Nelly Roussel: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - " , " con ", "
m (1 revision imported)
 
m (Sostituzione testo - " , " con ", ")
Riga 7: Riga 7:
Come [[Madeleine Pelletier]], sarà  una delle prime donne europee a rivendicare pubblicamente il diritto delle donne a disporre del proprio corpo, chiedendo una politica di controllo delle nascite mediante l'uso dei contraccettivi, ufficialmente vietati dal governo francese con una legge approvata nel [[1920]], e il diritto ad abortire secondo il programma avanzato dal movimento neo-malthusiano di [[Paul Robin]], che sosteneva l'emancipazione sociale attraverso al riduzione della natalità .   
Come [[Madeleine Pelletier]], sarà  una delle prime donne europee a rivendicare pubblicamente il diritto delle donne a disporre del proprio corpo, chiedendo una politica di controllo delle nascite mediante l'uso dei contraccettivi, ufficialmente vietati dal governo francese con una legge approvata nel [[1920]], e il diritto ad abortire secondo il programma avanzato dal movimento neo-malthusiano di [[Paul Robin]], che sosteneva l'emancipazione sociale attraverso al riduzione della natalità .   


Nelly si batte per modificare l'immagine tradizionale della donna, tenendo conferenze e scrivendo articoli in numerose riviste:  ''La Fronde ,  La Mère éducatrice ,  La Voix des femmes,La Femme affranchie, Génération consciente, Régéneration, Le Néo-Malthusien, Action, La Libre Pensée Internationale, Le Libertaire''. Al posto di quella dell'« eterno femminino », propagandata dall'ideologia borghese, (che è in realtà  la figura di una « eterna sacrificata », come recita il titolo del suo libro ''L'Éternelle sacrifiée''), Roussel presenta l'immagine di una donna spregiudicata, attiva, sportiva, professionalmente realizzata.
Nelly si batte per modificare l'immagine tradizionale della donna, tenendo conferenze e scrivendo articoli in numerose riviste:  ''La Fronde,  La Mère éducatrice,  La Voix des femmes,La Femme affranchie, Génération consciente, Régéneration, Le Néo-Malthusien, Action, La Libre Pensée Internationale, Le Libertaire''. Al posto di quella dell'« eterno femminino », propagandata dall'ideologia borghese, (che è in realtà  la figura di una « eterna sacrificata », come recita il titolo del suo libro ''L'Éternelle sacrifiée''), Roussel presenta l'immagine di una donna spregiudicata, attiva, sportiva, professionalmente realizzata.


Molti anche i suoi opuscoli e le raccolte di suoi discorsi: ''Paroles de combat et de paix'', ''Quelques discours'', ''Quelques lances rompues pour nos libertés'', ''Paroles de combat et d'espoir'', ''Ma forêt'', ''Trois conférences'', ''Derniers combats''. Per il teatro scrisse anche la commedia anticlericale ''Pourquoi elles vont à  l'église'' e la scena drammatica ''Par la révolte''.
Molti anche i suoi opuscoli e le raccolte di suoi discorsi: ''Paroles de combat et de paix'', ''Quelques discours'', ''Quelques lances rompues pour nos libertés'', ''Paroles de combat et d'espoir'', ''Ma forêt'', ''Trois conférences'', ''Derniers combats''. Per il teatro scrisse anche la commedia anticlericale ''Pourquoi elles vont à  l'église'' e la scena drammatica ''Par la révolte''.
64 364

contributi