Ret Marut: differenze tra le versioni

Nessun cambiamento nella dimensione ,  17:05, 2 lug 2020
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[File:B. Traven (Ret Marut).jpg|thumb|200px|Immagine del 1926 attribuita a Marut/Traven]]'''Ret Marut''' (Poznań-Prussia Occidentale, [[23 febbraio]] [[1882]] o San Francisco, [[25 febbraio]] [[1882]] <ref>Nato da William Marut ed Helene, secondo quanto da egli stesso sostenuto di fronte alle [[autorità]] di Düsseldorf e di Monaco</ref> o Chicago, [[3 maggio]] [[1890]] <ref>Nato da Burton Torsvan e Dorothy Croves, secondo delle note biografiche che egli fece circolare a partire dagli anni 40</ref> - Città del Messico, [[26 marzo]] [[1969]]), pseudonimo di '''Bruno Traven''' o '''Traven Torsvan Croves''', è stato uno scrittore e anarchico tedesco dalla vita enigmatica. Fu egli stesso ad adoperarsi per renderla tale attraverso l'utilizzo di un'infinità di nomi e pseudonimi diversi (''B. Traven'', ''Berick Traven Torsvan'', ''Albert Otto Max Wienecke'', ''B.T Traven'', ecc. <ref>[http://it.wikipedia.org/wiki/Ret_Marut#I_molti_nomi_di_B._Traven I molti nomi di Ret Marut]</ref>) atti a rendere difficilmente ricostruibile la sua biografia. Rifiutò sempre fama e pubblicità, ritenendo che dovessero essere giudicate le sue opere anziché la sua vita.
'''Ret Marut''' (Poznań-Prussia Occidentale, [[23 febbraio]] [[1882]] o San Francisco, [[25 febbraio]] [[1882]] <ref>Nato da William Marut ed Helene, secondo quanto da egli stesso sostenuto di fronte alle [[autorità]] di Düsseldorf e di Monaco</ref> o Chicago, [[3 maggio]] [[1890]] <ref>Nato da Burton Torsvan e Dorothy Croves, secondo delle note biografiche che egli fece circolare a partire dagli anni 40</ref> - Città del Messico, [[26 marzo]] [[1969]]), pseudonimo di '''Bruno Traven''' o '''Traven Torsvan Croves''', è stato uno scrittore e anarchico tedesco dalla vita enigmatica. Fu egli stesso ad adoperarsi per renderla tale attraverso l'utilizzo di un'infinità di nomi e pseudonimi diversi (''B. Traven'', ''Berick Traven Torsvan'', ''Albert Otto Max Wienecke'', ''B.T Traven'', ecc. <ref>[http://it.wikipedia.org/wiki/Ret_Marut#I_molti_nomi_di_B._Traven I molti nomi di Ret Marut]</ref>) atti a rendere difficilmente ricostruibile la sua biografia. Rifiutò sempre fama e pubblicità, ritenendo che dovessero essere giudicate le sue opere anziché la sua vita.


== Biografia ==
== Biografia ==
Riga 12: Riga 12:


:«Colui che postula un impiego come sorvegliante notturno o di accendi lumi si vede richiedere un curriculum vitæ da trasmettere in un certo arco di tempo. Ma da un lavoratore che crea delle opere intellettuali, non si dovrebbe mai esigerlo. Lo si incita a mentire. Soprattutto se crede, per delle ragioni buone o cattive, che la sua vera vita potrebbe deludere gli altri. Ciò non vale per me. La mia vita personale non deluderebbe. Ma essa non riguarda che me e tengo a che sia così. Non per egoismo. Ma perché non riguarda che me e ci tengo a che sia così. Non per egoismo. Ma perché desidero essere il mio giudice in ciò che concerne i miei affari personali. Mi piacerebbe dirlo molto chiaramente. La biografia di un creatore non ha la minima importanza. Se non si riconosce l'uomo con le sue opere, delle due cose una: o l'uomo non vale nulla oppure le sue opere. È per questo che l'uomo creatore non dovrebbe avere altra biografia che le sue opere. È nelle sue opere che egli espone alla critica la sua personalità e la sua vita».(Ret Marut in una lettera alla «Guilde Gutenberg», in accompagnamento del manoscritto ''Totenschiff'' [La nave dei morti], 1926)
:«Colui che postula un impiego come sorvegliante notturno o di accendi lumi si vede richiedere un curriculum vitæ da trasmettere in un certo arco di tempo. Ma da un lavoratore che crea delle opere intellettuali, non si dovrebbe mai esigerlo. Lo si incita a mentire. Soprattutto se crede, per delle ragioni buone o cattive, che la sua vera vita potrebbe deludere gli altri. Ciò non vale per me. La mia vita personale non deluderebbe. Ma essa non riguarda che me e tengo a che sia così. Non per egoismo. Ma perché non riguarda che me e ci tengo a che sia così. Non per egoismo. Ma perché desidero essere il mio giudice in ciò che concerne i miei affari personali. Mi piacerebbe dirlo molto chiaramente. La biografia di un creatore non ha la minima importanza. Se non si riconosce l'uomo con le sue opere, delle due cose una: o l'uomo non vale nulla oppure le sue opere. È per questo che l'uomo creatore non dovrebbe avere altra biografia che le sue opere. È nelle sue opere che egli espone alla critica la sua personalità e la sua vita».(Ret Marut in una lettera alla «Guilde Gutenberg», in accompagnamento del manoscritto ''Totenschiff'' [La nave dei morti], 1926)
 
[[File:B. Traven (Ret Marut).jpg|thumb|200px|Immagine del 1926 attribuita a Marut/Traven]]
In [[Messico]] Traven si trova completamente a suo agio, poiché d'altronde egli sentiva come sua [[patria]] ogni terra che gli offriva ospitalità:
In [[Messico]] Traven si trova completamente a suo agio, poiché d'altronde egli sentiva come sua [[patria]] ogni terra che gli offriva ospitalità:
:«So ora che la mia patria è classificata in fascicoli, l'ho vista sotto forma di funzionari abili a cancellare in me le ultime tracce di patriottismo. Dove dunque è la mia patria? La mia patria è là dove sono, dove nessuno mi disturba, dove nessuno mi chiede chi sono, da dove vengo e cosa faccio» (''La nave dei morti'').
:«So ora che la mia patria è classificata in fascicoli, l'ho vista sotto forma di funzionari abili a cancellare in me le ultime tracce di patriottismo. Dove dunque è la mia patria? La mia patria è là dove sono, dove nessuno mi disturba, dove nessuno mi chiede chi sono, da dove vengo e cosa faccio» (''La nave dei morti'').
64 364

contributi