismo|tesi utilitaristiche]] di [[Peter Singer]], poichè ritiene che sia necessario concentrarsi sui portatori degli "interessi", cioè gli esseri viventi, anziché sugli "interessi" in sé.


Per Reagan il diritto è come una sorta di cartello immaginario su cui c'è scritto "vietato andare oltre", dove con "andare oltre" si intende l'invasione dello spazio di un altro [[Individuo|individuo]], sia esso umano o non umano. Tale invasione si va solitamente a concretizzare nella limitazione o privazione della [[libertà ]], nel provocare danni fisici e morali, nella tortura, nell'uccisione. Difendere un diritto significa soprattutto impedire che un essere vivente venga esposto a tutto ciò.   
Per Reagan il diritto è come una sorta di cartello immaginario su cui c'è scritto "vietato andare oltre", dove con "andare oltre" si intende l'invasione dello spazio di un altro [[Individuo|individuo]], sia esso umano o non umano. Tale invasione si va solitamente a concretizzare nella limitazione o privazione della [[libertà]], nel provocare danni fisici e morali, nella tortura, nell'uccisione. Difendere un diritto significa soprattutto impedire che un essere vivente venga esposto a tutto ciò.   


I difensori di questi diritti sono, per Reagan, gli animalisti, che devono considerarsi gli “ambasciatori degli animali”:  
I difensori di questi diritti sono, per Reagan, gli animalisti, che devono considerarsi gli “ambasciatori degli animali”:  
Riga 23: Riga 23:
: «Stare al mondo è come stare su un'immaginaria ragnatela il cui centro corrisponde a quanto di peggio ci possa essere. Non potremo mai staccarci completamente dalla ragnatela, ma abbiamo il dovere di cercare di allontanarci il più possibile dal centro. E certamente si sta più vicini al centro utilizzando prodotti di aziende che pongono nello sfruttamento diretto e volontario degli animali e della natura il loro stesso obiettivo».
: «Stare al mondo è come stare su un'immaginaria ragnatela il cui centro corrisponde a quanto di peggio ci possa essere. Non potremo mai staccarci completamente dalla ragnatela, ma abbiamo il dovere di cercare di allontanarci il più possibile dal centro. E certamente si sta più vicini al centro utilizzando prodotti di aziende che pongono nello sfruttamento diretto e volontario degli animali e della natura il loro stesso obiettivo».


Regan non è propriamente legato al [[anarchismo |movimento anarchico]], tuttavia, con le sue opere, contribuisce all'estirpazione del concetto di dominio, su cui si fonda il sistema sociale attuale. Egli rende evidente, senza alcun ombra di dubbio, che tutti gli esseri viventi condividono con noi certi interessi quali la sopravvivenza, la riproduzione, la [[libertà ]] dal dolore ecc. Gli anarchici, che fondano la definizione dei diritti proprio su questi interessi, non possono che convergere, su questo punto, con il suo pensiero.
Regan non è propriamente legato al [[anarchismo |movimento anarchico]], tuttavia, con le sue opere, contribuisce all'estirpazione del concetto di dominio, su cui si fonda il sistema sociale attuale. Egli rende evidente, senza alcun ombra di dubbio, che tutti gli esseri viventi condividono con noi certi interessi quali la sopravvivenza, la riproduzione, la [[libertà]] dal dolore ecc. Gli anarchici, che fondano la definizione dei diritti proprio su questi interessi, non possono che convergere, su questo punto, con il suo pensiero.


== Citazioni ==
== Citazioni ==
64 364

contributi