Marija Gimbutas su Dea Madre, Indo-Europei, nascita e sviluppo del patriarcato: differenze tra le versioni

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'''David: ''Cosa c'è all'origine del vostro interesse per l'archeologia e le dimensioni mitologiche della Dèa delle religioni dell'Antica Europa <ref name="david">Quando parla di "Antica Europa", l'intervistatore si riferisce alle cosiddette [[società  gilaniche]]</ref>?'''''
'''David: ''Cosa c'è all'origine del vostro interesse per l'archeologia e le dimensioni mitologiche della Dèa delle religioni dell'Antica Europa <ref name="david">Quando parla di "Antica Europa", l'intervistatore si riferisce alle cosiddette [[società  gilaniche]]</ref>?'''''


'''Marija''' : Credo che ciò abbia avuto a che fare con tutta la mia vita. Sono stata sempre una pecora nera. Ho fatto quello che ho visto con i miei occhi – fino ad oggi, almeno. Sono stata sempre molto indipendente. Mia madre era ugualmente molto indipendente. È stata una delle prime studentesse di medicina in Svizzera e in Germania quando non vi era alcun’altra studentessa. Quando sono nata in Lituania, c'erano ancora il cinquanta per cento di pagani. Ho avuto parecchi legami diretti con le Dèe. Erano attorno a me, durante la mia infanzia. La Dèa Laima era là , poteva chiamare la notte e guardare dalla finestra. Quando una donna partoriva, lei compariva, e la nonna organizzava le cose: era dotata di asciugamani della Dèa e dei tessuti venivano stesi per lei, perché lei tesse la vita, lei è la filatrice. La Dèa oggi può essere in via di estinzione, ma fino a 50 anni fa anni era ancora molto presente.
'''Marija''' : Credo che ciò abbia avuto a che fare con tutta la mia vita. Sono stata sempre una pecora nera. Ho fatto quello che ho visto con i miei occhi – fino ad oggi, almeno. Sono stata sempre molto indipendente. Mia madre era ugualmente molto indipendente. È stata una delle prime studentesse di medicina in Svizzera e in Germania quando non vi era alcun'altra studentessa. Quando sono nata in Lituania, c'erano ancora il cinquanta per cento di pagani. Ho avuto parecchi legami diretti con le Dèe. Erano attorno a me, durante la mia infanzia. La Dèa Laima era là , poteva chiamare la notte e guardare dalla finestra. Quando una donna partoriva, lei compariva, e la nonna organizzava le cose: era dotata di asciugamani della Dèa e dei tessuti venivano stesi per lei, perché lei tesse la vita, lei è la filatrice. La Dèa oggi può essere in via di estinzione, ma fino a 50 anni fa anni era ancora molto presente.


'''Rebecca:'' Quando parla di pagani, vi riferite a persone viventi nella campagna, vicino alla natura?'''''
'''Rebecca:'' Quando parla di pagani, vi riferite a persone viventi nella campagna, vicino alla natura?'''''


'''Marija''': Sì, la Lituania è stata cristianizzata soltanto dal quattordicesimo secolo ed anche allora ciò non ha significato granché, perché è stata attuata da missionari che non comprendevano la lingua, e la campagna è restata pagana per almeno due o tre secoli. Poi nel XVI secolo sono venuti i Gesuiti che hanno iniziato a convertire le persone. In alcuni posti, sino al diciannovesimo e ventesimo secolo, c'era una fede antica nelle dèe e in ogni specie di esseri. Quindi, nella mia infanzia, sono stata esposta a molte cose che erano, direi, quasi preistoriche. E quando ho studiato l'archeologia, è stato più facile che afferrassi quello che significavano quelle sculture più di un archeologo nato a New York che non sa nulla sulla vita di campagna in Europa. (risate). Ho studiato inizialmente la linguistica,  l'etnologia ed il folclore. Ho raccolto il folclore io stessa quando frequentavo il liceo. E avevo sempre una domanda nella testa: qual è la mia cultura? Ho sentito molte cose sugli Indo-europei e che la nostra lingua lituana era una lingua indo-europea molto antica e intatta. Ero interessata a tutto ciò. Ho studiato l’indo-europeo attraverso studi comparati della lingua e a quei tempi non c'era nessun interrogativo su come fossero le cose prima degli Indoeuropei. Era sufficiente sapere che gli Indo-europei erano già  là . (risata). La questione del prima è venuta molto più tardi. <br />
'''Marija''': Sì, la Lituania è stata cristianizzata soltanto dal quattordicesimo secolo ed anche allora ciò non ha significato granché, perché è stata attuata da missionari che non comprendevano la lingua, e la campagna è restata pagana per almeno due o tre secoli. Poi nel XVI secolo sono venuti i Gesuiti che hanno iniziato a convertire le persone. In alcuni posti, sino al diciannovesimo e ventesimo secolo, c'era una fede antica nelle dèe e in ogni specie di esseri. Quindi, nella mia infanzia, sono stata esposta a molte cose che erano, direi, quasi preistoriche. E quando ho studiato l'archeologia, è stato più facile che afferrassi quello che significavano quelle sculture più di un archeologo nato a New York che non sa nulla sulla vita di campagna in Europa. (risate). Ho studiato inizialmente la linguistica,  l'etnologia ed il folclore. Ho raccolto il folclore io stessa quando frequentavo il liceo. E avevo sempre una domanda nella testa: qual è la mia cultura? Ho sentito molte cose sugli Indo-europei e che la nostra lingua lituana era una lingua indo-europea molto antica e intatta. Ero interessata a tutto ciò. Ho studiato l'indo-europeo attraverso studi comparati della lingua e a quei tempi non c'era nessun interrogativo su come fossero le cose prima degli Indoeuropei. Era sufficiente sapere che gli Indo-europei erano già  là . (risata). La questione del prima è venuta molto più tardi. <br />
Poi, a causa della guerra, sono dovuta fuggire dalla Lituania. Ho studiato in Austria, a Vienna, poi successivamente ho ottenuto il dottorato in Germania. Continuavo sempre a essere interessata alla mia antica cultura lituana e ho aggiunto degli studi a quegli che avevo già  fatto ufficialmente. Ho effettuato ricerche sul simbolismo e ho raccolto dei materiali nelle biblioteche. Questa è una mia tendenza ed interesse: religione antica, religione pagana e simbolismo. La mia tesi è stata anche collegata a questo. Era sull'argomento dei riti funerari e la credenza nella vita dopo la morte, ed è stata pubblicata in Germania nel 1946. Allora sono venuta negli Stati Uniti e ho avuto l'occasione di cominciare gli studi di archeologia europea orientale e nel 1950 sono divenuta ricercatrice ad Harvard, per rimanervi dodici anni. Ho dovuto ricominciare da zero perché non c’erano negli USA persone informate di quello che era la Russia o l'Unione sovietica nei periodi preistorici. Allora mi invitarono a scrivere un libro sulla preistoria europea orientale e sono stati necessari circa quindici anni per completarlo. Di modo che ciò è stato lo sfondo degli studi.  
Poi, a causa della guerra, sono dovuta fuggire dalla Lituania. Ho studiato in Austria, a Vienna, poi successivamente ho ottenuto il dottorato in Germania. Continuavo sempre a essere interessata alla mia antica cultura lituana e ho aggiunto degli studi a quegli che avevo già  fatto ufficialmente. Ho effettuato ricerche sul simbolismo e ho raccolto dei materiali nelle biblioteche. Questa è una mia tendenza ed interesse: religione antica, religione pagana e simbolismo. La mia tesi è stata anche collegata a questo. Era sull'argomento dei riti funerari e la credenza nella vita dopo la morte, ed è stata pubblicata in Germania nel 1946. Allora sono venuta negli Stati Uniti e ho avuto l'occasione di cominciare gli studi di archeologia europea orientale e nel 1950 sono divenuta ricercatrice ad Harvard, per rimanervi dodici anni. Ho dovuto ricominciare da zero perché non c'erano negli USA persone informate di quello che era la Russia o l'Unione sovietica nei periodi preistorici. Allora mi invitarono a scrivere un libro sulla preistoria europea orientale e sono stati necessari circa quindici anni per completarlo. Di modo che ciò è stato lo sfondo degli studi.  


'''Rebecca: ''Avevate previsto l'incredibile interesse che questa ricerca ha suscitato?'''''
'''Rebecca: ''Avevate previsto l'incredibile interesse che questa ricerca ha suscitato?'''''
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'''David: ''La religione della dèa era fondamentalmente monoteista?'''''
'''David: ''La religione della dèa era fondamentalmente monoteista?'''''


'''Marija''': È una questione molto difficile da rispondere. Era monoteista o non lo era? C'era una dèa o no? Verrà  il momento che ne sapremo di più, ma attualmente non possiamo sapere di più dalla preistoria. Quel che io vedo, sin dai tempi del Paleolitico superiore e che noi abbiamo già  diverse tipologie di dèe. Dunque dèe diverse o diversi aspetti di una dèa? Prima di 35.000 o 40.000 a.C. non esiste alcun tipo di arte, tuttavia il tipo della dèa con i grandi seni, natiche e ventre è presente sin dal principio del Paleolitico superiore. Gli dèi serpente e uccello sono ugualmente del paleolitico superiore, almeno tre tipi principali esistenti erano là . Ma nei periodi successivi, per esempio, nella cultura Minoica a Creta, abbiamo una dèa che tende ad essere più una dèa che molteplici. Le stesse dèe serpenti che esistono a Creta sono prima di tutto legate alla dèa principale che viene mostrata su di un trono o adorata in queste cripte sotterranee. Può essere, anche nei tempi molto antichi, c'era ugualmente una correlazione molto forte tra le differenti tipologie rappresentate. Può essere  dopo tutto che arriveremo alla conclusione che c'era già  una religione monoteista, che tendiamo anche adesso a chiamarla "religione della dèa". Dobbiamo ricordare però che c’erano molti tipi differenti di dèe.
'''Marija''': È una questione molto difficile da rispondere. Era monoteista o non lo era? C'era una dèa o no? Verrà  il momento che ne sapremo di più, ma attualmente non possiamo sapere di più dalla preistoria. Quel che io vedo, sin dai tempi del Paleolitico superiore e che noi abbiamo già  diverse tipologie di dèe. Dunque dèe diverse o diversi aspetti di una dèa? Prima di 35.000 o 40.000 a.C. non esiste alcun tipo di arte, tuttavia il tipo della dèa con i grandi seni, natiche e ventre è presente sin dal principio del Paleolitico superiore. Gli dèi serpente e uccello sono ugualmente del paleolitico superiore, almeno tre tipi principali esistenti erano là . Ma nei periodi successivi, per esempio, nella cultura Minoica a Creta, abbiamo una dèa che tende ad essere più una dèa che molteplici. Le stesse dèe serpenti che esistono a Creta sono prima di tutto legate alla dèa principale che viene mostrata su di un trono o adorata in queste cripte sotterranee. Può essere, anche nei tempi molto antichi, c'era ugualmente una correlazione molto forte tra le differenti tipologie rappresentate. Può essere  dopo tutto che arriveremo alla conclusione che c'era già  una religione monoteista, che tendiamo anche adesso a chiamarla "religione della dèa". Dobbiamo ricordare però che c'erano molti tipi differenti di dèe.


'''Rebecca:'' Vedete molti resti della religione della dèa nelle diverse religioni del mondo attuale?'''''
'''Rebecca:'' Vedete molti resti della religione della dèa nelle diverse religioni del mondo attuale?'''''
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'''Marija''': Sì. Nel quindicesimo e sedicesimo secolo, lei è divenuta un demonio, un mostro. Quest'immagine è sempre con noi. In ciascun paese lei è più o meno è stata preservata. Nei paesi Baschi, lei è sempre là  e molto più presente. È un avvoltoio, vive in caverne. Ed a volte i pastori sistemano croci cristiane per cacciare gli avvoltoi (risate).
'''Marija''': Sì. Nel quindicesimo e sedicesimo secolo, lei è divenuta un demonio, un mostro. Quest'immagine è sempre con noi. In ciascun paese lei è più o meno è stata preservata. Nei paesi Baschi, lei è sempre là  e molto più presente. È un avvoltoio, vive in caverne. Ed a volte i pastori sistemano croci cristiane per cacciare gli avvoltoi (risate).


'''David: ''Siete stata in gran parte responsabile del riemergere della coscienza della dèa nell’emisfero occidentale. Cosa ne pensate del modo in cui questa prospettiva è interpretata socialmente e politicamente?'''''
'''David: ''Siete stata in gran parte responsabile del riemergere della coscienza della dèa nell'emisfero occidentale. Cosa ne pensate del modo in cui questa prospettiva è interpretata socialmente e politicamente?'''''


'''Marija''': L'interpretazione della dèa in alcuni casi è un po' esagerata. Non posso pensare che la dèa possa essere ricostruita e reintrodotta nelle nostre vite, ma dobbiamo prendere il meglio di quanto possiamo saperne. La miglior comprensione della divinità  è lei stessa. Il Dio cristiano punitivo, è iroso e non si adatta per niente al nostro periodo. Abbiamo bisogno di qualche cosa di meglio, abbiamo bisogno di qualcosa di più vicino, qualcosa che possiamo toccare e abbiamo bisogno della compassione, di un certo amore e ugualmente di un ritorno alla natura delle cose. Attraverso la comprensione di quello che è stato la dèa, possiamo meglio comprendere la natura e possiamo stabilire le nostre idee in modo che sia più facile per noi da vivere. Noi dobbiamo essere riconoscenti per quello che abbiamo, per questo dovrebbe essere restituita all’umanità . Io non penso che il cristianesimo durerà  a lungo, ma è come il patriarcato, non è molto facile sbarazzarsene (risate) ma in un modo o nell’altro questo accadrà .
'''Marija''': L'interpretazione della dèa in alcuni casi è un po' esagerata. Non posso pensare che la dèa possa essere ricostruita e reintrodotta nelle nostre vite, ma dobbiamo prendere il meglio di quanto possiamo saperne. La miglior comprensione della divinità  è lei stessa. Il Dio cristiano punitivo, è iroso e non si adatta per niente al nostro periodo. Abbiamo bisogno di qualche cosa di meglio, abbiamo bisogno di qualcosa di più vicino, qualcosa che possiamo toccare e abbiamo bisogno della compassione, di un certo amore e ugualmente di un ritorno alla natura delle cose. Attraverso la comprensione di quello che è stato la dèa, possiamo meglio comprendere la natura e possiamo stabilire le nostre idee in modo che sia più facile per noi da vivere. Noi dobbiamo essere riconoscenti per quello che abbiamo, per questo dovrebbe essere restituita all'umanità . Io non penso che il cristianesimo durerà  a lungo, ma è come il patriarcato, non è molto facile sbarazzarsene (risate) ma in un modo o nell'altro questo accadrà .


'''Rebecca: ''Il patriarcato è durato all'incirca cinque mila anni rispetto alla cultura della dèa che ha resistito probabilmente per qualche milione di anni. Perché è durata per così tanto tempo?'''''  
'''Rebecca: ''Il patriarcato è durato all'incirca cinque mila anni rispetto alla cultura della dèa che ha resistito probabilmente per qualche milione di anni. Perché è durata per così tanto tempo?'''''  
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'''Marija''': In ragione di quello di cui ho parlato. Era normale avere questo genere di divinità  ed è stato assolutamente artificiale creare un Dio di punizione e guerriero che stimolasse la nostra malvagità .
'''Marija''': In ragione di quello di cui ho parlato. Era normale avere questo genere di divinità  ed è stato assolutamente artificiale creare un Dio di punizione e guerriero che stimolasse la nostra malvagità .


'''David: ''Dei numerosi temi che voi parlate: dare la vita, rinnovare la terra eternamente, la morte e la rigenerazione e il dispiegamento dell’energia, sono gli archetipi ben conosciuti che si generano durante un’esperienza psichedelica. Sono curioso di sapere se voi pensate che la cultura della Dèa d’Oriente aveva in sé incorporata l’utilizzazione dei funghi o di un certo genere di piante psicoattive nei loro rituali, e se voi prendete sul serio la tesi di Terence McKenna, secondo cui l’utilizzazione dei psichedelici era stato il segreto che è stato perduto a Catal Huyuk?'''''
'''David: ''Dei numerosi temi che voi parlate: dare la vita, rinnovare la terra eternamente, la morte e la rigenerazione e il dispiegamento dell'energia, sono gli archetipi ben conosciuti che si generano durante un'esperienza psichedelica. Sono curioso di sapere se voi pensate che la cultura della Dèa d'Oriente aveva in sé incorporata l'utilizzazione dei funghi o di un certo genere di piante psicoattive nei loro rituali, e se voi prendete sul serio la tesi di Terence McKenna, secondo cui l'utilizzazione dei psichedelici era stato il segreto che è stato perduto a Catal Huyuk?'''''


'''Marija''': Sono sicura che li hanno utilizzati. Questa conoscenza è sempre esistita  nei rituali come Eleusis in Grecia, dove ora è chiaro che si ricorreva frequentemente alle sostanze psichedeliche. Dalla descrizione dei funghi, forse potete giudicare che erano sacri, ma questo non è probabilmente l'aspetto più importante. Sulle incisioni dei sigilli di Minos, ad esempio, trovate i papaveri frequentemente indicati. Inoltre i chiodi di garofano sono stati trovati nei villaggi neolitici, così erano ne coscienti, li raccoglievano, li usavano e forse facevano coltivare i papaveri come altre piante domestiche.
'''Marija''': Sono sicura che li hanno utilizzati. Questa conoscenza è sempre esistita  nei rituali come Eleusis in Grecia, dove ora è chiaro che si ricorreva frequentemente alle sostanze psichedeliche. Dalla descrizione dei funghi, forse potete giudicare che erano sacri, ma questo non è probabilmente l'aspetto più importante. Sulle incisioni dei sigilli di Minos, ad esempio, trovate i papaveri frequentemente indicati. Inoltre i chiodi di garofano sono stati trovati nei villaggi neolitici, così erano ne coscienti, li raccoglievano, li usavano e forse facevano coltivare i papaveri come altre piante domestiche.
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'''Rebecca: ''Siete ottimista sul fatto che una società  fondata sulle associazioni possa essere realizzata nuovamente?'''''  
'''Rebecca: ''Siete ottimista sul fatto che una società  fondata sulle associazioni possa essere realizzata nuovamente?'''''  


'''Marija''': Non so se sono ottimista. In un certo modo penso che lo sia, altrimenti sarebbe difficile vivere - dovete avere anche la speranza. Ma lo sviluppo sarà  lento, è chiaro. Ciò dipende molto da chi è al governo. La nostra vita spirituale è così piena di immagini di guerra. Si insegna dall'inizio ai bambini a sparare e ad uccidere. Così l'educazione deve cambiare, le teletrasmissioni devono cambiare. Ci sono segni di ciò, appaiono alcuni segni. Dovete essere ottimisti in un modo o nell’altro.
'''Marija''': Non so se sono ottimista. In un certo modo penso che lo sia, altrimenti sarebbe difficile vivere - dovete avere anche la speranza. Ma lo sviluppo sarà  lento, è chiaro. Ciò dipende molto da chi è al governo. La nostra vita spirituale è così piena di immagini di guerra. Si insegna dall'inizio ai bambini a sparare e ad uccidere. Così l'educazione deve cambiare, le teletrasmissioni devono cambiare. Ci sono segni di ciò, appaiono alcuni segni. Dovete essere ottimisti in un modo o nell'altro.


'''David: ''Marija, se poteste condensare il vostro lavoro in un messaggio, quale sarebbe?'''''
'''David: ''Marija, se poteste condensare il vostro lavoro in un messaggio, quale sarebbe?'''''
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