Piattaforma dei Comunisti Anarchici (1926): differenze tra le versioni

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== Il Gruppo degli Anarchici Russi all'estero ==
== Il Gruppo degli Anarchici Russi all'estero ==


La “Piattaforma” fu redatta dai militanti anarchici russi e ucraini del gruppo che pubblicava il mensile «[[Dielo Trouda]]», fuggiti a Parigi durante gli "anni 20" (del [[1900]]) per scampare alla repressione bolscevica.
La “Piattaforma” fu redatta dai militanti anarchici russi e ucraini del gruppo che pubblicava il mensile «[[Dielo Trouda]]», fuggiti a Parigi durante gli "anni 20" (del [[1900]]) per scampare alla repressione bolscevica.
Questi anarchici generalmente firmavano i loro scritti con il nome di “Gruppo degli Anarchici Russi all'Estero”. Il gruppo comprendeva (tra gli altri): [[Nestor Makhno]], [[Ida Mett]], [[Petr Arshinov]], [[Maria Goldsmith]], [[Valesvsky]] e [[Linsky]].
Questi anarchici generalmente firmavano i loro scritti con il nome di “Gruppo degli Anarchici Russi all'Estero”. Il gruppo comprendeva (tra gli altri): [[Nestor Makhno]], [[Ida Mett]], [[Petr Arshinov]], [[Maria Goldsmith]], [[Valesvsky]] e [[Linsky]].


La “Piattaforma” venne pubblicata a Parigi sulle pagine di «Dielo Trouda» nel giugno del [[1926]] e poi tradotta in francese durante l'inverno seguente da [[Voline]] che, paradossalmente, divenne il principale detrattore della “Piattaforma”. [[Voline|Fu lui]], infatti, a pubblicare nell'aprile del [[1927]] la ''[[Risposta alla Piattaforma]]'' (l'anno seguente insieme a [[Sébastien Faure]] teorizzò l'idea del [[sintetismo anarchico|sintetismo anarchico]]).
La “Piattaforma” venne pubblicata a Parigi sulle pagine di «Dielo Trouda» nel giugno del [[1926]] e poi tradotta in francese durante l'inverno seguente da [[Voline]] che, paradossalmente, divenne il principale detrattore della “Piattaforma”. [[Voline|Fu lui]], infatti, a pubblicare nell'aprile del [[1927]] la ''[[Risposta alla Piattaforma]]'' (l'anno seguente insieme a [[Sébastien Faure]] teorizzò l'idea del [[sintetismo anarchico|sintetismo anarchico]]).


Nell'agosto del [[1927]], [[Petr Arshinov]] pubblica ''La réponse aux confusionnistes de l'anarchisme'' («La risposta ai confusionari dell'anarchismo»). Il dibattito, che inizialmente riguarderà  solo i militanti russi, prenderà  in seguito un respiro internazionale e si arriverà  fino al [[1931]] quando da una parte i piattaformisti saranno bollati come [[bolscevismo|bolscevichi]] e dall'altra si risponderà  con l'accusa di dilettantismo.
Nell'agosto del [[1927]], [[Petr Arshinov]] pubblica ''La réponse aux confusionnistes de l'anarchisme'' («La risposta ai confusionari dell'anarchismo»). Il dibattito, che inizialmente riguarderà  solo i militanti russi, prenderà  in seguito un respiro internazionale e si arriverà  fino al [[1931]] quando da una parte i piattaformisti saranno bollati come [[bolscevismo|bolscevichi]] e dall'altra si risponderà  con l'accusa di dilettantismo.
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L'idea della creazione d'una organizzazione dei gruppi anarchici è apparsa necessaria al gruppo «[[Dielo Trouda]]» in seguito al fallimento, in [[Russia]], dell'[[anarchismo]] tra gli anni [[1917]]-[[1919]] e attribuito, erroneamente secondo [[Petr Arshinov]], alla repressione bolscevica, ma in realtà  dovuto alla mancanza d'opinioni ferme e concrete sulle affermazioni politiche, organizzative e tattiche del movimento anarchico russo. In questa maniera gli anarchici non hanno potuto mostrare al popolo come difendere e consolidare le conquiste ottenute durante la rivoluzione.
L'idea della creazione d'una organizzazione dei gruppi anarchici è apparsa necessaria al gruppo «[[Dielo Trouda]]» in seguito al fallimento, in [[Russia]], dell'[[anarchismo]] tra gli anni [[1917]]-[[1919]] e attribuito, erroneamente secondo [[Petr Arshinov]], alla repressione bolscevica, ma in realtà  dovuto alla mancanza d'opinioni ferme e concrete sulle affermazioni politiche, organizzative e tattiche del movimento anarchico russo. In questa maniera gli anarchici non hanno potuto mostrare al popolo come difendere e consolidare le conquiste ottenute durante la rivoluzione.


La “'''Piattaforma'''” propone i seguenti principi organizzativi:
La “'''Piattaforma'''propone i seguenti principi organizzativi:
*Unità  teorica
*Unità  teorica
*Unità  tattica, o metodo collettivo d'azione
*Unità  tattica, o metodo collettivo d'azione
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===Terminologia===
===Terminologia===
Il nome originale del testo apparso nel primo opuscolo pubblicato è stato '''''Piattaforma Organizzativa dell'Unione Generale degli Anarchici (bozza)'''''. Più utilizzato soventemente è il nome '''''Piattaforma d'Organizzazione dei Comunisti libertari'', o ''Piattaforma dei Comunisti Anarchici'''''.  
Il nome originale del testo apparso nel primo opuscolo pubblicato è stato '''''Piattaforma Organizzativa dell'Unione Generale degli Anarchici (bozza)'''''. Più utilizzato soventemente è il nome '''''Piattaforma d'Organizzazione dei Comunisti libertari'', o ''Piattaforma dei Comunisti Anarchici'''''.  
Invece la denominazione di “Piattaforma di Arshinov” viene talvolta impiegata per spiegare che [[Petr Arshinov]] fu uno dei principali redattori del documento e che quindi ci si ritrovano le sue idee. Ma dal momento che Arshinov tornò in Russia nei primi anni '30, in apparente rottura con il movimento anarchico, questa denominazione è spesso usato dagli oppositori della '''''Piattaforma'''''.
Invece la denominazione di “Piattaforma di Arshinov” viene talvolta impiegata per spiegare che [[Petr Arshinov]] fu uno dei principali redattori del documento e che quindi ci si ritrovano le sue idee. Ma dal momento che Arshinov tornò in Russia nei primi anni '30, in apparente rottura con il movimento anarchico, questa denominazione è spesso usato dagli oppositori della '''''Piattaforma'''''.
[[Image:Arshinov.jpg|thumb|left|300px|[[Petr Arshinov]]]]
[[Image:Arshinov.jpg|thumb|left|300px|[[Petr Arshinov]]]]
=== Fondamenti ===
=== Fondamenti ===
Per i piattaformisti non c'è che una sola tendenza anarchica vera, quella comunista. Le altre sono:
Per i piattaformisti non c'è che una sola tendenza anarchica vera, quella comunista. Le altre sono:


*Conseguenze d'infiltrazioni borghesi, riferendosi a [[Benjamin Tucker]] e all'[[individualismo]] americano, perchè il diritto alla proprietà  privata rivendicata da questi individualisti comporterebbe la costituzione di un'entità  parastatale gestita dagli individui più forti economicamente. Il gruppo degli esiliati rifiuta ugualmente l'individualismo che propone l'assenza di tutte le responsabilità  per l'affermazione del loro “'''io'''”, in vista dell'esclusivo piacere personale.
*Conseguenze d'infiltrazioni borghesi, riferendosi a [[Benjamin Tucker]] e all'[[individualismo]] americano, perchè il diritto alla proprietà  privata rivendicata da questi individualisti comporterebbe la costituzione di un'entità  parastatale gestita dagli individui più forti economicamente. Il gruppo degli esiliati rifiuta ugualmente l'individualismo che propone l'assenza di tutte le responsabilità  per l'affermazione del loro “'''io''', in vista dell'esclusivo piacere personale.
*Espressione di mezzi di lotta, come per esempio il [[sindacalismo]], improntati per procrastinare l'emancipazione della classe operaia, ed il [[comunismo]] ne diviene solo un generico obiettivo finale. I comunisti anarchici devono entrare nelle file del movimento sindacale operaio, guidandolo attraverso attività  sincronizzate con l'organizzazione politica generale che è separata e distinta dal sindacato ([[dualismo organizzativo]]).
*Espressione di mezzi di lotta, come per esempio il [[sindacalismo]], improntati per procrastinare l'emancipazione della classe operaia, ed il [[comunismo]] ne diviene solo un generico obiettivo finale. I comunisti anarchici devono entrare nelle file del movimento sindacale operaio, guidandolo attraverso attività  sincronizzate con l'organizzazione politica generale che è separata e distinta dal sindacato ([[dualismo organizzativo]]).
*Una parte integrante del [[anarco-comunismo|comunismo libertario]], come l'[[anarco-individualismo]], difendente la libertà  dell'individuo; «Diciamo che la [[libertà ]] dell'individuo, intanto che lavora, non può ricevere la sua piena realizzazione che nella società  comunista libertaria che si occuperà  scrupolosamente della solidarietà  sociale, anche del rispetto dei diritti individuali».  
*Una parte integrante del [[anarco-comunismo|comunismo libertario]], come l'[[anarco-individualismo]], difendente la libertà  dell'individuo; «Diciamo che la [[libertà ]] dell'individuo, intanto che lavora, non può ricevere la sua piena realizzazione che nella società  comunista libertaria che si occuperà  scrupolosamente della solidarietà  sociale, anche del rispetto dei diritti individuali».  
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Per scrivere questo progetto, gli autori si appoggiarono alle loro esperienze dopo [[La Rivoluzione Russa|la Rivoluzione Russa]] e, soprattutto, dopo quella dell'[[Ucraina libertaria]] ([[1917]]), paese, quest'ultimo, essenzialmente rurale, vista l'importanza attribuita, dagli «esiliati russi-ucraini», ai contadini e alla risoluzione del problema agrario.
Per scrivere questo progetto, gli autori si appoggiarono alle loro esperienze dopo [[La Rivoluzione Russa|la Rivoluzione Russa]] e, soprattutto, dopo quella dell'[[Ucraina libertaria]] ([[1917]]), paese, quest'ultimo, essenzialmente rurale, vista l'importanza attribuita, dagli «esiliati russi-ucraini», ai contadini e alla risoluzione del problema agrario.


«La “piattaforma” rappresenta le grandi linee, il cardine di un siffatto programma. Essa deve fungere da primo passo verso il raggruppamento delle forze libertarie entro un solo gruppo rivoluzionario attivo e capace d'agire: L'Unione generale degli anarchici».
«La “piattaforma” rappresenta le grandi linee, il cardine di un siffatto programma. Essa deve fungere da primo passo verso il raggruppamento delle forze libertarie entro un solo gruppo rivoluzionario attivo e capace d'agire: L'Unione generale degli anarchici».
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