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La '''Teologia della Liberazione''' (TdL) è un'ideologia politico-teologica nata nel [[1968]] durante la riunione del Consiglio Episcopale Latinoamericano (CELAM) di Medellín (Colombia). Questa dottrina pretende di fornire una nuova interpretazione globale del cristianesimo, visto come una prassi della liberazione e pretende essere essa stessa un'introduzione a questa prassi. Poiché, secondo questa teologia, tutta la realtà è politica, anche la liberazione è un concetto politico e l'introduzione alla liberazione è un'introduzione all'azione politica: | La '''Teologia della Liberazione''' (TdL) è un'ideologia politico-teologica nata nel [[1968]] durante la riunione del Consiglio Episcopale Latinoamericano (CELAM) di Medellín (Colombia). Questa dottrina pretende di fornire una nuova interpretazione globale del cristianesimo, visto come una prassi della liberazione e pretende essere essa stessa un'introduzione a questa prassi. Poiché, secondo questa teologia, tutta la realtà è politica, anche la liberazione è un concetto politico e l'introduzione alla liberazione è un'introduzione all'azione politica: | ||
: «Niente è fuori dal compromesso politico. Tutto ha una colorazione politica». | : «Niente è fuori dal compromesso politico. Tutto ha una colorazione politica». <ref>Gutiérrez, ''Teología de la liberación''.</ref> | ||
La '''Teologia della Liberazione''', da sempre osteggiata dalla [[Chiesa cattolica]], è un fenomeno straordinariamente complesso. Ci si può formare un'idea della teologia della liberazione che parte dalle idee [[marxismo|marxiste]] e della sinistra radicale sino ad abbracciare le preoccupazioni più meramente teologiche che attribuiscono al cristiano responsabilità e doveri rispetto alle situazioni dei poveri e degli oppressi del mondo. | La '''Teologia della Liberazione''', da sempre osteggiata dalla [[Chiesa cattolica]], è un fenomeno straordinariamente complesso. Ci si può formare un'idea della teologia della liberazione che parte dalle idee [[marxismo|marxiste]] e della sinistra radicale sino ad abbracciare le preoccupazioni più meramente teologiche che attribuiscono al cristiano responsabilità e doveri rispetto alle situazioni dei poveri e degli oppressi del mondo. |