Lysander Spooner: differenze tra le versioni

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'''Lysander Spooner''' nasce ad Athol, Massachussetts, il [[19 ottobre]] [[1808]].
'''Lysander Spooner''' nasce ad Athol, Massachussetts, il [[19 ottobre]] [[1808]].
Nonostante fosse figlio di un contadino, '''Lysander Spooner''' riesce, con molta fatica, a diventare prima insegnante, nel [[1831]], poi precettore. Nel [[1833]], si trasferisce a Worcester (Massachussetts) per studiare diritto presso l'ufficio degli avvocati John Davis e Charles Allen. L'anno seguente pubblica ''The Deist's Immortality and an Essay on Man's Accoutability for his Belief'' un opuscolo fortemente anticlericale. Nello stesso anno pubblica ''Essai sur la réforme du système bancaire'',  dove difende il pensiero di un'economia fondata sulla libera associazione e la cooperazione volontaria, senza l'intervento dello [[Stato]].
Nonostante fosse figlio di un contadino, '''Lysander Spooner''' riesce, con molta fatica, a diventare prima insegnante, nel [[1831]], poi precettore. Nel [[1833]], si trasferisce a Worcester (Massachussetts) per studiare diritto presso l'ufficio degli avvocati John Davis e Charles Allen. L'anno seguente pubblica ''The Deist's Immortality and an Essay on Man's Accoutability for his Belief'' un opuscolo fortemente anticlericale. Nello stesso anno pubblica ''Essai sur la réforme du système bancaire'',  dove difende il pensiero di un'economia fondata sulla libera associazione e la cooperazione volontaria, senza l'intervento dello [[Stato]].


A partire dal [[1844]], Spooner inizia a lottare contro tutti i monopoli dello [[Stato]]: fonda una compagnia postale indipendente da quella nazionale, che però viene smantellata per ordine del governo federale. Nel [[1845]], prende pubblicamente posizione contro la schiavitù e si trasferisce a Boston per rendere più efficace la sua azione di protesta.  
A partire dal [[1844]], Spooner inizia a lottare contro tutti i monopoli dello [[Stato]]: fonda una compagnia postale indipendente da quella nazionale, che però viene smantellata per ordine del governo federale. Nel [[1845]], prende pubblicamente posizione contro la schiavitù e si trasferisce a Boston per rendere più efficace la sua azione di protesta.  
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Spooner applica i ragionamenti critici del contratto sociale a quelli della [[democrazia]] liberale e del principio elettorale. Egli ritiene che il voto non lega l'elettore al governo, perché il voto non  è una scelta reale, visto che la sola opzione offerta all'elettore è la scelta del governante-capo, ma non viene mai menzionata la possibilità  di scegliere “nessun capo”. [[astensionismo elettorale anarchico|Il voto]] è di conseguenza una [[libertà ]] illusoria, resa appetibile dal potere dominante in maniera da legittimare l'idea stessa del dominio della costituzione (contratto sociale) sugli individui. '''''Il voto dunque non può essere mai inteso come un segno di legittimazione del governo imposto o della volontà  di pagare le sue tasse. '''''  
Spooner applica i ragionamenti critici del contratto sociale a quelli della [[democrazia]] liberale e del principio elettorale. Egli ritiene che il voto non lega l'elettore al governo, perché il voto non  è una scelta reale, visto che la sola opzione offerta all'elettore è la scelta del governante-capo, ma non viene mai menzionata la possibilità  di scegliere “nessun capo”. [[astensionismo elettorale anarchico|Il voto]] è di conseguenza una [[libertà ]] illusoria, resa appetibile dal potere dominante in maniera da legittimare l'idea stessa del dominio della costituzione (contratto sociale) sugli individui. '''''Il voto dunque non può essere mai inteso come un segno di legittimazione del governo imposto o della volontà  di pagare le sue tasse. '''''  


Il [[contratto]] sociale è da ritenersi “'''non-valido'''” e quindi i governi devono essere considerati come un'associazione di malfattori, '''una mafia''', che dietro la pretesa d'offrire protezione ai cittadini, impone il pagamento delle tasse. Il governo non si accontenta d'esercitare l'[[autorità ]] sugli [[Individuo|individui]], ma cerca di persuaderli che senza la sua [[autorità ]] la vita sarebbe impossibile.
Il [[contratto]] sociale è da ritenersi “'''non-valido'''” e quindi i governi devono essere considerati come un'associazione di malfattori, '''una mafia''', che dietro la pretesa d'offrire protezione ai cittadini, impone il pagamento delle tasse. Il governo non si accontenta d'esercitare l'[[autorità ]] sugli [[Individuo|individui]], ma cerca di persuaderli che senza la sua [[autorità ]] la vita sarebbe impossibile.


Se il governo è dunque illegittimo, lo [[Stato]] è, come il governo, un usurpatore delle [[libertà ]] individuali che basa la propria autorità  sulla passività  dei governati. Lo [[Stato]] è quindi, per Spooner, una semplice illusione e la popolazione dovrebbe imparare a distinguere la realtà  da illusione e, in questo modo, riappropriarsi della propria sovranità .
Se il governo è dunque illegittimo, lo [[Stato]] è, come il governo, un usurpatore delle [[libertà ]] individuali che basa la propria autorità  sulla passività  dei governati. Lo [[Stato]] è quindi, per Spooner, una semplice illusione e la popolazione dovrebbe imparare a distinguere la realtà  da illusione e, in questo modo, riappropriarsi della propria sovranità .
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