Teatro: differenze tra le versioni

2 byte rimossi ,  18:33, 9 mar 2019
m
Sostituzione testo - "" con ""
Nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - "" con "")
Riga 7: Riga 7:
Presso quasi tutti i popoli  la rappresentazione teatrale si manifestò inizialmente come attività  sacra o liberatoria, sviluppandosi in connessione con i cambiamenti della società .
Presso quasi tutti i popoli  la rappresentazione teatrale si manifestò inizialmente come attività  sacra o liberatoria, sviluppandosi in connessione con i cambiamenti della società .


Nell’[[La Grecia antica, una civiltà  misogina|antichità  greca]] il teatro fu un [[rito]] religioso collettivo di argomento [[mito|mitologico]]. Durante il medioevo si recitarono soprattutto i drammi tratti dai testi sacri. Le feste eleganti, durante il periodo rinascimentale, erano invece allietate da rappresentazioni sfarzose; nel Settecento e nell’Ottocento lo spettacolo veniva consumato in particolar modo dagli “strati superiori” della società  borghese e nobiliare. Accanto al teatro d'''élite'', si è avuto anche un teatro popolare di evasione, con i guitti e le maschere, spesso improvvisato nelle piazze.
Nell’[[La Grecia antica, una civiltà  misogina|antichità  greca]] il teatro fu un [[rito]] religioso collettivo di argomento [[mito|mitologico]]. Durante il medioevo si recitarono soprattutto i drammi tratti dai testi sacri. Le feste eleganti, durante il periodo rinascimentale, erano invece allietate da rappresentazioni sfarzose; nel Settecento e nell’Ottocento lo spettacolo veniva consumato in particolar modo dagli “strati superiori” della società  borghese e nobiliare. Accanto al teatro d'''élite'', si è avuto anche un teatro popolare di evasione, con i guitti e le maschere, spesso improvvisato nelle piazze.


Nel periodo a noi più vicino il teatro resiste grazie alla sua tendenza innovativa, andando al di là  del semplice intrattenimento, coinvolgendo gli spettatori nella comunicazione di idee, speranze, critiche radicali al sistema, pensieri libertari ecc.
Nel periodo a noi più vicino il teatro resiste grazie alla sua tendenza innovativa, andando al di là  del semplice intrattenimento, coinvolgendo gli spettatori nella comunicazione di idee, speranze, critiche radicali al sistema, pensieri libertari ecc.
64 364

contributi