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[[File:Industrial-Chicken-Coop.JPG|thumb | [[File:Industrial-Chicken-Coop.JPG|thumb|Esempio di specismo: allevamento intensivo (in batteria) delle ovaiole.]]Lo '''specismo''' è un pensiero [[discriminazione|discriminatorio]] fondato sull'idea che gli animali appartenenti alla specie umana abbiano diritti superiori a quelli appartenenti alle specie non-umane. Alla base dello specismo vi è una visione [[antropocentrismo|antropocentrica]] della natura che affonda le proprie radici nell'errata interpretazione del darwinismo, nella [[religione]] (''Dio'' avrebbe creato gli animali non-umani per porli al servizio degli animali umani) o semplicemente nell'ignoranza. <ref>Il testo di questa voce è stato tratto in parte da [http://archive.is/aXBCX ''Storia dello specismo'']</ref> | ||
Buona parte degli anarchici ritengono lo specismo una discriminazione da combattere, esattamente come il [[razzismo]] e il [[sessismo]]; alcune correnti però non ritengono che esistano discriminazioni speciste e quindi non si riconoscono nell'[[antispecismo]]. | Buona parte degli anarchici ritengono lo specismo una discriminazione da combattere, esattamente come il [[razzismo]] e il [[sessismo]]; alcune correnti però non ritengono che esistano discriminazioni speciste e quindi non si riconoscono nell'[[antispecismo]]. | ||
== Definizione == | == Definizione <ref>Adriano Fragano, ''Manifesto antispecista. Teoria, strategie, etica e utopia per una nuova società libera'', Edizioni Veganzetta, 2022</ref>== | ||
Il termine specismo | Il termine specismo fu proposto per la prima volta dallo psicologo inglese [[Richard Ryder]] nel [[1970]], per riferirsi alla convinzione pregiudiziale che gli Umani godano di uno status morale superiore (e quindi di maggiori diritti) rispetto agli altri Animali. L'intento di Ryder consisteva nell'evidenziare le analogie fra lo specismo e il [[razzismo]], dimostrando che le argomentazioni per condannare queste due posizioni sono affini. | ||
[[File:NASAchimp.jpg|thumb|Uno scimpanzè viene preparato per essere inviato nello spazio, a bordo di una navetta sperimentale (1961). Spesso questo genere di torture trova la loro giustificazione nell'idea specista che gli interessi degli animali umani siano superiori a quelli degli altri animali.]] | |||
Fra le varie giustificazioni addotte a difesa dello specismo come pregiudizio, le più comuni si basano sui seguenti fondamenti: | |||
1) l'interpretazione parziale e strumentale dei meccanismi naturali di lotta fra specie (legge della giungla, catena alimentare, ecc.). La nostra specie autoproclamatasi come la più forte e intelligente del pianeta e all'apice della catena alimentare, ritiene di avere il diritto di disporre degli altri viventi a proprio piacimento; | |||
2) una concezione del diritto inteso come prerogativa attribuibile soltanto agli Umani, perché ritenuti gli unici esseri viventi dotati di raziocinio; | |||
3) la presunta mancanza di consapevolezza di tutti gli Animali della propria esistenza che li renderebbe inferiori rispetto a noi. In modo del tutto arbitrario, inoltre, lo status morale superiore umano viene esteso anche agli individui umani che mancano degli attributi strumentalmente utilizzati per giustificare tale status, ma tutelati in quanto appartenenti alla specie umana (per esempio Umani neonati, soggetti affetti da deficit mentali, soggetti in stato vegetativo). | |||
Lo specismo non è solo un atteggiamento pregiudiziale (individuale o collettivo), ma anche un'ideologia e prassi del dominio sugli Animali. Più in generale lo specismo può essere definito una filosofia antropocentrica nella concezione degli Animali. | |||
== Storia dello Specismo == | == Storia dello Specismo == | ||
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Secondo la ''Bibbia'' all'inizio l'uomo viveva nell'Eden, luogo di pace perfetta, in cui ogni forma di violenza sarebbe stata fuori luogo. Poi l'uomo fu cacciato da Dio, a seguito del peccato originale (significativo il fatto che esso fu commesso da una donna per via di un animale). | Secondo la ''Bibbia'' all'inizio l'uomo viveva nell'Eden, luogo di pace perfetta, in cui ogni forma di violenza sarebbe stata fuori luogo. Poi l'uomo fu cacciato da Dio, a seguito del peccato originale (significativo il fatto che esso fu commesso da una donna per via di un animale). | ||
[[File:Reggio calabria testa del filosofo.jpg|150 px|thumb|[[Pitagora]], filosofo greco vegetariano]] | [[File:Reggio calabria testa del filosofo.jpg|150 px|thumb|[[Pitagora]], filosofo greco vegetariano.]] | ||
Prima della caduta dall'Eden il dispotismo dell'uomo sul creato era benevolo, non c'era spazio per la violenza e l'uomo si nutriva solo della verde erba. | Prima della caduta dall'Eden il dispotismo dell'uomo sul creato era benevolo, non c'era spazio per la violenza e l'uomo si nutriva solo della verde erba. | ||
Dopo la caduta invece viene permessa l'uccisione: ''Dio'' stesso riveste di pelli Adamo ed Eva, Abele compie sacrifici uccidendo pecore del suo gregge. Poi con il diluvio, la creazione fu quasi annientata perché l'uomo fosse punito per la sua malvagità. In seguito Noè offrì sacrifici a Dio e venne concesso all'uomo il suggello finale del dominio sul mondo. | Dopo la caduta invece viene permessa l'uccisione: ''Dio'' stesso riveste di pelli Adamo ed Eva, Abele compie sacrifici uccidendo pecore del suo gregge. Poi con il diluvio, la creazione fu quasi annientata perché l'uomo fosse punito per la sua malvagità. In seguito Noè offrì sacrifici a Dio e venne concesso all'uomo il suggello finale del dominio sul mondo. | ||
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Nel suo famoso ''Cantico delle creature'', il Santo di Assisi si rivolge agli elementi naturali col nome di '''Fratello''' o '''Sorella'''. | Nel suo famoso ''Cantico delle creature'', il Santo di Assisi si rivolge agli elementi naturali col nome di '''Fratello''' o '''Sorella'''. | ||
Egli tuttavia non ha superato lo [[specismo]]: manifesta infatti un sentimento di identificazione con il creato e di amore per tutte le creature o elementi della natura (rocce, fuoco, | Egli tuttavia non ha superato lo [[specismo]]: manifesta infatti un sentimento di identificazione con il creato e di amore per tutte le creature o elementi della natura (rocce, fuoco, sassi ecc.), indipendentemente dalla loro sensibilità. | ||
Il suo è un amore estatico, manca di riflessione razionale e non distingue i gradi di sensibilità. | Il suo è un amore estatico, manca di riflessione razionale e non distingue i gradi di sensibilità. | ||
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=== Cartesio=== | === Cartesio=== | ||
[[File:Cartesio1.jpg|thumb|left|[[Cartesio]], filosofo, è stato uno dei principali fautori del pensiero specista.]] | |||
Il più doloroso risultato della dottrina cristiana sugli animali comparve nella prima metà del XVII secolo, con la [[filosofia]] di [[Cartesio]]. | Il più doloroso risultato della dottrina cristiana sugli animali comparve nella prima metà del XVII secolo, con la [[filosofia]] di [[Cartesio]]. | ||
Questi era un cristiano e contemporaneamente uno scienziato meccanicista e volle trovare un compromesso tra la religione e la scienza, tra il suo essere meccanicista e credente. | Questi era un cristiano e contemporaneamente uno scienziato meccanicista e volle trovare un compromesso tra la religione e la scienza, tra il suo essere meccanicista e credente. | ||
Cartesio riteneva che ogni cosa composta di materia fosse governata da principi meccanici, come una macchina, un orologio. Il suo problema era questo: «il corpo umano è materiale, appartiene al mondo fisico. Gli esseri umani sono quindi macchine regolate da leggi scientifiche?». | Cartesio riteneva che ogni cosa composta di materia fosse governata da principi meccanici, come una macchina, un orologio. Il suo problema era questo: «il corpo umano è materiale, appartiene al mondo fisico. Gli esseri umani sono quindi macchine regolate da leggi scientifiche?». | ||
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=== L'Illuminismo e le epoche successive === | === L'Illuminismo e le epoche successive === | ||
[[File: D'après Maurice Quentin de La Tour, Portrait de Voltaire (c. 1737, musée Antoine Lécuyer).jpg|thumb|Voltaire, filosofo illuminista, denunciò le barbarie cartesiane sugli animali non umani]] | [[File: D'après Maurice Quentin de La Tour, Portrait de Voltaire (c. 1737, musée Antoine Lécuyer).jpg|thumb|Voltaire, filosofo illuminista, denunciò le barbarie cartesiane sugli animali non umani.]] | ||
Fu proprio la barbarie della sperimentazione a mostrare la somiglianza fisiologica tra l'uomo e l'animale, e quindi a permettere la diffusione di un atteggiamento di maggior benevolenza. | Fu proprio la barbarie della sperimentazione a mostrare la somiglianza fisiologica tra l'uomo e l'animale, e quindi a permettere la diffusione di un atteggiamento di maggior benevolenza. | ||
[[Voltaire]] espresse bene questo nuovo modo di porsi nei confronti degli animali, in contrasto con la visione cartesiana: | [[Voltaire]] espresse bene questo nuovo modo di porsi nei confronti degli animali, in contrasto con la visione cartesiana: | ||
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== Esempi di specismo == | == Esempi di specismo == | ||
[[File:ALFbeagles.jpg | [[File:ALFbeagles.jpg|thumb|Liberazione animale ad opera dell'[[ALF]].]] | ||
*'''[[vivisezione|Vivisezione]]''': gli esperimenti vengono portati avanti dalle [[Case farmaceutiche e vivisezione|industrie farmaceutiche]], cosmetiche, istituti pubblici, università e l'industria bellica (esiste una diretta conseguenza tra lo sfruttamento animale e il [[capitalismo]]). Nonostante l'opinione di buona parte della comunità scientifica, la realtà è che i risultati ottenuti dalla sperimentazione animale non solo sono inaccettabili e, di conseguenza, inutili per la [[salute]] umana, <ref>[https://www.limav.org/italia/index-grid/ Antivivisezionismo scientifico]</ref> ma spesso si rivelano essere fuorvianti: gli esperimenti condotti sugli animali allo scopo di conseguire informazioni utili all'uomo sono quindi dannosi per l'uomo'' ''stesso'' ''('''3.000''' gli animali vivisezionati ogni giorno in [[Italia]], '''300.000.000''' quelli torturati in tutto il mondo per la ricerca). | *'''[[vivisezione|Vivisezione]]''': gli esperimenti vengono portati avanti dalle [[Case farmaceutiche e vivisezione|industrie farmaceutiche]], cosmetiche, istituti pubblici, università e l'industria bellica (esiste una diretta conseguenza tra lo sfruttamento animale e il [[capitalismo]]). Nonostante l'opinione di buona parte della comunità scientifica, la realtà è che i risultati ottenuti dalla sperimentazione animale non solo sono inaccettabili e, di conseguenza, inutili per la [[salute]] umana, <ref>[https://www.limav.org/italia/index-grid/ Antivivisezionismo scientifico]</ref> ma spesso si rivelano essere fuorvianti: gli esperimenti condotti sugli animali allo scopo di conseguire informazioni utili all'uomo sono quindi dannosi per l'uomo'' ''stesso'' ''('''3.000''' gli animali vivisezionati ogni giorno in [[Italia]], '''300.000.000''' quelli torturati in tutto il mondo per la ricerca). | ||
*'''Caccia e Pesca''': milioni di animali vengono uccisi in tutto il mondo per puro divertimento e senza nemmeno un effettivo bisogno alimentare. | *'''Caccia e Pesca''': milioni di animali vengono uccisi in tutto il mondo per puro divertimento e senza nemmeno un effettivo bisogno alimentare. | ||
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[[Categoria:Quello che l'anarchismo non è|Specismo]] | [[Categoria:Quello che l'anarchismo non è|Specismo]] | ||
[[Categoria:Antispecismo|Specismo]] | [[Categoria:Antispecismo|Specismo]] | ||