Les Temps Nouveaux: differenze tra le versioni

Riga 53: Riga 53:
Tra l'aprile [[1896]] e il gennaio [[1903]] furono stampate da ''Les Temps Nouveaux'', a Tailliardat, trenta litografie e una xilografia originale, in nero, con un'edizione media di 150 copie, su carta olandese, al prezzo di 1,25 franchi (3,25 franchi su carta cinese). [[Jean Grave]] voleva offrire ai suoi lettori immagini artistiche di alta qualità e aveva consultato [[William Morris]] (morto nel [[1896]]) per una copertina per quello che stava già considerando un album. La scelta degli artisti si deve molto a [[Félix Fénéon]]. Durante il [[1896]] cinque litografie furono messe in vendita tramite un inserto nel giornale ed ebbero successo, al punto che l'edizione complessiva salì a 250 copie. Il tutto fu riunito in un album solo nel febbraio [[1903]] e messo in vendita, con un frontespizio litografato di [[Auguste Roubille]]. Su questo, diciotto immagini furono riprodotte in cartoline nel [[1904]], stampate a Berger. Inoltre, vennero pubblicate litografie a colori come supplemento alla rivista raccolta in volumi e intitolata ''Les Temps Nouveaux'', tra cui quelle di [[Théophile Alexandre Steinlen]], [[Maximilien Luce]], [[Camille Pissarro]], [[Henri Lebasque]] e [[Georges Wuillaume]].
Tra l'aprile [[1896]] e il gennaio [[1903]] furono stampate da ''Les Temps Nouveaux'', a Tailliardat, trenta litografie e una xilografia originale, in nero, con un'edizione media di 150 copie, su carta olandese, al prezzo di 1,25 franchi (3,25 franchi su carta cinese). [[Jean Grave]] voleva offrire ai suoi lettori immagini artistiche di alta qualità e aveva consultato [[William Morris]] (morto nel [[1896]]) per una copertina per quello che stava già considerando un album. La scelta degli artisti si deve molto a [[Félix Fénéon]]. Durante il [[1896]] cinque litografie furono messe in vendita tramite un inserto nel giornale ed ebbero successo, al punto che l'edizione complessiva salì a 250 copie. Il tutto fu riunito in un album solo nel febbraio [[1903]] e messo in vendita, con un frontespizio litografato di [[Auguste Roubille]]. Su questo, diciotto immagini furono riprodotte in cartoline nel [[1904]], stampate a Berger. Inoltre, vennero pubblicate litografie a colori come supplemento alla rivista raccolta in volumi e intitolata ''Les Temps Nouveaux'', tra cui quelle di [[Théophile Alexandre Steinlen]], [[Maximilien Luce]], [[Camille Pissarro]], [[Henri Lebasque]] e [[Georges Wuillaume]].


*L'Incendiaire, Maximilien Luce, 25 avril 1896.
#L'Incendiaire, Maximilien Luce, 25 avril 1896.
*Porteuse de fagots, Camille Pissarro, 6 juin 1896.
#Porteuse de fagots, Camille Pissarro, 6 juin 1896.
*L'Errant, Henri-Edmond Cross [signée X], 8 août 1896.
#L'Errant, Henri-Edmond Cross [signée X], 8 août 1896.
*Le[s] Démolisseur[s], Paul Signac, 29 septembre 1896.
#Le[s] Démolisseur[s], Paul Signac, 29 septembre 1896.
*L'Aube, Jehannet, 28 novembre 1896.
#L'Aube, Jehannet, 28 novembre 1896.
#L'Aurore, Georges Wuillaume, 12 décembre 1896.
#L'Aurore, Georges Wuillaume, 12 décembre 1896.
#Les Errants, Theo van Rysselberghe, 6 février 1897.
#Les Errants, Theo van Rysselberghe, 6 février 1897.
#L'Homme mourant, Lucien Pissarro, 5 juin 1897.
#L'Homme mourant, Lucien Pissarro, 5 juin 1897.
#*Les sans-gites, Camille Pissarro, 2 avril 1898.
#Les sans-gites, Camille Pissarro, 2 avril 1898.
#Sa Majesté la famine, Maximilien Luce, 22 mai 1898.
#Sa Majesté la famine, Maximilien Luce, 22 mai 1898.
#On ne marche pas sur l'herbe, Hermann Paul, 28 juillet 1898.
#On ne marche pas sur l'herbe, Hermann Paul, 28 juillet 1898.
64 364

contributi