64 364
contributi
K2 (discussione | contributi) m (Sostituzione testo - "" con "") |
K2 (discussione | contributi) m (Sostituzione testo - "E’ " con "È ") |
||
Riga 17: | Riga 17: | ||
*Il dolore, inteso come qualsiasi genere di sofferenza (fisica e psicologica) è sempre negativo, a prescindere da chi lo provi; | *Il dolore, inteso come qualsiasi genere di sofferenza (fisica e psicologica) è sempre negativo, a prescindere da chi lo provi; | ||
*Non solo gli esseri umani provano sofferenza o dolore, anche la maggior parte degli animali non umani lo provano ed è del tutto identico a quello degli animali umani: per es. l’angoscia di una mamma che viene forzatamente separata dai suoi piccoli, la noia e la paura dell’esser rinchiusi in una gabbia senza far nulla ecc.; | *Non solo gli esseri umani provano sofferenza o dolore, anche la maggior parte degli animali non umani lo provano ed è del tutto identico a quello degli animali umani: per es. l’angoscia di una mamma che viene forzatamente separata dai suoi piccoli, la noia e la paura dell’esser rinchiusi in una gabbia senza far nulla ecc.; | ||
*Se si decidesse di togliere la vita ad un essere vivente, o comunque provocargli dolore, la razza, il sesso e la specie non possono essere parametri validi a giustificare un tale atto, altrimenti si scade nella [[discriminazione]]. L’unico parametro per giudicarlo è quello utilitaristico (es. se provoco sofferenza ad un essere vivente per salvarne 1000, quell’atto potrebbe essere giustificabile). | *Se si decidesse di togliere la vita ad un essere vivente, o comunque provocargli dolore, la razza, il sesso e la specie non possono essere parametri validi a giustificare un tale atto, altrimenti si scade nella [[discriminazione]]. L’unico parametro per giudicarlo è quello utilitaristico (es. se provoco sofferenza ad un essere vivente per salvarne 1000, quell’atto potrebbe essere giustificabile). È necessario, sempre e comunque, valutare: desiderio di continuare o meno a vivere, qualità della vita che poterebbe avanti ecc.; | ||
*Tutti gli esseri umani non sono solo responsabili di quello che hanno fatto, ma anche di quello che non hanno fatto per impedire una determinata situazione. | *Tutti gli esseri umani non sono solo responsabili di quello che hanno fatto, ma anche di quello che non hanno fatto per impedire una determinata situazione. | ||