La resistenza anarchica nella Germania nazista: differenze tra le versioni

m
Sostituzione testo - "seconda guerra mondiale" con "Seconda guerra mondiale"
m (Sostituzione testo - " socialista " con " socialista ")
m (Sostituzione testo - "seconda guerra mondiale" con "Seconda guerra mondiale")
Riga 2: Riga 2:


== Introduzione ==
== Introduzione ==
Per anni, tantissimi ricercatori accademici hanno sostenuto la tesi che in [[Germania]], prima e durante il [[nazismo]], il [[movimento anarchico]] avesse avuto un ruolo marginale. L'apertura degli archivi di [[Stato]], subito dopo la [[seconda guerra mondiale]], ha invece smentito tali ipotesi, evidenziando l'importanza e la vivace attività degli anarchici tedeschi durante tutto quell'arco di tempo. È esistito quindi un forte e attivo [[movimento anarchico]] che fu particolarmente influente nella [[movimento operaio|classe operaia]] a partire dai tempi di Bismarck e fino alla dittatura di [[Hitler]]. Tutto ciò fu lungamente negato o minimizzato dagli stessi accademici, in quanto generalmente si pensa che un movimento popolare sia degno di attenzione solo se legato a partiti politici di spessore o a correnti intellettuali rilevanti.  
Per anni, tantissimi ricercatori accademici hanno sostenuto la tesi che in [[Germania]], prima e durante il [[nazismo]], il [[movimento anarchico]] avesse avuto un ruolo marginale. L'apertura degli archivi di [[Stato]], subito dopo la [[Seconda guerra mondiale]], ha invece smentito tali ipotesi, evidenziando l'importanza e la vivace attività degli anarchici tedeschi durante tutto quell'arco di tempo. È esistito quindi un forte e attivo [[movimento anarchico]] che fu particolarmente influente nella [[movimento operaio|classe operaia]] a partire dai tempi di Bismarck e fino alla dittatura di [[Hitler]]. Tutto ciò fu lungamente negato o minimizzato dagli stessi accademici, in quanto generalmente si pensa che un movimento popolare sia degno di attenzione solo se legato a partiti politici di spessore o a correnti intellettuali rilevanti.  


Con quest'articolo si proverà a scardinare alcuni pregiudizi, presenti e passati, riguardo all'attività antinazista degli anarchici tedeschi.
Con quest'articolo si proverà a scardinare alcuni pregiudizi, presenti e passati, riguardo all'attività antinazista degli anarchici tedeschi.
64 364

contributi