Omosessualità e anarchismo: differenze tra le versioni

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Nell'agosto [[1894]] scrive al suo giovane amante, lord Alfred Douglas, per raccontargli di una «pericolosa avventura» accadutagli: era uscito in barca con due bei ragazzi, ma erano stati sorpresi da una tempesta. Erano riusciti a ritornare a riva solo in tarda serata; in albergo avevano cercato di recuperare le forze con lunghe sorsate di brandy e avevano deciso di trascorrere il resto della notte in compagnia. [[Oscar Wilde|Wilde]] conclude: «adesso entrambi sono diventati anarchici, non ho bisogno di dire altro». <ref name="OW"></ref>
Nell'agosto [[1894]] scrive al suo giovane amante, lord Alfred Douglas, per raccontargli di una «pericolosa avventura» accadutagli: era uscito in barca con due bei ragazzi, ma erano stati sorpresi da una tempesta. Erano riusciti a ritornare a riva solo in tarda serata; in albergo avevano cercato di recuperare le forze con lunghe sorsate di brandy e avevano deciso di trascorrere il resto della notte in compagnia. [[Oscar Wilde|Wilde]] conclude: «adesso entrambi sono diventati anarchici, non ho bisogno di dire altro». <ref name="OW"></ref>


Lo storico tedesco e scrittore [[anarco-sindacalista]] '''[[Ulrich Linse]]''' dice che la scena culturale berlinese attorno al [[1900]], gli stessi anni in cui fiorisce e si sviluppa il primo movimento omosessuale in Germania, è delineata nettamente verso l'[[anarco-individualismo]]. Il giovane scrittore anarchico e attivista omosessuale '''[[Johannes Holzmann]]''', noto col soprannome di "Senna Hoy". <ref>[https://web.archive.org/web/20190626213518/https://libcom.org/history/articles/1882-1914-senna-hoy ''Senna Hoy'']</ref>, seguace del [[libero amore]], celebra l'omosessualità come «campione di cultura»; costantemente impegnato nella lotta contro il paragrafo 175, l'articolo di legge che puniva col carcere qualsiasi «attività omosessuale» <ref>Linse Ulrich, ''Individualanarchisten, Syndikalisten, Bohémiens'', in ''Berlin um 1900'', a cura di Gelsine Asmus, Berlino, Berlinische Galerie, 1984.</ref>, pubblica questi suoi punti di vista nel suo settimanale, intitolato "''Kampf''" (''Battaglia'', del 1904), il quale raggiungerà l'anno successivo una diffusione di 10.000 copie.
Lo storico tedesco e scrittore [[anarco-sindacalista]] '''[[Ulrich Linse]]''' dice che la scena culturale berlinese attorno al [[1900]], gli stessi anni in cui fiorisce e si sviluppa il primo movimento omosessuale in Germania, è delineata nettamente verso l'[[anarco-individualismo]]. Il giovane scrittore anarchico e attivista omosessuale '''[[Johannes Holzmann]]''', noto col soprannome di "Senna Hoy". <ref>[https://web.archive.org/web/20190626213518/https://libcom.org/history/articles/1882-1914-senna-hoy ''Senna Hoy'']</ref>, seguace del [[libero amore]], celebra l'omosessualità come «campione di cultura»; costantemente impegnato nella lotta contro il paragrafo 175, l'articolo di legge che puniva col carcere qualsiasi «attività omosessuale» <ref>Linse Ulrich, ''Individualanarchisten, Syndikalisten, Bohémiens'', in ''Berlin um 1900'', a cura di Gelsine Asmus, Berlino, Berlinische Galerie, 1984.</ref>, pubblica questi suoi punti di vista nel suo settimanale, intitolato ''Kampf'' (''Battaglia'', del [[1904]]), il quale raggiungerà l'anno successivo una diffusione di 10.000 copie.


'''[[Otto Gross]]''', psicoterapeuta tedesco anarchico, scrive anch'egli ampiamente sulla [[sessualità]] tra persone dello stesso sesso (sia uomini che donne,) sostenendo con forza che debba essere abolita ogni forma di discriminazione nei confronti di chi la pratichi. <ref>[http://www.ottogross.org/english/documents/BiographicalSurvey.html Biografia di Otto Gross] (in iglese)</ref>
'''[[Otto Gross]]''', psicoterapeuta tedesco anarchico, scrive anch'egli ampiamente sulla [[sessualità]] tra persone dello stesso sesso (sia uomini che donne,) sostenendo con forza che debba essere abolita ogni forma di discriminazione nei confronti di chi la pratichi. <ref>[http://www.ottogross.org/english/documents/BiographicalSurvey.html Biografia di Otto Gross] (in iglese)</ref>
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Anche il giornalista anarchico '''[[Robert Reitzel]]''', pur da eterosessuale, parla positivamente dell'omosessualità, a partire almeno dai primi anni '90 dell'800, nella sua rivista "''Der arme Teufel''", pubblicata a Detroit, ove risiedeva.
Anche il giornalista anarchico '''[[Robert Reitzel]]''', pur da eterosessuale, parla positivamente dell'omosessualità, a partire almeno dai primi anni '90 dell'800, nella sua rivista "''Der arme Teufel''", pubblicata a Detroit, ove risiedeva.


L'inglese '''[[John Henry Mackay]]''' è un altro autore dell'[[anarco-individualismo]] associato all'omosessualità; noto nel movimento come uno dei primi e più importanti seguaci della filosofia di [[Max Stirner]] <ref>[https://query.nytimes.com/gst/abstract.html?res=F50614F7395A15738DDDA90A94DC405B878CF1D3 ''Ideas of Max Stirner'']</ref>. [[John Henry Mackay|Mackay]] è stato anche uno dei firmatari della petizione voluta da [[Magnus Hirschfeld]] e rivolta agli organi legislativi dell'impero tedesco per una revisione in senso libertario delle leggi anti-omosessuali allora in vigore: il suo nome appare nel primo elenco consegnato al Reichstag nel [[1899]] <ref name="williamapercy12">[https://web.archive.org/web/20160304032544/http://www.williamapercy.com/wiki/images/Hubert_kennedy.pdf ''Anarchist of Love: The Secret Life of John Henry Mackay''], di Hubert Kennedy</ref>, accanto ai nomi di '''[[Émile Zola]]''' e '''[[Lev Tolstoj]]'''. Ha sempre mantenuto anche uno speciale interesse nei confronti della vicenda processuale di [[Oscar Wilde]] e s'indignò pubblicamente per la sua incarcerazione avvenuta per il reato di «attività omosessuale». <ref name="williamapercy12"></ref> In seguito, tuttavia, [[John Henry Mackay|Mackay]] si è trovato ad entrare in conflitto con Hirschfeld e il suo Comitato Scientifico Umanitario. <ref name="williamapercy12"></ref>.
L'inglese '''[[John Henry Mackay]]''' è un altro autore dell'[[anarco-individualismo]] associato all'omosessualità; noto nel movimento come uno dei primi e più importanti seguaci della filosofia di [[Max Stirner]] <ref>[https://query.nytimes.com/gst/abstract.html?res=F50614F7395A15738DDDA90A94DC405B878CF1D3 ''Ideas of Max Stirner'']</ref>. [[John Henry Mackay|Mackay]] è uno dei firmatari della petizione voluta da [[Magnus Hirschfeld]] e rivolta agli organi legislativi dell'impero tedesco per una revisione in senso libertario delle leggi anti-omosessuali allora in vigore: il suo nome appare nel primo elenco consegnato al Reichstag nel [[1899]] <ref name="williamapercy12">[https://web.archive.org/web/20160304032544/http://www.williamapercy.com/wiki/images/Hubert_kennedy.pdf ''Anarchist of Love: The Secret Life of John Henry Mackay''], di Hubert Kennedy</ref>, accanto ai nomi di '''[[Émile Zola]]''' e '''[[Lev Tolstoj]]'''. Manterrà sempre uno speciale interesse nei confronti della vicenda processuale di [[Oscar Wilde]] e s'indignerà pubblicamente per la sua incarcerazione, avvenuta per il reato di «attività omosessuale». <ref name="williamapercy12"></ref> In seguito, tuttavia, [[John Henry Mackay|Mackay]] si è trovato ad entrare in conflitto con Hirschfeld e il suo Comitato Scientifico Umanitario.<ref name="williamapercy12"></ref>.


Anche [[Adolf Brand]] è un altro degli appartenenti alla corrente anarco-individualista che in origine stato membro del Comitato di Hirschfeld, per poi formare però un gruppo a sé, distinto e separato. Brand e i suoi collaboratori, all'interno dell'organizzazione conosciuta come "''Gemeinschaft der Eigenen''" ('Comunità degli Uguali') sono stati fortemente influenzati dagli scritti di [[Max Stirner]] e dalle sue teorie di auto-sovranità dell'individuo<ref name="williamapercy7"/>. L'organizzazione di Brand si è sempre opposta accanitamente alla caratterizzazione medica dell'omosessualità datane da Hirschfeld il quale la vedeva come una via sessuale intermedia o [[terzo sesso]]<ref>New York: Howard Fertig, 1985.</ref>.
'''[[Adolf Brand]]''' è un altro degli appartenenti alla corrente [[anarco-individualista]]; in origine membro del Comitato di Hirschfeld, forma però un gruppo a sé, distinto e separato. Brand e i suoi collaboratori, all'interno dell'organizzazione conosciuta come "''Gemeinschaft der Eigenen''" ('Comunità degli Uguali') sono stati fortemente influenzati dagli scritti di [[Max Stirner]] e dalle sue teorie di auto-sovranità dell'individuo<ref name="williamapercy7"/>. L'organizzazione di Brand si è sempre opposta accanitamente alla caratterizzazione medica dell'omosessualità datane da Hirschfeld il quale la vedeva come una via sessuale intermedia o [[terzo sesso]]<ref>New York: Howard Fertig, 1985.</ref>.


Ewald Tschek, un altro scrittore anarchico omosessuale dell'epoca, ha regolarmente contribuito con numerosi interventi alla rivista di Brand ''[[Der Eigene]]'', arrivando a scrivere nel 1925 che il Comitato di Hirschfeld rappresentava un pericolo per il popolo tedesco. Anche se Mackay si trovava più vicino al punto di vista i Brand per molti aspetti rispetto alla visione propugnata da Hirschfeld, non era tuttavia d'accordo con il suo spiccato [[antifemminismo]] e i suoi punti di vista intrisi fortemente di [[misoginia]], affermando che la linea di principio anarchica che afferma uguale libertà a tutti andasse senza dubbio applicata alle donne così come agli uomini<ref>{{Cita web |url = http://www.williamapercy.com/wiki/images/Hubert_kennedy.pdf |autore = Hubert Kennedy |titolo = Anarchist of Love: The Secret Life of John Henry Mackay |editore = dal sito di William A. Percy III |pagina = 35 |accesso = 15 novembre 2014 |urlarchivio = https://web.archive.org/web/20160304032544/http://www.williamapercy.com/wiki/images/Hubert_kennedy.pdf |dataarchivio = 4 marzo 2016 |urlmorto = sì }}</ref>.
Ewald Tschek, un altro scrittore anarchico omosessuale dell'epoca, ha regolarmente contribuito con numerosi interventi alla rivista di Brand ''[[Der Eigene]]'', arrivando a scrivere nel 1925 che il Comitato di Hirschfeld rappresentava un pericolo per il popolo tedesco. Anche se Mackay si trovava più vicino al punto di vista i Brand per molti aspetti rispetto alla visione propugnata da Hirschfeld, non era tuttavia d'accordo con il suo spiccato [[antifemminismo]] e i suoi punti di vista intrisi fortemente di [[misoginia]], affermando che la linea di principio anarchica che afferma uguale libertà a tutti andasse senza dubbio applicata alle donne così come agli uomini<ref>{{Cita web |url = http://www.williamapercy.com/wiki/images/Hubert_kennedy.pdf |autore = Hubert Kennedy |titolo = Anarchist of Love: The Secret Life of John Henry Mackay |editore = dal sito di William A. Percy III |pagina = 35 |accesso = 15 novembre 2014 |urlarchivio = https://web.archive.org/web/20160304032544/http://www.williamapercy.com/wiki/images/Hubert_kennedy.pdf |dataarchivio = 4 marzo 2016 |urlmorto = sì }}</ref>.
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