64 364
contributi
K2 (discussione | contributi) Nessun oggetto della modifica |
K2 (discussione | contributi) m (Sostituzione testo - "prima guerra mondiale" con "Prima guerra mondiale") |
||
(8 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 3: | Riga 3: | ||
== Biografia == | == Biografia == | ||
[[File:Lourdes1.jpg|miniatura|left|200px|''[[L'Assiette au Beurre]]'', copertina di Hermann-Paul dedicata alla Vergine Maria]] | |||
Pittore e disegnatore francese, studiò presso la ''École des Beaux Arts'' e alla ''Académie Julian'' dove fu allievo di [[Henri Lerolle]] e [[Gustave Colin]]. Collaborò con numerose riviste e giornali tra i più celebri della Belle Epoque ed in cui ritrasse in modo ferocemente satirico i soggetti più cinici e rappresentativi dei ceti medi francesi della sua epoca, quali ''La Faridondaine'', ''Le Courier Français'', ''Le Cri de Paris'', ''Le Figaro'', ''Le Petit Bleu'', ''Gil Blas'', ''Le Rire'' e il giornale anarchico ''[[La Feuille]]''. Durante l'affaire Dreyfus si schierò dalla parte degli innocentisti, per cui si diede molto da fare per denunciare le mistificazioni dell'accusa. | Pittore e disegnatore francese, studiò presso la ''École des Beaux Arts'' e alla ''Académie Julian'' dove fu allievo di [[Henri Lerolle]] e [[Gustave Colin]]. Collaborò con numerose riviste e giornali tra i più celebri della Belle Epoque ed in cui ritrasse in modo ferocemente satirico i soggetti più cinici e rappresentativi dei ceti medi francesi della sua epoca, quali ''La Faridondaine'', ''Le Courier Français'', ''Le Cri de Paris'', ''Le Figaro'', ''Le Petit Bleu'', ''Gil Blas'', ''Le Rire'' e il giornale anarchico ''[[La Feuille]]''. Durante l'affaire Dreyfus si schierò dalla parte degli innocentisti, per cui si diede molto da fare per denunciare le mistificazioni dell'accusa. | ||
La sua opera satirica | La sua opera satirica era soprattutto volta a criticare la mentalità piccolo borghese, tipica degli aspiranti arrampicatori sociali, così come l'acquiescenza allo stato di cose esistente da parte delle organizzazioni politiche o sociali che si dicevano progressiste, facendo così emergere una denuncia della loro ipocrisia e soprattutto del loro oggettivo collaborazionismo verso una società militarista, [[colonialismo|colonialista]], [[autorità |autoritaria]], [[classismo|classista]]. | ||
Nel [[1895]] espresse queste tematiche nelle raccolte ''Vie de Monsieur Quelconque'' e ''Vie de Madame Quelconque'', in cui la mediocre ed egoistica mentalità dei ceti medi veniva pesantemente colpita nelle sue aspirazioni pubbliche e private. | |||
Questa | Questa propensione di Hermann-Paul alla stigmatizzazione sociale lo rese adatto a collaborare con ''[[L'Assiette au Beurre]]'', la più aggressiva ed intelligente rivista di satira dell'epoca di orientamento libertario, di cui egli illustrò moltissimi numeri. | ||
[[pacifismo|Pacifista]] e [[antimilitarismo|antimilitarista]], denunciò con le sue opere le atrocità belliche della Prima guerra mondiale. | |||
== Voci correlate == | == Voci correlate == | ||
Riga 26: | Riga 26: | ||
[[Categoria:Anarchici|Hermann-Paul, René Georges]] | [[Categoria:Anarchici|Hermann-Paul, René Georges]] | ||
[[Categoria:Anarchici francesi|Hermann-Paul, René Georges]] | [[Categoria:Anarchici francesi|Hermann-Paul, René Georges]] | ||
[[Categoria:Arti figurative|Hermann-Paul, René Georges]] | |||
[[Categoria:Pittori|Hermann-Paul, René Georges]] | [[Categoria:Pittori|Hermann-Paul, René Georges]] | ||
[[Categoria:Umoristi|Hermann-Paul, René Georges]] | [[Categoria:Umoristi|Hermann-Paul, René Georges]] |