Pëtr Kropotkin: differenze tra le versioni

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'''Pëtr Alekseevic Kropotkin''' [pronuncia: "piòtr alekseiévich krapòtkin"], in russo Пётр Алексеевич Кропоткин (Mosca, [[9 dicembre]] [[1842]] - Dmitrov, [[8 febbraio]] [[1921]]), è stato un militante e teorico dell'[[anarchia]], fautore della "''[[propaganda col fatto]]''", ed uno dei primi sostenitori dell'[[anarco-comunismo]].
'''Pëtr Alekseevic Kropotkin''' [pronuncia: "piòtr alekseiévich krapòtkin"], in russo Пётр Алексеевич Кропоткин (Mosca, [[9 dicembre]] [[1842]] - Dmitrov, [[8 febbraio]] [[1921]]), è stato un militante e teorico dell'[[anarchia]], fautore della "''[[propaganda col fatto]]''", ed uno dei primi sostenitori dell'[[anarco-comunismo]].
:«'''''Perchè la rivoluzione possa essere più che una parola, perchè la reazione non ci riporti domani alla situazione di ieri, la conquista di oggi deve comportare lo sforzo di esser difesa; il povero di ieri non può essere il povero di domani''''».
:«'''''Perchè la rivoluzione possa essere più che una parola, perchè la reazione non ci riporti domani alla situazione di ieri, la conquista di oggi deve comportare lo sforzo di esser difesa; il povero di ieri non può essere il povero di domani''''».


==Biografia==
==Biografia==
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Per [[Kropotkin]] l'anarchia è un modo d'organizzazione sociale “imposto” dalla stessa natura ed è quindi una verità  scientifica: «l'anarchia è una concezione dell'universo, basata sulla interpretazione meccanica dei fenomeni, che abbraccia tutta la natura, non esclusa la vita della società ». Il suo metodo è quello delle scienze naturali; secondo questo metodo ogni conclusione scientifica deve essere verificata. La tendenza kropotkiniana è di fondare una [[filosofia]] sintetica che si estenda a tutti i fatti della natura, compresa la vita delle società  umane e i loro problemi economici, politici e morali".
Per [[Kropotkin]] l'anarchia è un modo d'organizzazione sociale “imposto” dalla stessa natura ed è quindi una verità  scientifica: «l'anarchia è una concezione dell'universo, basata sulla interpretazione meccanica dei fenomeni, che abbraccia tutta la natura, non esclusa la vita della società ». Il suo metodo è quello delle scienze naturali; secondo questo metodo ogni conclusione scientifica deve essere verificata. La tendenza kropotkiniana è di fondare una [[filosofia]] sintetica che si estenda a tutti i fatti della natura, compresa la vita delle società  umane e i loro problemi economici, politici e morali".


Per Kropotkin in natura non esistono leggi prestabilite bensì fenomeni non determinati e l'armonia non può non essere che la conseguenza di un lungo processo. Ugualmente la società  umana, che si regge sull'armonia spontanea, non può che sfociare nell'[[anarchia|Anarchia]], poiché anche gli esseri umani tendono a respingere le forme cristallizzate.
Per Kropotkin in natura non esistono leggi prestabilite bensì fenomeni non determinati e l'armonia non può non essere che la conseguenza di un lungo processo. Ugualmente la società  umana, che si regge sull'armonia spontanea, non può che sfociare nell'[[anarchia|Anarchia]], poiché anche gli esseri umani tendono a respingere le forme cristallizzate.


L''anarchia quindi si realizzerebbe come conseguenza deterministica, ovvero senza alcuna volontà  possibile. Quest'ultima, che determina la condotta degli individui e della società , secondo il determinismo, non sarebbe altro che un'illusione. Passato, presente e futuro non sarebbero altro che una sequenza di cause ed effetti di natura meccanica, secondo cui la volontà  non può incidere in alcun modo. Tuttavia per Kropotkin il pensiero meccanicista non è così "rigido": egli ritiene che i fini possono essere raggiunti solo attraverso l'adeguamento dei mezzi alla natura dei fini. In pratica i fini non sono dati, ovvero è l'azione cosciente ('''prassi rivoluzionaria''') dell'uomo che determina i fini.
L''anarchia quindi si realizzerebbe come conseguenza deterministica, ovvero senza alcuna volontà  possibile. Quest'ultima, che determina la condotta degli individui e della società , secondo il determinismo, non sarebbe altro che un'illusione. Passato, presente e futuro non sarebbero altro che una sequenza di cause ed effetti di natura meccanica, secondo cui la volontà  non può incidere in alcun modo. Tuttavia per Kropotkin il pensiero meccanicista non è così "rigido": egli ritiene che i fini possono essere raggiunti solo attraverso l'adeguamento dei mezzi alla natura dei fini. In pratica i fini non sono dati, ovvero è l'azione cosciente ('''prassi rivoluzionaria''') dell'uomo che determina i fini.
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