64 364
contributi
K2 (discussione | contributi) |
K2 (discussione | contributi) Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 6: | Riga 6: | ||
=== I primi anni === | === I primi anni === | ||
Figlio di John Thoreau e Cynthia Dunbar, riceve il nome di Henry David in onore di uno zio che era recentemente scomparso. Ha un fratello, John, e due sorelle, Helen e Sophia. Suo nonno paterno, di origine francese, era nato a Saint Helier, nel Jersey. <ref>Kathryn VanSpanckeren, « [http://agora.qc.ca/reftext.nsf/Documents/Henry_David_Thoreau--Thoreau_et_le_transcendantalisme_par_Kathryn_VanSpanckeren Thoreau et le transcendantalisme] », sur Encyclopédie de l'Agora.</ref> Quello materno, Asa Dunbar, di professione maestro, pastore ed avvocato, svolse invece un ruolo di primo piano nella cosiddetta «rivolta del pane e burro» ad Harvard nel [[1766]], in quella che è considerata la prima manifestazione studentesca la storia degli Stati Uniti. | Figlio di John Thoreau e Cynthia Dunbar, riceve il nome di Henry David in onore di uno zio che era recentemente scomparso. Ha un fratello, John, e due sorelle, Helen e Sophia. Suo nonno paterno, di origine francese, era nato a Saint Helier, nel Jersey. <ref>Kathryn VanSpanckeren, « [http://agora.qc.ca/reftext.nsf/Documents/Henry_David_Thoreau--Thoreau_et_le_transcendantalisme_par_Kathryn_VanSpanckeren Thoreau et le transcendantalisme] », sur Encyclopédie de l'Agora.</ref> Quello materno, Asa Dunbar, di professione maestro, pastore ed avvocato, svolse invece un ruolo di primo piano nella cosiddetta «rivolta del pane e burro» ad Harvard nel [[1766]], in quella che è considerata la prima manifestazione studentesca la storia degli Stati Uniti. | ||
Riga 20: | Riga 19: | ||
Divenuto discepolo ed amico di [[Ralph Waldo Emerson|Emerson]], quest'ultimo lo introduce in una cerchia di autori ed intellettuali che facevano parte del ''Transcendental Club'', <ref>Michel Granger, ''Henry David Thoreau: paradoxes d'excentrique'', Paris, Belin, 1994,, p. 19.</ref> tra cui William Ellery Channing, Margaret Fuller, Amos Bronson Alcott e Jones Very. | Divenuto discepolo ed amico di [[Ralph Waldo Emerson|Emerson]], quest'ultimo lo introduce in una cerchia di autori ed intellettuali che facevano parte del ''Transcendental Club'', <ref>Michel Granger, ''Henry David Thoreau: paradoxes d'excentrique'', Paris, Belin, 1994,, p. 19.</ref> tra cui William Ellery Channing, Margaret Fuller, Amos Bronson Alcott e Jones Very. | ||
===Ritorno a Concord: il trascendentalismo === | ===Ritorno a Concord: il trascendentalismo === | ||
Tutto il gruppo trascendentalista si stabilisce a Concord, trasformando il paese in un centro di notevole influenza intellettuale di questa corrente spiritualista. Thoreau tra questi scrittori è l'unico nativo di Concord. | Tutto il gruppo trascendentalista si stabilisce a Concord, trasformando il paese in un centro di notevole influenza intellettuale di questa corrente spiritualista. Thoreau tra questi scrittori è l'unico nativo di Concord. | ||
Riga 30: | Riga 30: | ||
La morte del fratello John, il [[12 gennaio]] [[1842]], lo segna profondamente. Si trasferisce a State Island, sello Stato di New York, dove diviene tutore dei figli di William Emerson, fratello di Ralph. Dopo un anno a New York, a causa della scarsa affinità con William, fa rientro a Concord, dove per un certo periodo lavora saltuariamente nella fabbrica di matite del padre, mettendo appunto un nuovo processo di produzione delle mine. | La morte del fratello John, il [[12 gennaio]] [[1842]], lo segna profondamente. Si trasferisce a State Island, sello Stato di New York, dove diviene tutore dei figli di William Emerson, fratello di Ralph. Dopo un anno a New York, a causa della scarsa affinità con William, fa rientro a Concord, dove per un certo periodo lavora saltuariamente nella fabbrica di matite del padre, mettendo appunto un nuovo processo di produzione delle mine. | ||
=== Walden ovvero Vita nei boschi === | === Walden ovvero Vita nei boschi === | ||
Nel [[1845]] compie una scelta radicale trasferendosi in un terreno di Emerson, sulle rive del ''lago Walden'', dove si costruisce una capanna. Vi va a vivere il [[4 luglio]] [[1845]] e vi resterà fino al [[1847]]. | Nel [[1845]] compie una scelta radicale trasferendosi in un terreno di Emerson, sulle rive del ''lago Walden'', dove si costruisce una capanna. Vi va a vivere il [[4 luglio]] [[1845]] e vi resterà fino al [[1847]]. | ||
Riga 65: | Riga 66: | ||
=== Il trascendentalismo === | === Il trascendentalismo === | ||
Thoreau faceva parte del movimento trascendentalista, ovvero quel movimento filosofico e poetico sviluppatosi nel Nord America all'incirca tra il [[1836]] e il [[1860]]. Il trascendentalismo partiva dall'affermazione di ''trascendentale'' kantiano come unica realtà, esprimendo così una reazione al razionalismo e un'esaltazione dell'[[individuo]] nei rapporti con la natura e la società. I trascendentalisti esaltavano la spiritualità rispetto al materialismo e l'[[individualità]] rispetto alla società. Cominciò come un movimento di riforma interno alla Chiesa Unitaria che intendeva estendere l'applicazione del pensiero di William Ellery Channing sul Dio interiore e il significato del pensiero intuitivo. <ref>Goodman, Russell, «[http://plato.stanford.edu/archives/spr2009/entries/transcendentalism/ Trascendentalism]», en Edward N. Zalta (in inglese), Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2009)</ref> Si basava su un «monismo che sosteneva l'unità del mondo e di Dio, e nell'immanenza del mondo». Per i trascendentalisti, l'anima di ogni individuo è identica all'anima del mondo e contiene quello che il mondo contiene. <ref>[http://public.wsu.edu/~campbelld/amlit/amtrans.htm American Transcendentalism]</ref> | Thoreau faceva parte del movimento trascendentalista, ovvero quel movimento filosofico e poetico sviluppatosi nel Nord America all'incirca tra il [[1836]] e il [[1860]]. Il trascendentalismo partiva dall'affermazione di ''trascendentale'' kantiano come unica realtà, esprimendo così una reazione al razionalismo e un'esaltazione dell'[[individuo]] nei rapporti con la natura e la società. I trascendentalisti esaltavano la spiritualità rispetto al materialismo e l'[[individualità]] rispetto alla società. Cominciò come un movimento di riforma interno alla Chiesa Unitaria che intendeva estendere l'applicazione del pensiero di William Ellery Channing sul Dio interiore e il significato del pensiero intuitivo. <ref>Goodman, Russell, «[http://plato.stanford.edu/archives/spr2009/entries/transcendentalism/ Trascendentalism]», en Edward N. Zalta (in inglese), Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2009)</ref> Si basava su un «monismo che sosteneva l'unità del mondo e di Dio, e nell'immanenza del mondo». Per i trascendentalisti, l'anima di ogni individuo è identica all'anima del mondo e contiene quello che il mondo contiene. <ref>[http://public.wsu.edu/~campbelld/amlit/amtrans.htm American Transcendentalism]</ref> | ||
Riga 83: | Riga 83: | ||
==Note== | ==Note== | ||
<references/> | <references/> | ||
== Bibliografia == | == Bibliografia == | ||
Riga 90: | Riga 91: | ||
*''Una settimana sui fiumi Concord e Merrimack'' (1849) | *''Una settimana sui fiumi Concord e Merrimack'' (1849) | ||
*''Resistance to Civil Government'' (1849) | *''Resistance to Civil Government'' (1849) | ||
*''[https://web.archive.org/web/20131229031335/http://www.anarchaos.org/wp-content/uploads/2012/07/walden-henry-d-thoreau.pdf Walden | *''[https://web.archive.org/web/20131229031335/http://www.anarchaos.org/wp-content/uploads/2012/07/walden-henry-d-thoreau.pdf Walden ovvero Vita nei boschi]'' (1854) | ||
*''Apologia per il Capitano John Brown'' (1859) | *''Apologia per il Capitano John Brown'' (1859) | ||
*''Le escursioni'' (tradotto anche col titolo ''Camminare'', pubblicato postumo nel 1863) | *''Le escursioni'' (tradotto anche col titolo ''Camminare'', pubblicato postumo nel 1863) | ||
Riga 106: | Riga 107: | ||
== Citazioni == | == Citazioni == | ||
*«Andai nei boschi perché volevo vivere in profondità e succhiare tutto il midollo della vita... per non scoprire in punto di morte di non aver mai vissuto». <ref>Citazione presente anche nel film diretto da Peter Weir ''L'attimo fuggente'' ([[1989]])</ref> | *«Andai nei boschi perché volevo vivere in profondità e succhiare tutto il midollo della vita... per non scoprire in punto di morte di non aver mai vissuto». <ref>Citazione presente anche nel film diretto da Peter Weir ''L'attimo fuggente'' ([[1989]])</ref> | ||
*«Se mille uomini non pagassero quest'anno le tasse, ciò non sarebbe una misura tanto violenta e sanguinaria quanto lo sarebbe pagarle». | *«Se mille uomini non pagassero quest'anno le tasse, ciò non sarebbe una misura tanto violenta e sanguinaria quanto lo sarebbe pagarle». |