64 364
contributi
K2 (discussione | contributi) |
K2 (discussione | contributi) |
||
Riga 7: | Riga 7: | ||
L'esperienza dei surrealisti permise a Les Automatistes di preconizzare un approccio intuitivo, sperimentale e non rappresentativo, che conducesse ad un rinnovamento in profondità del linguaggio artistico. I primi risultati di quest'esperienza fu l'espressionismo astratto. | L'esperienza dei surrealisti permise a Les Automatistes di preconizzare un approccio intuitivo, sperimentale e non rappresentativo, che conducesse ad un rinnovamento in profondità del linguaggio artistico. I primi risultati di quest'esperienza fu l'espressionismo astratto. | ||
Ciò che caratterizzò Les Automatistes, fu il desiderio di rompere con i valori conservatori della società | Ciò che caratterizzò Les Automatistes, fu il desiderio di rompere con i valori conservatori della società québechese, auspicandone un cambiamento radicale verso valori maggiormente libertari. L'esposizione di quarantacinque quadri di [[Paul-Émile Borduas]], nell'aprile del [[1942]], al ''Foyer dell'Ermitage'' di Montréal, è considerato il punto di partenza del "movimento Automatista". Durante quell'esposizione Borduas rincontrò [[Pierre Gauvreau]], brillante studente della Scuola delle Belle Arti, il quale a sua volta gli fece conoscere [[Fernand Leduc]], [[Francoise Sullivan]] e le [[sorelle Renaud]]. Successivamente altri artisti, entusiasti del sorgere di questo nuovo movimento, si congiunsero al nucleo storico adottando le idee e lo stile di quello che divenne il movimento de Les Automatistes. | ||
Inizialmente il movimento prese piede soprattutto nell'ambito delle [[arti figurative]], successivamente si diffuse rapidamente entro altre discipline artistiche, come la poesia, la [[letteratura]], la danza e il [[teatro]]. | Inizialmente il movimento prese piede soprattutto nell'ambito delle [[arti figurative]], successivamente si diffuse rapidamente entro altre discipline artistiche, come la poesia, la [[letteratura]], la danza e il [[teatro]]. |