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[[File:Reggio calabria testa del filosofo.jpg|150 px|thumb|[[Pitagora]], filosofo greco vegetariano]]
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Prima della caduta dall'Eden il dispotismo dell'uomo sul creato era benevolo, non c'era spazio per la violenza e l'uomo si nutriva solo della verde erba.
Prima della caduta dall'Eden il dispotismo dell'uomo sul creato era benevolo, non c'era spazio per la violenza e l'uomo si nutriva solo della verde erba.
Dopo la caduta invece viene permessa l'uccisione: ''Dio'' stesso riveste di pelli Adamo ed Eva, Abele compie sacrifici uccidendo pecore del suo gregge. Poi con il diluvio, la creazione fu quasi annientata perché l'uomo fosse punito per la sua malvagità . In seguito Noè offrì sacrifici a Dio e venne concesso all'uomo il suggello finale del dominio sul mondo.
Dopo la caduta invece viene permessa l'uccisione: ''Dio'' stesso riveste di pelli Adamo ed Eva, Abele compie sacrifici uccidendo pecore del suo gregge. Poi con il diluvio, la creazione fu quasi annientata perché l'uomo fosse punito per la sua malvagità. In seguito Noè offrì sacrifici a Dio e venne concesso all'uomo il suggello finale del dominio sul mondo.
Tutto l'''Antico Testamento'' sostiene una posizione di indifferenza nei confronti degli animali, anche se vi sono passi che promuovono una certa benevolenza e lasciano intendere che fosse proibita la crudeltà  indiscriminata.
Tutto l'''Antico Testamento'' sostiene una posizione di indifferenza nei confronti degli animali, anche se vi sono passi che promuovono una certa benevolenza e lasciano intendere che fosse proibita la crudeltà  indiscriminata.


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Nel suo famoso ''Cantico delle creature'', il Santo di Assisi si rivolge agli elementi naturali col nome di '''Fratello''' o '''Sorella'''.
Nel suo famoso ''Cantico delle creature'', il Santo di Assisi si rivolge agli elementi naturali col nome di '''Fratello''' o '''Sorella'''.
Egli tuttavia non ha superato lo [[specismo]]: manifesta infatti un sentimento di identificazione con il creato e di amore per tutte le creature o elementi della natura (rocce, fuoco, sassi, ecc.), indipendentemente dalla loro sensibilità .
Egli tuttavia non ha superato lo [[specismo]]: manifesta infatti un sentimento di identificazione con il creato e di amore per tutte le creature o elementi della natura (rocce, fuoco, sassi, ecc.), indipendentemente dalla loro sensibilità.
Il suo è un amore estatico, manca di riflessione razionale e non distingue i gradi di sensibilità .
Il suo è un amore estatico, manca di riflessione razionale e non distingue i gradi di sensibilità.


=== L'umanesimo===
=== L'umanesimo===
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Testimonianza di alcuni sperimentatori della fine del XVII secolo che mostra le conseguenze dell'aberrante pensiero Cartesiano:
Testimonianza di alcuni sperimentatori della fine del XVII secolo che mostra le conseguenze dell'aberrante pensiero Cartesiano:
: «Somministravano bastonate ai cani con perfetta indifferenza, e deridevano chi compativa queste creature come se provassero dolore. Dicevano che gli animali erano orologi; che le grida che emettevano quando erano percossi erano soltanto il rumore di una piccola molla che era stata toccata, e che il corpo nel complesso era privo di sensibilità . Inchiodavano poveri animali a delle tavole per le quattro zampe, per vivisezionarli e osservare la circolazione del sangue, che era un grande argomento di conversazione». ([[Nicholas Fontaine]], ''Memoires pour servir à  ì histoire de Port-Royal'', Cologne, 1738, vol.2, pp.52-53)
: «Somministravano bastonate ai cani con perfetta indifferenza, e deridevano chi compativa queste creature come se provassero dolore. Dicevano che gli animali erano orologi; che le grida che emettevano quando erano percossi erano soltanto il rumore di una piccola molla che era stata toccata, e che il corpo nel complesso era privo di sensibilità. Inchiodavano poveri animali a delle tavole per le quattro zampe, per vivisezionarli e osservare la circolazione del sangue, che era un grande argomento di conversazione». ([[Nicholas Fontaine]], ''Memoires pour servir à  ì histoire de Port-Royal'', Cologne, 1738, vol.2, pp.52-53)


===  L'Illuminismo e le epoche successive ===
===  L'Illuminismo e le epoche successive ===
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