64 364
contributi
K2 (discussione | contributi) m (Sostituzione testo - " : " con ": ") |
K2 (discussione | contributi) m (Sostituzione testo - " ]]" con "]]") |
||
Riga 8: | Riga 8: | ||
Membro dell'APWA, collabora ai [[stampa anarchica|giornali anarchici]] «[[Lucifer, The Light-Bearer]]», «[[The Firebrand]]», «[[Free Society]]», «[[Discontent]]» e «[[Demonstrator]]», occupandosi in particolare della [[sessualità |questione sessuale]] e [[femminista]] (è una delle prime femministe anarchiche dell'[[anarchismo statunitense]]), del [[patriarcato]] e della situazione economica della classe operaia. Dal [[1895]] collabora a diverse riviste di liberi pensatori e atei. Nell'ottobre del [[1897]] e nel settembre del [[1899]], [[Emma Goldman]] incontra Kate nella sua fattoria di Caplinger Mills (Missouri, USA) ed insieme, tra le altre cose, organizzeranno diverse conferenze. | Membro dell'APWA, collabora ai [[stampa anarchica|giornali anarchici]] «[[Lucifer, The Light-Bearer]]», «[[The Firebrand]]», «[[Free Society]]», «[[Discontent]]» e «[[Demonstrator]]», occupandosi in particolare della [[sessualità |questione sessuale]] e [[femminista]] (è una delle prime femministe anarchiche dell'[[anarchismo statunitense]]), del [[patriarcato]] e della situazione economica della classe operaia. Dal [[1895]] collabora a diverse riviste di liberi pensatori e atei. Nell'ottobre del [[1897]] e nel settembre del [[1899]], [[Emma Goldman]] incontra Kate nella sua fattoria di Caplinger Mills (Missouri, USA) ed insieme, tra le altre cose, organizzeranno diverse conferenze. | ||
Nel [[1900 ]] la sua relazione sulla questione sessuale viene ufficialmente discussa durante il Congresso Internazionale di Parigi della classe operaia e rivoluzionaria. La relazione sarà tradotta e pubblicata per «[[Les Temps Nouveaux]]» e «[[La Protesta Humana]]». Nel [[1901]], Kate Austin è tra i pochi esponenti del [[movimento anarchico|movimento]] a difendere con un articolo pubblicato su «[[Free Society]]» l'anarchico [[Leon Czolgosz]], il giustiziere del Presidente McKinley. | Nel [[1900]] la sua relazione sulla questione sessuale viene ufficialmente discussa durante il Congresso Internazionale di Parigi della classe operaia e rivoluzionaria. La relazione sarà tradotta e pubblicata per «[[Les Temps Nouveaux]]» e «[[La Protesta Humana]]». Nel [[1901]], Kate Austin è tra i pochi esponenti del [[movimento anarchico|movimento]] a difendere con un articolo pubblicato su «[[Free Society]]» l'anarchico [[Leon Czolgosz]], il giustiziere del Presidente McKinley. | ||
In controtendenza rispetto alla maggioranza individualista del [[anarchismo statunitense|movimento anarchico statunitense]], Kate Austin abbraccia la tendenza [[anarco-comunismo|anarco-comunista]] e si pone in posizione critica rispetto agli [[individualismo|individualisti]]. In continuità con quanto fatto nelle fasi precedenti della sua vita, la donna si relaziona intensamente con moltissimi intellettuali anarchici del suo tempo ([[William Holmes]], [[Carl Nold]], ecc.) | In controtendenza rispetto alla maggioranza individualista del [[anarchismo statunitense|movimento anarchico statunitense]], Kate Austin abbraccia la tendenza [[anarco-comunismo|anarco-comunista]] e si pone in posizione critica rispetto agli [[individualismo|individualisti]]. In continuità con quanto fatto nelle fasi precedenti della sua vita, la donna si relaziona intensamente con moltissimi intellettuali anarchici del suo tempo ([[William Holmes]], [[Carl Nold]], ecc.) |