Pubblico Dominio: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "iecc." con "i ecc."
m (Sostituzione testo - ", ecc." con "ecc.")
m (Sostituzione testo - "iecc." con "i ecc.")
Riga 21: Riga 21:
Sul piano legislativo, nell'imminenza ed al sorgere del [[XIX secolo]], fiorirono norme e trattati internazionali <ref>Il cui scopo era di garantire reciprocità nella tutela degli autori delle rispettive nazionalità </ref> da [[Venezia]] alla [[Francia]], dalla [[Prussia]] alla [[Gran Bretagna]], mentre oltreoceano gli appena indipendenti [[Stati Uniti]] già nel [[1787]] avevano inserito nella loro [[Costituzione degli Stati Uniti|costituzione]] la garanzia di tutela del diritto autorale <ref>[http://en.wikisource.org/wiki/Constitution_of_the_United_States_of_America Constitution of the United States of America], Articolo 1, sezione 8, comma 8: ''To promote the Progress of Science and useful Arts, by securing for limited Times to Authors and Inventors the exclusive Right to their respective Writings and Discoveries''</ref>.  
Sul piano legislativo, nell'imminenza ed al sorgere del [[XIX secolo]], fiorirono norme e trattati internazionali <ref>Il cui scopo era di garantire reciprocità nella tutela degli autori delle rispettive nazionalità </ref> da [[Venezia]] alla [[Francia]], dalla [[Prussia]] alla [[Gran Bretagna]], mentre oltreoceano gli appena indipendenti [[Stati Uniti]] già nel [[1787]] avevano inserito nella loro [[Costituzione degli Stati Uniti|costituzione]] la garanzia di tutela del diritto autorale <ref>[http://en.wikisource.org/wiki/Constitution_of_the_United_States_of_America Constitution of the United States of America], Articolo 1, sezione 8, comma 8: ''To promote the Progress of Science and useful Arts, by securing for limited Times to Authors and Inventors the exclusive Right to their respective Writings and Discoveries''</ref>.  


Malgrado una così grande e partecipata elaborazione sulla tutela dei diritti, non altrettanto spessore ebbe l'indagine sulla "terra di nessuno" che al copyright residuava. Dal punto di vista del [[diritto internazionale]], il pubblico dominio è oggi perciò, come in passato, solo quell'insieme di opere d'ingegno e altre conoscenze (opere d'arte, [[musica]], [[scienze]], invenzioniecc.) sulle quali nessuna persona o organizzazione ha un interesse proprietario (tipicamente un [[monopolio]] concesso governativamente come il [[diritto d'autore]] o il [[brevetto]]). Tali opere e invenzioni sono considerate parte dell'eredità culturale pubblica, e chiunque può utilizzarle o modificarle senza restrizioni (se non si considerano le leggi che riguardano sicurezza, esportazioneecc.).
Malgrado una così grande e partecipata elaborazione sulla tutela dei diritti, non altrettanto spessore ebbe l'indagine sulla "terra di nessuno" che al copyright residuava. Dal punto di vista del [[diritto internazionale]], il pubblico dominio è oggi perciò, come in passato, solo quell'insieme di opere d'ingegno e altre conoscenze (opere d'arte, [[musica]], [[scienze]], invenzioni ecc.) sulle quali nessuna persona o organizzazione ha un interesse proprietario (tipicamente un [[monopolio]] concesso governativamente come il [[diritto d'autore]] o il [[brevetto]]). Tali opere e invenzioni sono considerate parte dell'eredità culturale pubblica, e chiunque può utilizzarle o modificarle senza restrizioni (se non si considerano le leggi che riguardano sicurezza, esportazioneecc.).


Mentre il diritto d'autore venne adunque creato per difendere l'incentivo finanziario di coloro i quali svolgono un lavoro creativo, e come mezzo per incoraggiare ulteriore lavoro creativo, le opere di pubblico dominio esistono in quanto tali, e il pubblico ha il diritto di usare e riutilizzare il lavoro creativo di altri senza dover pagare un prezzo economico o sociale.
Mentre il diritto d'autore venne adunque creato per difendere l'incentivo finanziario di coloro i quali svolgono un lavoro creativo, e come mezzo per incoraggiare ulteriore lavoro creativo, le opere di pubblico dominio esistono in quanto tali, e il pubblico ha il diritto di usare e riutilizzare il lavoro creativo di altri senza dover pagare un prezzo economico o sociale.
64 364

contributi