L'Assiette au Beurre: differenze tra le versioni

Nessun oggetto della modifica
Riga 23: Riga 23:
[[File:Numero_un_p1_q24.jpg|left|200px|thumb|left|La copertina del n° 1 de ''L'Assiette au Beurre'', del [[4 aprile]] [[1901]].]]
[[File:Numero_un_p1_q24.jpg|left|200px|thumb|left|La copertina del n° 1 de ''L'Assiette au Beurre'', del [[4 aprile]] [[1901]].]]
[[File:Kupka,_1.jpg|right|thumb|200px|left|''L'Assiette au Beurre'', copertina del n° 42 dell'[[11 gennaio]] [[1902]], disegno di Kupka.]]
[[File:Kupka,_1.jpg|right|thumb|200px|left|''L'Assiette au Beurre'', copertina del n° 42 dell'[[11 gennaio]] [[1902]], disegno di Kupka.]]
[[File:Assiette4.jpg|miniatura|200px|left|''L'Assiette au Beurre'', copertina del n° 88 del [[6 dicembre]] [[1902]], disegno di Benjamin Rabier.]]
Le tematiche affrontate dalla rivista sono fondamentalmente l'[[anticlericalismo]], la critica alle istituzioni e alle forze dell'ordine, l'[[anticapitalismo]], la denuncia dei soprusi subiti dagli emarginati, ecc. Considerata uno straordinario laboratorio di grafica e colori, ne ''L'Assiette au Beurre'' il rapporto parola\immagini è nettamente a favore delle immagini (contrariamente a come all'epoca le riviste erano concepite). Il testo è sintetico e a contorno dell'immagine. Ogni numero numero era dedicato ad uno specifico tema, tanto che ''L'Assiette au Beurre'' può essere considerata anche come una collana di monografie declinate per immagini.  
Le tematiche affrontate dalla rivista sono fondamentalmente l'[[anticlericalismo]], la critica alle istituzioni e alle forze dell'ordine, l'[[anticapitalismo]], la denuncia dei soprusi subiti dagli emarginati, ecc. Considerata uno straordinario laboratorio di grafica e colori, ne ''L'Assiette au Beurre'' il rapporto parola\immagini è nettamente a favore delle immagini (contrariamente a come all'epoca le riviste erano concepite). Il testo è sintetico e a contorno dell'immagine. Ogni numero numero era dedicato ad uno specifico tema, tanto che ''L'Assiette au Beurre'' può essere considerata anche come una collana di monografie declinate per immagini.  


64 364

contributi