Neomalthusianesimo: differenze tra le versioni

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[[File:Fritz Brupbacher.jpg|180 px|thumb|[[Fritz Brupbacher]], medico anarchico svizzero]]Il malthusianesimo è stata una teoria economica proprosta da [[Thomas Robert Malthus]], che attribuiva principalmente all'incremento demografico la diffusione della povertà  e della fame, auspicando il controllo delle nascite, al fine di evitare l'erosione delle risorse naturali non rinnovabili. Tale dottrina fu avversata dall'anarchico [[William Godwin]], secondo il quale le cause della povertà  e dell'emarginazione sono prettamente dipendenti da una cattiva organizzazione sociale.
[[File:Fritz Brupbacher.jpg|180 px|thumb|[[Fritz Brupbacher]], medico anarchico svizzero]]Il malthusianesimo è stata una teoria economica proprosta da [[Thomas Robert Malthus]], che attribuiva principalmente all'incremento demografico la diffusione della povertà  e della fame, auspicando il controllo delle nascite, al fine di evitare l'erosione delle risorse naturali non rinnovabili. Tale dottrina fu avversata dall'anarchico [[William Godwin]], secondo il quale le cause della povertà  e dell'emarginazione sono prettamente dipendenti da una cattiva organizzazione sociale.


Il neo-malthusianesimo è una riproposizione in chiave moderna delle teorie malthusiane, andando ad assumere anche significati riguardanti l'[[amore libero]], la contraccezione, il [[controllo delle nascite]] e la ricerca del piacere.
Il neo-malthusianesimo è una riproposizione in chiave moderna delle teorie malthusiane, andando ad assumere anche significati riguardanti l'[[amore libero]], la contraccezione, il [[controllo delle nascite]] e la ricerca del piacere.
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Il [[7 giugno]] del [[1798]], usciva in Inghilterra un libretto anonimo intitolato ''An Essay on the principle of population as it affects the future improvement of society, with remarks on the speculations of Mr. Godwin, M. Condorcet and other writers''. Qualche settimana dopo si venne a sapere che l'autore era [[Thomas Robert Malthus]] ([[1766]]-[[1834]]).
Il [[7 giugno]] del [[1798]], usciva in Inghilterra un libretto anonimo intitolato ''An Essay on the principle of population as it affects the future improvement of society, with remarks on the speculations of Mr. Godwin, M. Condorcet and other writers''. Qualche settimana dopo si venne a sapere che l'autore era [[Thomas Robert Malthus]] ([[1766]]-[[1834]]).


Il libro era una polemica risposta a [[Jean Antoine de Condorcet]] ([[1741]] o [[1743]]-[[1794]]) e, soprattutto, all'anarchico inglese [[William Godwin]], che aveva scritto, nel [[1793]], un libro dal titolo ''An inquiry concerning political justice and its influence on general virtues and happiness'' e, nel [[1797]], un altro saggio, ''Enquiry concerning Political Justice'' ("Indagine sulla giustizia politica"), in cui sosteneva che fosse possibile diffondere il benessere a tutta l'umanità  tramite l'eliminazione del lusso, l'esplicarsi di un comportamento socialmente utile, l'uso della scienza a beneficio della società .
Il libro era una polemica risposta a [[Jean Antoine de Condorcet]] ([[1741]] o [[1743]]-[[1794]]) e, soprattutto, all'anarchico inglese [[William Godwin]], che aveva scritto, nel [[1793]], un libro dal titolo ''An inquiry concerning political justice and its influence on general virtues and happiness'' e, nel [[1797]], un altro saggio, ''Enquiry concerning Political Justice'' ("Indagine sulla giustizia politica"), in cui sosteneva che fosse possibile diffondere il benessere a tutta l'umanità  tramite l'eliminazione del lusso, l'esplicarsi di un comportamento socialmente utile, l'uso della scienza a beneficio della società .


[[Malthus]] scrisse una nuova versione dei ''Saggi sui principi della popolazione'', firmata questa volta, pubblicata nel [[1803]] (successivamente seguirono varie altre edizioni fino alla sesta pubblicata nel [[1826]]).  
[[Malthus]] scrisse una nuova versione dei ''Saggi sui principi della popolazione'', firmata questa volta, pubblicata nel [[1803]] (successivamente seguirono varie altre edizioni fino alla sesta pubblicata nel [[1826]]).  


Nel suo ''Saggio'' delinea un progressivo impoverimento della ricchezza dei popoli, perché, senza interventi estrinseci, mentre la ricchezza tende ad aumentare in proporzione aritmetica, la popolazione si accresce in proporzione geometrica, risultando così sempre maggiore lo squilibrio tra i beni prodotti e i consumatori:da qui la necessità  di sempre maggiori interventi esterni (pubblici e privati) in economia.
Nel suo ''Saggio'' delinea un progressivo impoverimento della ricchezza dei popoli, perché, senza interventi estrinseci, mentre la ricchezza tende ad aumentare in proporzione aritmetica, la popolazione si accresce in proporzione geometrica, risultando così sempre maggiore lo squilibrio tra i beni prodotti e i consumatori:da qui la necessità  di sempre maggiori interventi esterni (pubblici e privati) in economia.


Inoltre secondo Malthus il rapido aumento della popolazione inglese era dovuto all'eccessiva prolificità  delle classi povere, che abbisognano dei, peraltro non generosi, contributi statali stabiliti dalla "Legge sui poveri" che Malthus proponeva di abolire per indurre i poveri a fare meno figli.
Inoltre secondo Malthus il rapido aumento della popolazione inglese era dovuto all'eccessiva prolificità  delle classi povere, che abbisognano dei, peraltro non generosi, contributi statali stabiliti dalla "Legge sui poveri" che Malthus proponeva di abolire per indurre i poveri a fare meno figli.


[[William Godwin|Godwin]] non rispose al saggio malthusiano se non quasi vent'anni dopo con la pubblicazione, nel [[1820]], di ''Of Population'' (Sulla popolazione), criticando con forza le deduzioni malthusiane sui tassi di crescita della popolazione, sulle riserve di cibo e la posizione filosofica, secondo la quale ogni miglioramento è inutile. Egli riteneva che il progresso tecnologico, una più equa distribuzione delle ricchezze e una diversa organizzazione sociale, sulla base dell'esperienza rivoluzionaria francese, avrebbero migliorato drasticamente le condizioni di vita della popolazione.
[[William Godwin|Godwin]] non rispose al saggio malthusiano se non quasi vent'anni dopo con la pubblicazione, nel [[1820]], di ''Of Population'' (Sulla popolazione), criticando con forza le deduzioni malthusiane sui tassi di crescita della popolazione, sulle riserve di cibo e la posizione filosofica, secondo la quale ogni miglioramento è inutile. Egli riteneva che il progresso tecnologico, una più equa distribuzione delle ricchezze e una diversa organizzazione sociale, sulla base dell'esperienza rivoluzionaria francese, avrebbero migliorato drasticamente le condizioni di vita della popolazione.
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Le teorie malthusiane furono rese molto popolari in [[Francia]], grazie ad alcuni militanti del movimento anarchico e soprattutto per merito del [[pedagogia|pedagogista libertario]] [[Paul Robin]] e per degli [[anarco-individualismo|anarco-individualisti]] raccolti attorno alla rivista «[[L'Anarchie]]».  
Le teorie malthusiane furono rese molto popolari in [[Francia]], grazie ad alcuni militanti del movimento anarchico e soprattutto per merito del [[pedagogia|pedagogista libertario]] [[Paul Robin]] e per degli [[anarco-individualismo|anarco-individualisti]] raccolti attorno alla rivista «[[L'Anarchie]]».  


Dagli inizi del XX° secolo, molti medici progressisti - [[Fritz Brupbacher|Fritz]] e [[Paulette Brupbacher]], [[Minna Tobler]], ecc.- diffusero molti opuscoli sulla contraccezione e sull'[[sessualità |educazione sessuale]]. In favore del controllo delle nascite si espressero molti anarchici, tra cui gli statunitensi [[Emma Goldman]], [[Alexander Berkman]] e [[Ben Reitman]].
Dagli inizi del XX° secolo, molti medici progressisti - [[Fritz Brupbacher|Fritz]] e [[Paulette Brupbacher]], [[Minna Tobler]], ecc.- diffusero molti opuscoli sulla contraccezione e sull'[[sessualità |educazione sessuale]]. In favore del controllo delle nascite si espressero molti anarchici, tra cui gli statunitensi [[Emma Goldman]], [[Alexander Berkman]] e [[Ben Reitman]].


Durante la [[la Rivoluzione spagnola (1936-39)|rivoluzione spagnola]] il neomalthusianesimo assunse connotazione proprie, acquisendo forti significati [[antimilitarismo|antimilitaristi]] e [[femminismo|femministe]], le quali proclamavano la difesa della “maternità  libera”. la contrazione volontaria della natalità  era visto come un modo per equilibrare il rapporto tra popolazione e risorse naturali. Un altro elemento importante fu lo sviluppo di una nuova [[etica]] sessuale, ritenuta fondamentale in una società  libertaria.
Durante la [[la Rivoluzione spagnola (1936-39)|rivoluzione spagnola]] il neomalthusianesimo assunse connotazione proprie, acquisendo forti significati [[antimilitarismo|antimilitaristi]] e [[femminismo|femministe]], le quali proclamavano la difesa della “maternità  libera”. la contrazione volontaria della natalità  era visto come un modo per equilibrare il rapporto tra popolazione e risorse naturali. Un altro elemento importante fu lo sviluppo di una nuova [[etica]] sessuale, ritenuta fondamentale in una società  libertaria.


La scoperta del periodo fertile della donna nel [[1930]], l'invenzione della pillola nel [[1960]], e la sua successiva e rapida commercializzazione, permisero alla donna di controllare la propria fecondità . Durante gli anni '60, con l'"espolsione" del movimento [[femminista]]", furono aperti molti centri di pianificazione familiare in varie e importanti città  del mondo. Gradualmente si arrivò anche anche ad una generale legalizzazione dell'aborto (negli [[USA]] nel [[1973]], in Italia nel [[1978]] con la legge 194)
La scoperta del periodo fertile della donna nel [[1930]], l'invenzione della pillola nel [[1960]], e la sua successiva e rapida commercializzazione, permisero alla donna di controllare la propria fecondità . Durante gli anni '60, con l'"espolsione" del movimento [[femminista]]", furono aperti molti centri di pianificazione familiare in varie e importanti città  del mondo. Gradualmente si arrivò anche anche ad una generale legalizzazione dell'aborto (negli [[USA]] nel [[1973]], in Italia nel [[1978]] con la legge 194)


===Critiche al neomalthusianesimo===
===Critiche al neomalthusianesimo===
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== Antigeneticismo ==
== Antigeneticismo ==


L''''Antigeneticismo''', sinonimo di ''[[morale antigenetica]]'', è una regola [[etica]] secondo cui gli umani devono astenersi dal procreare, dato che ovviamente il nascituro non può esercitare la facoltà  di scelta fra l'essere e il non essere. Tale principio è stato illustrato anche attraverso una raccolta di raccontini (Geppino Occorsio, ''La scelta'', 1975, AGDA, Napoli).
L''''Antigeneticismo''', sinonimo di ''[[morale antigenetica]]'', è una regola [[etica]] secondo cui gli umani devono astenersi dal procreare, dato che ovviamente il nascituro non può esercitare la facoltà  di scelta fra l'essere e il non essere. Tale principio è stato illustrato anche attraverso una raccolta di raccontini (Geppino Occorsio, ''La scelta'', 1975, AGDA, Napoli).


Dalla considerazione che la vita talvolta diventa causa di patimenti tali da non compensare le gioie, si fa derivare che si giudica illecito il potere d'imporre l'esistenza. Tale norma contrasta con quasi tutte le religioni, è ritenuta dannosa da alcune teorie economiche ed è adottata da pochi [[ateismo|atei]], cristiani [[Eresia | eretici]], irreligiosi e seguaci di religioni ateistiche con essa compatibili, come il [[Coerentismo]].
Dalla considerazione che la vita talvolta diventa causa di patimenti tali da non compensare le gioie, si fa derivare che si giudica illecito il potere d'imporre l'esistenza. Tale norma contrasta con quasi tutte le religioni, è ritenuta dannosa da alcune teorie economiche ed è adottata da pochi [[ateismo|atei]], cristiani [[Eresia | eretici]], irreligiosi e seguaci di religioni ateistiche con essa compatibili, come il [[Coerentismo]].


Il profondo rispetto dell'altrui libertà  sta all'origine della morale antigenetica; quindi sarebbe contraddittorio, per coloro che ne professano l''''aidologia''' – cioè il rispetto di essa mediante un comportamento coerente – riprovare i dissenzienti: la regola è rivolta unicamente a chi la condivide.
Il profondo rispetto dell'altrui libertà  sta all'origine della morale antigenetica; quindi sarebbe contraddittorio, per coloro che ne professano l''''aidologia''' – cioè il rispetto di essa mediante un comportamento coerente – riprovare i dissenzienti: la regola è rivolta unicamente a chi la condivide.


Essa comporta la rinunzia alla generazione, non al fine di poter condurre una vita meno gravosa di doveri, ma per altruismo: il privarsi dei figli è motivato dal non volerli usare a proprio vantaggio, senza curarsi delle loro eventuali sofferenze. Generalmente la norma comincia a sostanziarsi in coloro che, provato il male fisico o spirituale, sono angosciati dal timore che la prole abbia ugual sorte; ciò è più comune in chi è affetto da una malattia ereditaria o correlata a familiarità .
Essa comporta la rinunzia alla generazione, non al fine di poter condurre una vita meno gravosa di doveri, ma per altruismo: il privarsi dei figli è motivato dal non volerli usare a proprio vantaggio, senza curarsi delle loro eventuali sofferenze. Generalmente la norma comincia a sostanziarsi in coloro che, provato il male fisico o spirituale, sono angosciati dal timore che la prole abbia ugual sorte; ciò è più comune in chi è affetto da una malattia ereditaria o correlata a familiarità .


==Bibliografia==
==Bibliografia==
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*[http://www.decrescita.it/ Decrescita.it]
*[http://www.decrescita.it/ Decrescita.it]


[[Categoria:Società |NeoMalthusianesimo]]
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[[Categoria:Sessualità |NeoMalthusianesimo]]
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[[Categoria:Filosofia|NeoMalthusianesimo]]
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