64 364
contributi
K2 (discussione | contributi) m (Sostituzione testo - "…" con "...") |
K2 (discussione | contributi) m (Sostituzione testo - "[à][\s\s]" con "à ") |
||
Riga 4: | Riga 4: | ||
== Testo == | == Testo == | ||
''a Piero Ciampi,<br />'' | ''a Piero Ciampi,<br />'' | ||
''anarchico di Livorno, che ha cantato l'amore, la | ''anarchico di Livorno, che ha cantato l'amore, la libertà e l'anarchia come nessuno mai...'' | ||
'''I''' | '''I''' | ||
Riga 70: | Riga 70: | ||
ci hai insegnato che non basta guardare insieme <br /> | ci hai insegnato che non basta guardare insieme <br /> | ||
nella stessa direzione, occorre abolire le differenze <br /> | nella stessa direzione, occorre abolire le differenze <br /> | ||
e costruire una | e costruire una spiritualità dell'ascolto e del gesto <br /> | ||
il nostro raccoglimento e il nostro rispetto ti è dedicato <br /> | il nostro raccoglimento e il nostro rispetto ti è dedicato <br /> | ||
Riga 86: | Riga 86: | ||
nelle tue canzoni c'è il cuore in volo dei ribelli<br /> | nelle tue canzoni c'è il cuore in volo dei ribelli<br /> | ||
e le marchette dei ragazzi di vita alla stazione<br /> | e le marchette dei ragazzi di vita alla stazione<br /> | ||
e le ostriche, il | e le ostriche, il baccalà , il cacciucco e la fame dell'oceano<br /> | ||
che porta le balene ad arenarsi in bocca di fiume<br /> | che porta le balene ad arenarsi in bocca di fiume<br /> | ||
Riga 94: | Riga 94: | ||
e attendevi dietro il faro il giungere obliquo della sera<br /> | e attendevi dietro il faro il giungere obliquo della sera<br /> | ||
là dove le principesse della notte bluette<br /> | |||
sono ragazzi di borgo, di cantine, di marciapiede<br /> | sono ragazzi di borgo, di cantine, di marciapiede<br /> | ||
che ballano la Violetera con un prete operaio<br /> | che ballano la Violetera con un prete operaio<br /> | ||
Riga 100: | Riga 100: | ||
Piero dei fossi <br /> | Piero dei fossi <br /> | ||
è della | è della felicità di una società senza santi né eroi<br /> | ||
che resta memoria in ciò che hai scritto, sognato<br /> | che resta memoria in ciò che hai scritto, sognato<br /> | ||
e disperso nell'innocenze intere di uomini e donne<br /> | e disperso nell'innocenze intere di uomini e donne<br /> | ||
Riga 116: | Riga 116: | ||
hai lasciato ai cospiratori dell'uguaglianza<br /> | hai lasciato ai cospiratori dell'uguaglianza<br /> | ||
la ricchezza viva di qualcosa di grande e di bello<br /> | la ricchezza viva di qualcosa di grande e di bello<br /> | ||
che | che già esisteva nei vagabondi dell'arcobaleno<br /> | ||
e nella | e nella fraternità senza steccati dei poveri del mondo | ||
Piero dei fossi<br /> | Piero dei fossi<br /> | ||
Riga 124: | Riga 124: | ||
dove i cammini s'incrociano senza mai confondersi<br /> | dove i cammini s'incrociano senza mai confondersi<br /> | ||
è a partire dall'accoglienza e dall' | è a partire dall'accoglienza e dall'ospitalità <br /> | ||
che ciascuno diviene segno, ponte, campo di grano<br /> | che ciascuno diviene segno, ponte, campo di grano<br /> | ||
dove anche ciò che si dimentica ritorna e cancella<br /> | dove anche ciò che si dimentica ritorna e cancella<br /> | ||
il riflesso che ognuno | il riflesso che ognuno dà allo spettacolo di sé<br /> | ||
Piero dei fossi<br /> | Piero dei fossi<br /> | ||
dicevi di tanta gente che ogni giorno muore<br /> | dicevi di tanta gente che ogni giorno muore<br /> | ||
senza conoscere l'amore e disperdevi nel tempo<br /> | senza conoscere l'amore e disperdevi nel tempo<br /> | ||
quell' | quell'infelicità meravigliosa e straniera a se stessa<br /> | ||
come l'acqua selvaggia che ha più | come l'acqua selvaggia che ha più eternità della pietra<br /> | ||
che scivola sulle grate di ferro-ruggine dei Domenicani<br /> | che scivola sulle grate di ferro-ruggine dei Domenicani<br /> | ||
o nelle stanzette silenziose, quasi vuote del Paradisino<br /> | o nelle stanzette silenziose, quasi vuote del Paradisino<br /> | ||
Riga 142: | Riga 142: | ||
Piero dei fossi<br /> | Piero dei fossi<br /> | ||
là sotto il ponte di marmo, tra remi, ancore e funi<br /> | |||
i cani randagi che ti leccavano il sangue dal muso<br /> | i cani randagi che ti leccavano il sangue dal muso<br /> | ||
sono lì accucciati in quell'angolo tra reti e catene<br /> | sono lì accucciati in quell'angolo tra reti e catene<br /> | ||
Riga 178: | Riga 178: | ||
anche le frustate di amori vissuti o sfioriti<br /> | anche le frustate di amori vissuti o sfioriti<br /> | ||
le portavi impresse come marchi sulla pelle<br /> | le portavi impresse come marchi sulla pelle<br /> | ||
la tua follia era un atto di suprema | la tua follia era un atto di suprema creatività <br /> | ||
e lasciavi morire gli stupidi in pace<br /> | e lasciavi morire gli stupidi in pace<br /> | ||
Piero dei fossi<br /> | Piero dei fossi<br /> | ||
sei stato povero in tutto ma non di | sei stato povero in tutto ma non di dignità <br /> | ||
hai cantato di un mare in mezzo alle terre<br /> | hai cantato di un mare in mezzo alle terre<br /> | ||
e le vie lattee degli incontri nomadi<br /> | e le vie lattee degli incontri nomadi<br /> | ||
Riga 188: | Riga 188: | ||
hai aperto una strada attraverso il deserto delle idee<br /> | hai aperto una strada attraverso il deserto delle idee<br /> | ||
c'è un tempo per il silenzio e un tempo per le parole<br /> | c'è un tempo per il silenzio e un tempo per le parole<br /> | ||
e il canto che | e il canto che dà il nome alla terra cantata<br /> | ||
continua ad esistere nell'immaginario dei popoli<br /> | continua ad esistere nell'immaginario dei popoli<br /> | ||
Piero dei fossi<br /> | Piero dei fossi<br /> | ||
nella tua | nella tua città di sale anche l'ultimo dei Mohicani<br /> | ||
racconta le tue utopie di amicizia, di | racconta le tue utopie di amicizia, di libertà e d'amore<br /> | ||
e | e là dove il giorno mangia il tramonto e nasce il vento<br /> | ||
la fiamma della candela danza con le lucciole di maggio<br /> | la fiamma della candela danza con le lucciole di maggio<br /> |